lunedì 24 ottobre 2022

A Tutto Manga: Vanishing my first love di Aruko e Wataru Hinekune (Recensione)


VANISHING MY FIRST LOVE

Buongiorno e bentrovati amici di Everpop! Oggi parliamo di Vanishing first love di Aruko e Wataru Hinekune.

my point of view

Quando si parla di adolescente e di liceo, non si può che parlare di primi amori e primi batticuori. Quello degli amori tra i banchi di scuola è il tema sovrano dei manga scolastici, soprattutto quelli shojo (ma non solo, vedi Savage Season). A farci battere il cuore stavolta sono le maestre Aruko e Wataru Hinekune, con una storia d'amore un tantino diversa tra le solite.


Non aspettatevi una protagonista femminile al centro di questa storia, perché la personalità di cui seguiremo i primi batticuori è quella di Aoki, che da un po' di tempo è innamorato della sua vicina di banco, Hashimoto. Quando un bel giorno si ritrova a dover chiedere in prestito una gomma, quella che corre in suo aiuto è proprio Hashimoto, che gli presta la sua, sulla quale c'è il nome di un altro compagno di classe, Ida, e proprio accanto un cuore, che fa capire ad Aoki le intenzioni della compagna.


Questa rivelazione, unita all'incomprensione dello stesso Ida, che vede cadere ad Aoki la suddetta gomma, da vita ad una serie di spassosissimi equivoci al centro del quale vi sarà proprio il cuore dei protagonisti. A partire da un incomprensione però si svilupperanno sentimenti inaspettati, che porteranno sia Aoki che Ida ad interrogarsi sul loro nuovo rapporto.


Una commedia degli sbagli e delle incomprensioni, quella che ci presentano due talentuosissime autrici, capaci di dar vita ad una storia tanto dolce quanto divertente che con la vita reale ha davvero tanti punti di contatto. Per quanto sia assurdamente spassosa, Vanishing my first love sa essere allo stesso tempo una storia incredibilmente realistica che ci presenta l'amore da un punto di vista differente rispetto al quale, noi lettori di shojo o storie romantiche, siamo abituati. Non mancheranno imbarazzi, rossori sulle guance e batticuori; stavolta però li vedremo da un punto di vista maschile, che si ritrova però a riguardare verso un punto verso il quale mai il protagonista avrebbe creduto di puntare: Aoki inizia infatti a provare strani e inaspettati sentimenti verso Ida, che dal canto suo sa di non ricambiare i sentimenti (inizialmente fondati sugli equivoci) del compagno, per il quale però non fa altro che interrogarsi e porsi con immenso tatto e gentilezza.


E' davvero incredibile assistere alla nascita di un amore inaspettato e alla crescita di sentimenti che sbocciano, proprio come i fiori, imprevedibilmente a prescindere dalle proprie convinzioni e da ciò a cui si è sempre creduto e pensato. Il bello di questo manga è proprio l'inaspettato che diventa ordinario, l'imprevedibilità che si concretizza e porta ad un amore puro e sincero del quale è difficile non innamorarsi.


E poi...soffermiamoci sui disegni di Aruko sensei: uno stile che riprende i caratteri grafici predominanti di My Love Story, dove la linea muta in funzione delle situazioni. E' incredibile vedere come la sensei riesca a cambiare registro grafico repentinamente, da situazioni tipicamente romantiche ad altre invece assurdamente divertenti. La linea sottile e delicata di Aruko sensei da vita a meravigliosi personaggi, tutti tratteggiati con attenzione, soprattutto dal punto di vista dell'espressività facciale che porta con sé la gran parte delle emozioni presenti in questo primo volume.


Siete pronti quindi a (ri)vivere un amore adolescenziale che va oltre ogni barriera e pregiudizio? Aoki e Ida stanno aspettando voi, per poter scoprire insieme un legame destinato a crescere!

See you soon! -Lewis

VANISHING MY FIRST LOVE

  • Autrici:Aruko e Wataru Hinekune
  • Editore:Star Comics
  • Genere:Shojo
  • Pagine:176 pp
  • Uscita:19 Ottobre 2022
  • Prezzo:€ 5,90
  • Titolo originale:Kieta Hatsukoi
  • Nazionalità:Giapponese
TRAMA

Aoki è innamorato della sua vicina di banco Hashimoto. Un giorno, prendendo in prestito la gomma da cancellare della ragazza, nota per caso che sopra c’è una scritta accanto a un cuoricino: è il nome di Ida, un loro compagno di classe. Inutile dire che Aoki ci rimane malissimo, se non che lo stesso Ida, vedendo che Aoki ha una gomma con scritto il suo nome, crede che il ragazzo sia innamorato di lui fraintendendo completamente i suoi sentimenti! Sarà solo l’inizio di una serie di comici e dolci equivoci. La stagione dei primi amori è appena cominciata!

Nessun commento :

Posta un commento