lunedì 30 gennaio 2023

Cinescopio: Asterix & Obelix - Il Regno di Mezzo (Recensione)


ASTERIX & OBELIX - IL REGNO DI MEZZO

Buongiorno e bentrovati amici di Everpop! Torniamo a parlare di film e lo facciamo con un'anteprima divertentissima: Asterix & Obelix - Il regno di mezzo.

my point of view

Arriva tra qualche giorno, per la precisione il 02 Febbraio 2023, la nuova pellicola francese dedicata al duo più folle e divertente dei fumetti e (ormai anche) del grande schermo! Asterix e Obelix tornano al cinema per una nuova fantastica avventura che li porterà dalla Gallia dritti al Regno di Mezzo, la Cina!


Per aiutare la principessa cinese Fu Yi (che si legge Fuggì), unica figlia dell'Imperatrice, il duo gallico più famoso e folle del mondo si imbarca in un'avventura che li porterà lontani da casa, verso un luogo inesplorato dove dovranno affrontare loschi tranelli, nemici sempre in agguato...e il solito e fastidioso Giulio Cesare (il quale stavolta non se la passa di certo bene con la bella e seducente Cleopatra).


La nuova pellicola di Guillaume Canet ci riporta in un mondo a molti ormai conosciutissimo, popolato da strani e divertenti figuri e costellato di avventure ai limiti della follia, ma stavolta, nell'ormai noto villaggio gallico che da tanto amiamo, il regista ci mostra una nuova sfumatura dei due "guerrieri" galli per eccellenza. Asterix e Obelix ci vengono presentati sotto una luce differente, che prende sempre spunto dalla controparte fumettistica/animata che in tanti conosciamo, ma per certi versi, allo stesso tempo, se ne discosta. Eh sì, perché i due protagonisti di questa pellicola rivelano una caratterizzazione tutta nuova, molto più in linea con la nostra contemporaneità, quasi come se i due personaggi si fossero evoluti e avvicinati alla nostra realtà, pur rimanendo legati alle loro tradizioni e a quel mondo che fin da bambini ci ha fatto innamorare e sognare.


Le risate, legate alla serie, a cui siamo ormai tanto abituati non mancano di certo, anche se a farci ridere stavolta non sono i classici siparietti del passato, ma bensì i continui rimandi e le strizzatine d'occhio al mondo contemporaneo e ad una tecnologia che Canet cerca (e ci riesce) a ribaltare in quel mondo passato che, proprio come i protagonisti, fa dei balzi avanti e si mostra sotto una luce tutta nuova. Dagli smart-piccioni alle lussuose carro-macchine di ultima generazione, tutto acquista un nuovo concetto di "moderno" e rende le risate ancor più semplici di venir fuori e generare così l'ilarità generale, sia nei grandi che nei giovani, verso cui forse una classica pellicola "come una volta" non riuscirebbe a far nuovamente breccia. Penso infatti che la scelta del regista, di inserire questi elementi della modernità e quindi ripresentarci un mondo a noi conosciuto, sotto una luce diversa, sia dettata anche dalla volontà di raggiungere un pubblico sempre più vasto e nuovo, e di puntare anche ai più giovani e a tutti quegli spettatori che non sono legati, in qualche modo alla serie, o semplicemente non sono ancora approdati a queste storie.


Nonostante non parta in quarta, il film si sviluppa (soprattutto con le sue sfumature ilari) e acquista forza minuto dopo minuto, suscitando interesse e curiosità proprio grazie alla costante della risata. Ma la risata però non è l'unico elemento su cui fare perno per attirare il pubblico, perché in questa pellicola non mancherà di certo l'amore...anzi gli amori! Se da un lato Asterix proverà a conquistare la principessa Fu Yi, ritrovandosi Maidiremais come avversario, dall'altro lato invece troveremo il goffo e timido Obelix alle prese con l'innamoramento per Gan Cho, capo delle guardie e guardia del corpo di Fu Yi, che il nostro bonaccione forzuto cercherà di corteggiare e conquistare in tutti i modi possibili...ed immaginabili!


Risate, romanticismo e anche il tema più forte e ricorrente di tutti, in questa serie: l'amicizia tra i due protagonisti, che in questa pellicola verrà messa a dura prova più e più volte durante tutto l'arco narrativo (ma non preoccupatevi, se conoscete Asterix ed Obelix come me, saprete senz'altro come andrà a finire).


Prima di salutarci volevo poi aprire due piccole parentesi su due personaggi: Giulio Cesare e il suo guerriero Antivirus, interpretati rispettivamente da Vincent Cassel e Ibrahimovic. Se la presenza del primo l'ho trovata necessaria, poiché è riuscito a farmi ridere e sorridere semplicemente con la sua espressività e l'ottima recitazione, che fa dell'umorismo un'arma assai affilata, quella secondo invece l'ho trovata un tantino superflua, portandomi a pensare quanto questa mossa (chiaramente) di marketing sia stata necessaria e possa portare maggior affluenza alle sale per una pellicola che, a mio parare, può catturare l'attenzione anche senza la presenza del calciatore (che, badiamo bene, stimo moltissimo nel suo ambito).


E quindi, correte anche voi il 2 Febbraio al cinema per imbarcarvi in una folle e divertente avventura targata Asterix & Obelix!

See you soon! -Lewis

ASTERIX & OBELIX - IL REGNO DI MEZZO

  • Regista:Guillaume Canet
  • Interpreti:GILLES LELLOUCHE, ZLATAN IBRAHIMOVIĆ, MARION COTILLARD, VINCENT CASSEL
  • Genere:Commedia
  • Durata:1h51'
  • Uscita:02 Febbraio 2023
  • Distributore:Notorius Pictures
  • Nazionalità:Francese
TRAMA

In questa nuova storica avventura, i due valorosi guerrieri dovranno aiutare Fu Yi, l'unica figlia dell'imperatore cinese Han Xuandi, fuggita dalle grinfie di un principe malvagio e arrivata in Gallia in cerca del loro aiuto.

Nessun commento :

Posta un commento