mercoledì 9 novembre 2022

A Tutto Manga: Shaman di Shinichi Hotaka e Arisu (Recensione)


SHAMAN

Bentrovati amici di Everpop! Oggi parliamo di un fumetto che ho particolarmente a cuore: Shaman di Shinichi Hotaka e Arisu.

my point of view

Jundo fucina di talenti..e non solo esteri! Pensiamo per l’appunto alla serie protagonista di questa recensione: Shaman, opera di debutto di due giovanissimi autori dal talento smisurato, che sanno come tener testa ai veterani e agli autori che militano in questo settore già da un po’.


Shaman è la storia di Aki, un adolescente che si risveglia da uno strano sogno con una piccola sfera, una sorta di biglia, tra le mani. Quella biglia altro non è che un sigillo, un oggetto “magico” che in tanti cercano e desiderano. Da quando Aki si ritrova tra le mani questo potente e ambito oggetto, la sua vita cambia repentinamente e il ragazzo si ritrova vittima degli eventi e di una oscura organizzazione che brama il potere dei sigilli. Ma grazie all’aiuto inaspettato di nuovi alleati il nostro protagonista capirà come muovere i primi passi nel mondo degli Shaman.


Aki è a tutti gli effetti il classico protagonista da shonen manga; quello a cui ti affezioni all’istante e per cui fai il tifo, soprattutto perché in lui riesci sicuramente a trovare pregi e difetti in comune. Aki non è perfetto, anzi sembra chiaramente nascondere al lettore parte del suo passato, che vien fuori a piccole dosi, come in un puzzle grande e anche un po’ complesso. Per essere soltanto il primo volume la caratterizzazione del personaggio è davvero congeniale e interessante, rapida ma mai frettolosa. Grazie a questo primo volume infatti comprendiamo degli aspetti importanti del suo carattere, come la lealtà e il coraggio. Ma non sono da meno i personaggi che lo circondano e che incrociano il suo percorso di crescita. Sono assai interessanti Sonus (il mio personaggio preferito) e sua sorella Sera, o anche i nemici che si frappongono ad Aki, tra i quali spicca senz’altro Kagutsuchi, un personaggio contorto ed enigmatico che ci sorprenderà a più riprese nei prossimi capitoli. Il più misterioso di tutti però è Exten, la “presenza” presente nel sigillo che dona potere al protagonista e…


Mi piace moltissimo il concetto di “sciamano” che Shinichi e Arisu hanno dato nella loro storia. Non degli evocatori di spiriti, come in Shaman King, ma bensì dei guerrieri che attingono potere dai sigilli e dalle loro caratteristiche peculiari. Exten, ad esempio, trae il suo potere dalla luce, mentre il sigillo si Sonus dalla folgore e così via. Ogni sigillo ha una forma e un potere proprio, un po’ come i frutti del diavolo di One Piece, e quindi rendono immancabilmente unici i possessori. Chi mi conosce sa che amo questo genere di storie con questo genere di poteri differenti.


Non è da poco quindi il world building dietro quest’opera giovane ma interessante (per certi versi potrebbe definirsi inesperta, ma dal lavoro dei due autori traspare tutto fuorché inesperienza), che trova le sue basi proprio nella creazione di Nocturia, un luogo di fantasia, che permette ai due autori di non muoversi in luoghi reali (il Giappone che ci si aspetta dai manga) e quindi non sottostare alle leggi reali. Tutto questo, unito alle geniali idee legate al character design dei personaggi e dei loro poteri, genera una storia fresca e sorprendente, dal ritmo serrato e coinvolgente.


Stupefacenti lo sono anche i disegni di Shinichi che possiede un’ottima gestione della pagina, mai statica ma bensì in continua evoluzione. Il dinamismo è sempre presente nelle sue tavole, soprattutto in quelle dove l’azione entra nel vivo. Nonostante sia alla prima esperienza questo giovanissimo autore possiede uno stile saldo che cresce, capitolo dopo capitolo, senza mai perdere le sue peculiarità (io nel suo stile ho trovato influenze della maestra Amano, ma chissà se ho ragione).


Insomma, faccio il tifo per quest’opera e questo giovanissimo duo di autori che, son certo, faranno tantoparlare (e bene) di loro e delle loro opere. Provate a conoscerli anche voi!

See you soon! -Lewis

SHAMAN

  • Autori:Shinichi Hotaka e Arisu
  • Editore:Jundo Comics
  • Genere:Shonen
  • Pagine:208 pp
  • Uscita:16 Novembre 2022
  • Prezzo:
  • Nazionalità:Italiana
TRAMA

C’è chi rimane affascinato dal potere che il sigillo conserva, ma chiunque deve guardarsene bene e non lasciarsi corrompere dal

suo flusso per altri scopi. Coloro che detengono questa forza, i cosiddetti “shaman”, sono pronti a combattere. Luce e tenebre si scontreranno a Nocturnia! Il battle shonen all’italiana di Shinichi e Arisu prende vita nel volume cartaceo Original Jundo!

Nessun commento :

Posta un commento