lunedì 30 gennaio 2023

Libri Letture e (La) Recensione: Pony di R.J. Palacio


PONY

Buongiorno e bentrovati amici di Everpop! Oggi devo assolutamente parlarvi di Pony della mia amata R.J. Palacio.

my point of view

Per chi non lo sapesse, R. J. Palacio è l'autrice di Wonder ed è una delle mie scrittrici preferite (che ho avuto anche la fortuna di incontrare e intervistare). Dopo il successo di Wonder e dopo averci mostrato differenti punti di vista della scuola media frequentata da Auggie Pullman, Mrs. Palacio ci porta nel lontano e selvaggio West, per presentarci un nuovo particolarissimo protagonista e il suo cavallino speciale.


Silas Bird non è un ragazzino come tanti altri, da bambino è stato colpito da un fulmine che ha segnato la sua vita dentro e fuori; ma non è il suo episodio con il fulmine a renderlo speciale, bensì la sua capacità di vedere e comunicare con gli spiriti defunti. Il suo migliore amico (immaginario per il padre) infatti è Mittenwool, un ragazzo di 16 anni che gli fa compagnia da sempre e che soltanto lui riesce a vedere e sentire.


Silas, dalla morte della madre alla sua nascita, vive con suo padre in una casetta dispersa nel nulla, nel periodo più vivo del Far West, e la loro unica compagnia sono il cane Argo e gli altri animali della fattoria. Ed è per questo che la visita di tre uomini a cavallo in compagnia di altri due cavalli gli sembra un evento assai raro e strano, soprattutto visto che la visita avviene durante il primo mattino. I tre uomini, tre banditi dalla brutta faccia, vogliono a tutti i costi che lui e suo padre li seguano, sotto richiesta (minacciosa, diciamocelo) di Roscoe Ollerenshaw, il loro spietatissimo capo che brama il sapere del papà di Silas in fatto di chimica e di dagherrotipi.


Papà Bird, per tenere al sicuro Silas, decide di lasciarlo a casa e seguire i banditi, con la promessa di ritornare entro sette giorni. Ma i giorni passano e il padre non torna e quindi Silas decide di correre a cercarlo, soprattutto quando il cavallino nero dal muso bianco che seguiva i tre banditi torna a fargli visita e sembra quasi suggerirgli di conoscere la strada verso il covo dei banditi.


Parte così uno spericolato viaggio per il pericoloso e selvaggio West, lungo il quale Silas farà numerosi incontri e sensazionali scoperte, soprattutto per quanto riguarda il suo passato e la storia della sua famiglia. Insieme all'inseparabile Mittenwool e al fidato Pony, Silas cavalcherà oltre quel Bosco che sin da bambino gli ha sempre fatto paura, terrorizzandolo al punto tale da farlo svenire.


Quello di Silas è un vero e proprio viaggio di crescita e formazione, un duro cammino che lo porterà a maturare e ad acquisire consapevolezza sulla sua vita, la sua famiglia e i suoi "poteri visivi" grazie ai quali può vedere i fantasmi del passato che hanno ancora questioni in sospeso con questo mondo. Un percorso irto di ostacoli e pericoli che insegnerà al giovane protagonista i valori più importanti della vita, come l'amicizia e la fiducia, che sono due dei più preziosi ingredienti di questo libro. Un libro nel quale R. J. Palacio torna a regalarci preziosi insegnamenti e un'altrettanta importante morale sul tema dell'amore familiare.


E tutta questa "magia delle piccole cose preziose" viene fuori proprio grazie alla presenza di un protagonista coraggioso, intrepido e astuto come Silas che, pur contraddistinguendosi per l'innocenza tipica dei più giovani e per quel briciolo di cocciutaggine, dimostra di essere un protagonista degno di nota e certamente migliore di tanti altri cowboy del suo tempo. Ad affiancarlo poi troviamo personaggi altrettanto speciali e degni di nota: da Mittenwool, che pur essendo un fantasma riesce sempre a dare il suo contributo, al petulante Sceriffo Farmer, che per un breve periodo di tempo riveste il ruolo di guida, senza però dimenticarci lo Sceriffo e il Vice di Rosasharon, che aiuteranno Silas nella sua impresa. E poi, come dimenticarsi di Pony, che con il suo muso che ricorda l'Aldilà, infonderà in Silas, più e più volte, il coraggio necessario per affrontare le avversità.


Io ho amato questo libro, anche se sulle prime 70 pagine ho faticato un pochino, trovando il ritmo piuttosto lento. Eppure, dopo un evento in particolare, le restanti pagine sono volate nel giro di qualche giorno; sono rimasto incollato al libro grazie a questa storia carica di azione e avventura, ma anche di tante emozioni e insegnamenti, e soprattutto grazie alla presenza di Silas che ho amato dalla prima all'ultima battuta, proprio come è stato in passato con Auggie (riconosciamo alla Palacio il talento nella caratterizzazione dei personaggi...e non solo!).


Quindi, oggi son qui per consigliarvi vivamente questo meraviglioso romanzo che merita di esser letto (anche questo) da grandi e piccini, perché custodisce in sé numerose chiavi di lettura, adatte a tutte le età!

See you soon! -Lewis

PONY

  • Autrice:R. J. Palacio
  • Editore:Giunti
  • Genere:Avventura
  • Pagine:336 pp
  • Uscita:19 Ottobre 2022
  • Prezzo:€ 16,50
  • Titolo originale:Pony
  • Nazionalità:USA
TRAMA

Il dodicenne Silas viene svegliato nel cuore della notte da tre minacciosi cavalieri che portano via suo padre. Silas rimane spaventato e solo, se si esclude la presenza del suo compagno, Mittenwool, che pare essere un fantasma. Quando un pony si presenta alla sua porta. È un pony fuori taglia, sembra grande quasi quanto un cavallo, ha il pelo nero e il collo muscoloso su cui troneggia il muso bianco con sopracciglia nere lunghe sul piccolo muso e due occhi azzurri, spalancati come quelli di un cervo. Silas prende coraggio e, pur non sapendo cavalcare, decide di lasciare la sua casa per intraprendere un pericoloso viaggio alla ricerca del padre. Lungo la strada affronterà fantasmi, natura selvaggia, violenza, mille difficoltà e sceriffi, ma soprattutto le sue paure per svelare i segreti del suo passato ed esplorare gli insondabili misteri del mondo che lo circonda.

Nessun commento :

Posta un commento