THONI E I SUOI CUGINI - CHE SPETTACOLO
Bentrovati amiche e amici di Everpop! Si torna a parlare di una delle mie serie di libri per bambini preferite: Thoni e i suoi cugini di Giuseppe Ferrario.
my point of view
Quante avventure si possono vivere nella vita di tutti i giorni? E quante di queste possiamo condividerle con i nostri familiari? Chiedetelo a Thoni, il protagonista della serie di libri di Giuseppe Ferrario (edita Harper Collins Italia), un tonnetto che quotidianamente si imbarca in nuove divertentissime avventure, in compagnia dei suoi adorati cugini.
Ormai, per chi come me è alla terza avventura scritta da Giuseppe Ferrario, Thoni e i suoi familiari sono volti ben noti, che abbiamo imparato ad amare e apprezzare, in tutte le loro diverse sfumature. Stavolta per il nostro timido e un po' goffo tonnetto, che all'occorrenza sa come tirare fuori il proprio coraggio, è arrivato il momento di correre al cinema, alla prima del film della sua serie preferita: Tigre Robot (o Gatto Meccanico, per gli amici...del nonno).
Thoni, come tutti gli altri bambini della sua età, è in pieno fermento per la proiezione DEL film che attende con ansia. Farebbe di tutto per essere alla prima del film, anche mangiare 466,6 yogurt gusto prugna, pur di conquistare un biglietto. Nonostante questo suo desiderio però non tutto sembra andare come dovrebbe e quei tanto desiderati biglietti sembrano essere soltanto un miraggio. Ma ehi, proprio quando tutto sembra andare male è lì che inizia l'avventura.
Questa terza avventura l'ho letteralmente divorata in un viaggio a/r casa-lavoro, ancor più velocemente delle due storie precedenti. Questo è stato possibile grazie alla presenza di elementi che ormai sono parte integrante della serie del buon Ferrario: l'allegria, che scaturisce dal protagonista e da quello che fa; l'amore e l'amicizia che traspaiono dai personaggi che lo accompagnano (la sua famiglia); il divertimento, su cui si fonda la gran parte della storia.
Il tema della famiglia è ricorrente e stavolta ci mostra la dualità dei legami familiari: a volte il bene che vogliamo ai nostri familiari, ai nostri parenti più stretti, può spesso mutare rapidamente in invidia o addirittura in rabbia; in quei casi bisogna però fermarsi a pensare e lasciar fluire tutta la rabbia e i dispiaceri, perché le avventure più belle sono sempre quelle che affrontiamo con il sorriso.
Thoni, in questa terza avventura, domina l'intera scena e mostra ancora una volta (e ancor di più) il suo animo, il suo carattere e la sua tenerissima personalità. Mi è piaciuto moltissimo come l'autore si soffermi in particolare anche su quei mutamenti dell'animo non così positivi, come rabbia e invidia, che scaturiscono in Thoni proprio a causa di questa tanto agognata pellicola cinematografica.
A rendere poi ancor più preziosa e divertente l'opera ci pensano poi i disegni, che non accompagnano soltanto il testo, ma spesso e volentieri lo completano, offrendoci differenti punti di vista e una rappresentazione che da semplice libro illustrato si fa fumetto.
Insomma, anche quest'anno torno a consigliarvi questa serie in vista delle festività natalizie, perché vivere un'avventura insieme a Thoni e ai suoi cugini è qualcosa di davvero speciale!
THONI E I SUOI CUGINI: CHE SPETTACOLO!
- Autore:Giuseppe Ferrario
- Editore:Harper Collins Italia
- Genere:Narrativa Middle Grade
- Pagine:128 pp
- Uscita:30 Settembre 2022
- Prezzo:€ 12,00
- Nazionalità:Italiana
TRAMA
Thoni non sta più nella pelle. In città sono apparse le locandine dell'evento più atteso di sempre, il film di Tigre Robot! In piazza viene allestito un enorme parco a tema ma lui non sa come recuperare il suo biglietto per la Prima, mentre i suoi cugini glieli sventolano sotto il naso... Thoni, però, è disposto a tutto pur di sedersi in prima fila a riempirsi gli occhi delle avventure del suo eroe, il nobile cavaliere tigrato.
Nessun commento :
Posta un commento