mercoledì 16 novembre 2022

Liete Novelle: Paradise di Dado (Recensione)


PARADISE

Buongiorno e bentrovati amici di Everpop! Torniamo a parlare di Dado e stavolta lo facciamo parlando di Paradise!

my point of view

Siamo al venerdì e in una settimana doppia razione di Dado! Potevo mai esimermi? Giammai! Dado è uno di quegli autori italiani che ho scoperto da qualche anno e che già apprezzo come se lo leggessi da sempre! Stavolta il buon Dado deve confrontarsi con una storia muta, un fumetto in cui la componente grafica sovrasta tutto il resto.


In un mondo post apocalittico, vittima di un utopia biologica-naturale, muove i suoi passi il giovane protagonista che, pur senza mai parlare ci mostra il mondo e le condizioni in cui vive, invita i lettori ad intraprendere una folle ed esplosiva avventura che lo porterà lontano da casa e da quelli che, presumibilmente, sono i suoi cari.


Con questo fumetto Dado mostra la potenza smisurata delle immagini e come queste possano superare le parole. Attraverso l'uso del linguaggio visivo, fatto di forme e figure, l'autore ci mostra che la comunicazione (quella universale) può basarsi anche soltanto sulle immagini. Questo rende l'opera alla portata di tutti, anche a quelli che ancora non conoscono così bene la nostra lingua, ma soprattutto rendono il fumetto un'opera senza età, apprezzabile da grandi e piccini che, durante la fase di lettura, potranno intraprendere lo stesso viaggio ma con chiavi di lettura differenti.


Per un'opera dove le parole sono "di troppo" la presenza di un protagonista ben caratterizzato è necessaria. Leggendo si capisce che non è tanto importante sapere il nome del protagonista e i suoi legami, quanto più ciò che lo spinge a intraprendere l'avventura e ciò che più lo fa crescere, attraverso sbagli e buone azioni.


Non mancano però le lotte e in questo il protagonista è il numero uno; con la sua potenza smisurata, che tanto ci ricorda il giovane Goku, affronta avversari di ogni tipo e compie imprese prodigiose che lo rendono affascinante agli occhi dei lettori. Soprattutto a livello grafico le tavole hanno una potenza comunicativa e una forza travolgente a dir poco stupefacente, che si concretizza nelle splash pages, dove le parole prendono forma proprio attraverso i gesti e le espressioni del protagonista.


Raccontare una storia senza l'uso della parola non deve essere certo un'impresa semplice, eppure Dado con il suo talento la rende tale da farci pensare che a volte le parole sono davvero di troppo. Raccontare poi una storia fondata su tematiche importanti e attuali, come quelle della salvaguardia dell'ecosistema e del nostro amato mondo, è ancora più difficile! In questo mondo futuristico e utopico, post apocalittico, la natura ha ripreso il sopravvento, come conseguenza delle azioni sconsiderate dell'uomo e la vita è immancabilmente cambiata. Cosa potranno mai fare i sopravvissuti? E quale potrà mai essere il nuovo eden? Sarà giusto rovinare nuovi luoghi incontaminati?


Tra i vari fumetti di Dado che ho avuto modo di leggere, questo è quello nel quale ho trovato maggiori manga vibes...e non solo. Per certi versi questa avventura e il suo protagonista mi hanno ricordato uno dei miei videogiochi preferiti dell'infanzia, Tombi, che proprio come il protagonista vive un'avventura senza esprimersi mai e senza perdere mai entusiasmo. Per altri invece l'evoluzione della storia e diversi colpi di scena mi hanno suggerito una forte influenza dettata da Akira del maestro Otomo. Insomma, due influenze importanti (che penso di aver trovato) che rendono ancora più affascinante il fumetto.


Siamo a venerdì e la settimana sta per finire. Sta per iniziare il weekend e questa è un'ottima avventura da intraprendere, soprattutto se fuori il tempo è freddo e uggioso!

See you soon! -Lewis

PARADISE

  • Autore:Dado
  • Editore:Feltrinelli Comics
  • Genere:Avventura
  • Pagine:112 pp
  • Uscita:07 Ottobre 2022
  • Prezzo:€ 16,00
  • Nazionalità:Italiana
TRAMA

Un libro in cui a narrare sono le immagini, una storia in cui i protagonisti non hanno voce, perduti in una landa devastata e senza più vita. Sullo sfondo di un futuro post-apocalittico, partono per un viaggio alla ricerca di un posto migliore, una terra leggendaria. Una salvezza, forse. Paradise è una graphic novel capace di parlare a un pubblico vasto, con influenze che arrivano dai manga e dalle serie animate. Dado affronta con umorismo e sensibilità temi attuali, offrendo uno sguardo originale sul nostro mondo. Un altro passo avanti per un autore che sta conquistando un crescente apprezzamento da parte del pubblico e della critica. Un avvincente percorso a ostacoli, come un videogame in cui in gioco è la vita, si trasforma in una profonda riflessione sul nostro tempo.

Nessun commento :

Posta un commento