lunedì 21 novembre 2022

Liete Novelle: Ossitocina di Giulio Mosca (Recensione)


OSSITOCINA

Buongiorno e bentornati amici di Everpop! Siete pronti ad una nuova lettura? Oggi parliamo di Ossitocina di Giulio Mosca.

my point of view

Quand'è che l'amore diventa quotidianità? Quando invece si spinge fino alla monotonia? E in quei casi, cosa bisogna fare per non incappare in un impasse? Giulio Mosca ci da una risposta nel suo Ossitocina (edito Feltrinelli Comics), un fumetto che ci invita a sbirciare nella privacy di una coppia.


Una coppia consolidata da anni e anni, che convive e trascorre le giornate sempre allo stesso modo. Quando però anche il sesso non ha più valore, anzi diventa qualcosa di monotono o una sorta di costrizione, ecco che la coppia inizia a sfaldarsi e a capire che c'è qualcosa che non va. Cosa fare in questi casi? Be' provare qualcosa di nuovo, qualcosa che spezzi la monotonia, potrebbe essere una scelta intraprendente, soprattutto se quel qualcosa corrisponde ad aprire la propria coppia e tentare il sesso a tre. Pensarci su è una cosa, ma quando è il momento di "entrare in azione" saranno poi entrambe le parti ad essere sicure della scelta?


In questo suo nuovo fumetto, che scorre rapido e travolgente, come la passione durante un rapporto sessuale, Giulio Mosca ci mostra uno spaccato di quotidianità che è comune a moltissime coppie, soprattutto a quelle che, abituatisi ormai della solita e ricorrente monotonia quotidiana, finiscono per allontanarsi sempre più, giorno dopo giorno. A volte sopraggiungono i tradimenti, altre volte invece, come in questo caso, si prova a dare una possibilità a qualcosa di nuovo, a cambiare punto di vista e prospettiva e imbarcarsi in una nuova avventura. Ma sarà mai una scelta giusta quella di aprire la propria coppia? Eh, qui la società si sfalda e le fazioni si creano, immancabilmente: c'è chi la pensa come il protagonista maschile che, intrigato dalla novità e mosso dall'impulso sessuale non vede l'ora di intraprendere questo nuovo percorso, dove l'istinto supera il cuore e la mente; ma c'è anche chi come la protagonista femminile invece pur lasciandosi trasportare dall'enfasi del momento e per paura di perdere il proprio compagno di vita, decide di assecondare il momento e tentare, anche se...


Devo ammettere che per quanto le storie di Mosca siano prive di filtri, soprattutto dal punto di vista sessuale (di come parla spontaneamente di sesso), queste storie sanno essere anche tanto realistiche, proprio perché l'autore vi infonde un punto di vista schietto e spensierato, privo cioè della paura del giudizio altrui, soprattutto su un argomento di cui spesso, la nostra società, tratta con timore cercando sempre e comunque di edulcorare e censurare tutto. L'autore invece racconta tutto in modo diretto e sincero, proprio come se stesse facendo una cronaca di fatti reali (è alla fine reali lo sono, perché la coppia al centro delle vicende potrebbe essere una qualunque delle coppie di nostra conoscenza...se non proprio la nostra), esplorando il rapporto tra i due protagonisti per poi offrirci i singoli punti di vista nei quali ci si può ritrovare o meno. E attenzione, proprio come nella vita reale, la storia di questo fumetto sa essere imprevedibile.


Da un punto di vista prettamente grafico invece, piuttosto che tornare a parlare dello stile dell'autore, di cui avevo parlato tempo fa riguardo la sua opera precedente, preferisco soffermarmi sulla costruzione delle tavole, che in tutto e per tutto esprimono il desiderio sessuale dei protagonisti e si sviluppano con enfasi e passione, in un crescendo di immagini e vignette dal forte dinamismo, che trovano il loro coronamento in pagine esplosive, che creano grande coinvolgimento.


E quindi, se vi state chiedendo "ma quindi, cos'è l'ossitocina?" (se non lo sapete sicuro ve lo starete chiedendo), allora dovete assolutamente leggere questo fumetto e scoprire insieme ai protagonisti cos'è e quando entra in circolo!

See you soon! -Lewis

OSSITOCINA

  • Autore:Giulio Mosca
  • Editore:Feltrinelli Comics
  • Genere:Narrativa a Fumetti
  • Pagine:128 pp
  • Uscita:25 Ottobre 2022
  • Prezzo:€ 18,00
  • Nazionalità:Italiana
TRAMA

Una coppia fin troppo consolidata tenta di rilanciare la relazione aprendo l'intimità ad altri partner. E così Alfonso e Martina devono confrontarsi con emozioni forti e primordiali, fra gelosia, paura e seduzione, sottoponendosi anche al giudizio delle persone che li circondano. Questo gioco li conduce lontano, fra ricordi e sogni, desideri e disillusioni. Quali sono le origini dell'amore? Cos'hanno in comune il legame con un genitore, una cotta giovanile, un rapporto sessuale e l'affetto per un animale domestico? Può esistere ancora, dopo tanti anni, una prospettiva inesplorata della propria "metà"? L'ossitocina che dà il titolo alla graphic novel è un ormone fondamentale nella gravidanza e nell'allattamento, capace anche di favorire l'empatia, la vicinanza, l'attrazione reciproca. Giulio Mosca torna a raccontare sentimenti generazionali e universali, indagando con romanticismo e insieme lucidità l'origine di quella "essenza" misteriosa che ci fa stare bene.

Nessun commento :

Posta un commento