LE BECCHINE TUBANERA
Buongiorno e buon martedì amici di Everpop! Oggi parliamo di Le Becchine Tubanera di Salvatore Callerami.
my point of view
Avete presente la sigla di Lisa e Seiya cantata da Cristina D'Avena? Ad un certo punto dice "Quando c'è Lisa non c'è mai Seiya. E quando torna Seiya e Lisa che sparisce, come mai?"; ecco, sulle note di questa sigla si potrebbe introdurre la nuova opera di Salvatore Callerami, Le Becchine Tubanera (edita TataiLab).
L'impresa funebre Tubanera è assai rinomata nel suo piccolo paese e quando il proprietario muore, da un giorno all'altro, l'intera città entra in lutto. Ma questa tristezza viene presto spazzata via dal ritorno del figlio del deceduto, Riccardo Tubanera, che si presenta nei panni di Gloria All, una spumeggiante e irriverente Drag Queen che attira subito l'attenzione e gli sguardi dell'intera cittadina. Come se l'arrivo di Gloria non fosse già problematico, per una comunità all'antica, ad alimentare i pettegolezzi ci pensano anche le due donne che vivevano con il defunto signor Tubanera, che dovranno spartire con Riccardo (suo malincuore) l'eredità di famiglia, a partire dalla proprietà dove tutte si ritrovano a convivere.
Chi mi conosce e segue il blog da tempo sa quanto è alta la mia stima per Salvatore Callerami, di cui ho amato ogni sua singola opera. Potete quindi immaginare quanto era alta la mia aspettativa per una storia di cui ho seguito, sui social, la genesi (dei personaggi in particolare). Vedere a Lucca il volume, pubblicato in un'edizione davvero mozzafiato (a partire dalla cura dei neri fino alla bordatura dorata delle pagine), un po' mi ha commosso e ha alzato notevolmente le mie, già alte aspettative; aspettative che sono state tutte premiate da una storia intrigante, irriverente e a tratti anche esplosiva, proprio come uno show televisivo (coff coff Drag Race coff) che magnetizza lo sguardo e ti lascia lì impalato, a bocca aperta, affascinato da ogni singolo elemento caratterizzante.
Ancora una volta il buon Callerami ci stupisce con una storia differente dalle sue precedenti, una storia che oltre a fondarsi sull'ormai irresistibile e inconfondibile ironia dell'autore, ricerca anche elementi tipici del mistery e del drama. Da un lato infatti vediamo la crescita di Riccardo e Gloria, come persone e come familiari, sia nell'accettazione del lutto che in quello di se stessi, in un evoluzione che è graduale ma allo stesso tempo esplosiva. La caratterizzazione della protagonista, così come quella delle due donne che la affiancano, è a mio parere la punta di diamante di questa storia che non lascia certo indifferenti.
Ma oltre la punta di diamante c'è di più (per rimanere in tema con quello che sto per dire): proprio come nei migliori show anche in questo fumetto c'è il momento musicale. In più punti della trama la musica entra prepotentemente nella storia attraverso il riarrangiamento di canzoni (italiane e non) che hanno fatto la storia...un po' trash.
E arriviamo al punto dei disegni: lo stile di Callerami è ormai inconfondibile a patire dalla linea e dalle forme. Stavolta però la potenza la si può trovare nella scelta cromatica, in perfetta armonia con le arie "mortuarie" del mondo dei becchini e l'eleganza di Gloria All che in nero ci sta divinamente!
E quindi, se come me amate quest'autore o semplicemente siete alla ricerca di una storia intrigante...be' questa è quella che fa al caso vostro! E poi, oh, ormai si avvicina il Natale e questo è un regalo perfetto!
LE BECCHINE TUBANERA
- Autore:Salvatore Callerami
- Editore:Tatailab
- Genere:Commedia - Mistery
- Pagine:160
- Uscita:31 Ottobre 2022
- Prezzo:€ 18,00
- Nazionalità:Italiana
TRAMA
Con la morte del padre, la Drag Queen Gloria All torna in paese per rilveare la ditta di onoranze funebri e la casa famigliare. Alla lettura del testamento, però, scopre di dover condividere la sua eredità con altre due estrannee. Tra tacchi, parrucche e décoletté, le tre becchine si ritroveranno coinvolte in un misfatto che le porterà a rivedere le loro priorità.
Nessun commento :
Posta un commento