LE STRANE STORIE DI FUKIAGE
Buongiorno e bentrovati amici di Everpop! Oggi parliamo di Le strane storie di Fukiage ultimo libro di Banana Yoshimoto.
my point of view
Per quanto Kitchen sia una delle prime letture fatte della Yoshimoto e il primissimo libro di letteratura orientale letto da giovanissimo, questa è la primissima volta che mi capita di recensire un libro di questa autrice poliedrica che ad ogni nuovo libro ci regala una nuova unica e inestimabile esperienza di lettura. Stavolta gli elementi principali della storia sono il legame della sorellanza e gli elementi sovrannaturali di una cultura giapponese ormai lontana dai nostri giorni, che però, come vedrete, si inserisce perfettamente nella moderna società e negli altrettanto moderni modi di viverla.
Questa è la storia delle gemelle Mimi e Kodachi, orfane di padre e con una mamma in una specie di coma che la vede dormire ormai da molto tempo. Dopo essere state cresciute da una coppia di amici di famiglia, nella cittadina di Fukiage, le due sorelle crescono e si allontanano per raggiungere Tokyo; lì dove un bel giorno Kodachi sparisce nel nulla, costringendo la gemella a tornare nel paese natale. Qui Mimi si ritroverà a percorrere un cammino onirico, fatto di misteri e magia, a partire dalla prima visita a due sorelle gemelle...un tantino diverse tra loro ma con delle prodigiose capacità di preveggenza.
Questo incontro sarà soltanto il punto di partenza del bizzarro e stupefacente viaggio di Mimi, tra le strade di una cittadina che sembra come tante altre, ma che in realtà nasconde tanti aspetti legati al mondo onirico, spettrale e spirituale. Le storie, quelle del titolo, si vanno a sommare a quella di Mimi e Kodachi, che ben presto scoprono di appartenere ad una stirpe dai grandi poteri, proveniente da un mondo opposto al nostro, nelle quali vene scorre un sangue mistico che attira appunto l'attenzione di spiriti e spettri, ma anche di figure quasi fiabesche. In questo romanzo si susseguono infatti sia le forti influenze del parterre spirituale tipico della cultura giapponese, sia influenze legate alle favole occidentali; una caso? La bella e la bestia!
E' particolare però vedere come la Yoshimoto riesca ad inserire elementi tipici del mondo onirico nella vita di tutti i giorni e a raccontarla con il classico stile giapponese, carico di nostalgia e malinconia. L'autrice infatti ricorre a spiriti e spettri per raccontare ed esplicitare il particolarissimo legame tra le due sorelle, che arriva a volte a connetterle anche a mondi di distanza. Non importa se le barriere tra le realtà sono spesse e invalicabili, il legame che tiene unite Mimi e Kodachi è nettamente superiore e grazie ad esso comunicare non è poi tanto diverso che come farlo utilizzando il telefono.
Ho trovato la lettura di questo libro non sempre costante: a volte era piuttosto lenta, soprattutto nelle battute iniziali (non lasciatevi spaventare eh, mi raccomando), a volte invece decisamente più rapida e coinvolgente. Soprattutto la parte centrale, quella che ci aiuta a comprendere il rapporto tra le due sorelle, i due mondi che vivono e le due personalità prese singolarmente, è quella che scorre più rapidamente, generando una cascata di curiosità che si esaurisce soltanto all'ultima pagina, dove il libro acquista i tratti tipici della fiaba.
Lo ammetto, inizialmente mi sono sentito un po' spaesato e spaventato, perché mi sembrava di trovare una maestra Yoshimoto diversa dal solito, ma devo dire che invece alla fine questo cambio di registro non è stato poi così male. E voi, siete curiosi di leggere questa nuova storia?
LE STRANE STORIE DI FUKIAGE
- Autrice:Banana Yoshimoto
- Editore:Feltrinelli Editore
- Genere:Narrativa Contemporanea Giapponese
- Pagine:158 pp
- Uscita:04 Ottobre 2022
- Prezzo:€ 15,00
- Nazionalità:Giapponese
TRAMA
"Mimi e Kodachi sono due sorelle gemelle cresciute nella cittadina di Fukiage. Allevate da una coppia di amici dei genitori perché in un incidente stradale il padre è rimasto ucciso e la madre giace tuttora in coma, compiuti i diciotto anni decidono di trasferirsi a Tōkyō, dove vivono una vita tranquilla, ciascuna intenta a inseguire le proprie inclinazioni. All’improvviso, però, Kodachi svanisce nel nulla. Mimi va a cercarla e torna a Fukiage, dove incontra personaggi misteriosi e scopre verità e leggende bizzarre sulla propria famiglia e su se stessa. Dove è finita Kodachi? Ritornerà? Si risveglierà la loro mamma? Una storia di amore e di sofferenza, di solitudine e spaesamento. Una riflessione sui sentimenti e sulla necessità di innescare il cambiamento che può trasformarci nella versione migliore di noi stessi.
Nessun commento :
Posta un commento