CACCIA ALLA GRANDE VOLPE
Buongiorno e bentrovati amici di Everpop! Oggi parliamo di Caccia alla Grande Volpe di Justyn Edwards.
my point of view
Magia e illusione, quanto è sottile la linea che li separa? Da sempre siamo affascinati dagli illusionisti perché con il loro lavoro ci mostrano trucchi che rendono la magia reale...o almeno vi si avvicinano. Ma il lavoro dell'illusionista, del mago, non è certo semplice e lo studio che vi è dietro deve essere sempre costante e continuo. Chiedetelo a Flick, la protagonista di Caccia alla Grande Volpe (edito Rizzoli) di Justyn Edwards che è una giovanissima illusionista dal gran talento.
Felicity, in arte Flick, sogna di diventare una grande illusionista e seguire le orme del padre, un mago talentuoso che è svanito nel nulla dopo aver portato a compimento un trucco di magia geniale. Per ritrovare il padre e il trucco da lui progettato, Flick decide di partecipare ad uno show televisivo proprio sulla magia, ambientato nella casa di un grande mago, la Grande Volpe, che dopo essere scomparso ha lasciato in eredità la sua casa e i suoi trucchi a chi svelerà ogni sua magia. Insieme a Charlie, un ragazzino come lei appassionato di magia (e segretamente suo fan), si troverà a vivere una sfida magica che vedrà i due ragazzini gareggiare contro una coppia di fratelli altrettanto affiatati e esperti di magia.
Una magica avventura alla portata di tutti che sa stupire, divertire e far sorridere a più riprese. Un romanzo che ci mostra la magia da un punto di vista tutto nuovo: quello di una ragazzina con una disabilità. Flick ha perso una gamba e possiede un articolazione lignea che però mai, in alcun modo, diventa un peso per lei e per chi le sta intorno. Correre da una parte all'altra della casa le provoca non pochi problemi, ma questo impedimento non inficia in nessun modo sulla gara e sulla sua vita in generale. Quello che mi è piaciuto di questa giovanissima protagonista è proprio questa sua voglia di mettersi in gioco, la forza che possiede e a cui attinge anche nei momenti in cui è il suo stesso corpo a farle da avversario e, soprattutto, la sua furbizia e la sua astuzia con le quali riesce ad uscire fuori da ogni più difficile situazione.
Il tema della disabilità non è il tema centrale della storia, che rimane comunque un'avventura legata alla magia e alla risoluzione dei misteri, ma è comunque una tematica importante per la costruzione della protagonista, il suo sviluppo e la sua evoluzione. Il tema della disabilità viene affrontato con gran tatto, senza però mai venire edulcorato, inserendosi piuttosto alla perfezione in una trama fondata sulla magia e le avventure.
Ma l'intrattenimento non si interrompe però con la lettura del libro, perché alla fine del volume trovate le istruzioni per compiere un trucco di magia utile in un'eventuale esibizione. Una chicca che completa questa fantastica storia che, son sicuro, ameranno sia i più giovani che i più grandi (quelli che come me amano le storie per ragazzi). Non vi resta che iniziare la lettura
CACCIA ALLA GRANDE VOLPE
- Autore:Justyn Edwards
- Editore:Rizzoli
- Genere:Avventura
- Pagine:260 pp
- Uscita:20 Settembre 2022
- Prezzo:€ 16,50
- Titolo originale:Big Fox Hunt
- Nazionalità:UK
TRAMA
A tredici anni Flick Lions è un'esperta di illusionismo; del resto suo padre, scomparso in circostanze oscure, era un grande mago. Per questo decide di partecipare a una gara televisiva in cui il premio in palio è nientemeno che l'eredità della Grande Volpe, un celebre illusionista senza discepoli. Non le è difficile passare le selezioni e assicurarsi un posto nella competizione. L'antica villa in cui si svolge la sfida è tutto tranne che ordinaria, tra pareti mobili e un ascensore parlante, ma sono i misteri da risolvere e gli indizi da trovare a renderla davvero unica. Le due squadre di concorrenti si affrontano in una gara di astuzia e velocità: devono svelare per primi i trucchi che si celano dietro numeri grandiosi. Uno tra tutti? La sparizione della Statua della Libertà. Flick però non è lì tanto per vincere la competizione quanto per un segreto che cambierà per sempre il mondo della magia. E per trovarlo è disposta a tutto. Tra inganni e illusioni, "Caccia alla Grande Volpe" ci trascina in una gara senza esclusione di colpi, in cui s'intrecciano coraggio e vendetta, magia e avventura.
Nessun commento :
Posta un commento