martedì 24 gennaio 2023

A Tutto Manga: In the Flow of Time di Syaku (Recensione)


IN THE FLOW OF TIME

Buongiorno e bentrovati amici di Everpop! Oggi vi parlo di In the flow of time di Syaku.

my point of view

Sin da bambino ho sempre amato i viaggi nel tempo e le serie/film che trattassero questo argomento. Amo quando qualcuno dal passato arriva nel futuro (nostro presente) o viceversa, perché le espressioni di stupore e la curiosità per qualcosa di mai visto prima sono espressioni uniche e preziose. L'incipit di In the flow of time di Syaku (edito Star Comics) ruota proprio attorno ad un viaggio nel tempo e all'amore che sboccia tra due ragazzi di epoche differenti, dimostrando che l'amore non ha limiti...nemmeno temporali.


Shiro è uno studente delle superiori che dopo la morte del nonno è rimasto completamente solo...fin quando non incontra per caso un giovane uomo vestito da pilota d'aerei in uno spazio proprio dietro casa sua. L'uomo in questione non ricorda nulla del suo passato, ne del suo presente, a partire dal nome che viene poi scelto da Shiro. Kiku, questo il nome scelto per l'aviatore, si ritrova così ad affiancare Shiro nella vita di tutti i giorni, finendo immancabilmente per creare un legame affettivo che trascende il tempo e le epoche.


Quello che nasce da un incontro fortuito tra i due protagonisti, si evolve ben presto, nonostante qualche dissapore e le difficoltà dettate proprio dall'epoche diverse, tramutandosi in un amore che travolge e stravolge. Nonostante, come molti rapporti, anche quello tra Shiro e Kiku si fondi su dei contrasti caratteriali, non è molto semplice trovare nette differenze perché l'imprinting di vita che subisce Kiku, al momento del suo arrivo, indirizza la sua personalità verso un binario parallelo a quello di Shiro. Come ci si aspetterebbe quindi, il cuore e la mente di Kiku finiscono per sincronizzarsi con quelli di Shiro, nonostante la barriera psicologica che il viaggiatore del tempo ha nei confronti dell'amore tra due persone dello stesso sesso.


In the flow of time non è un vero e proprio fumetto sui viaggi nel tempo, infatti l'elemento fantascientifico si ferma all'arrivo di Kiku nel presente e termina quindi nel giro di qualche pagina, senza nemmeno dare una chiara spiegazione di questo viaggio e delle sue modalità. Nonostante questo però devo ammettere che il salto temporale funziona e si inserisce bene all'interno della trama generale, finendo per dettare i punti salienti del rapporto tra i due protagonisti. Questo però porta anche il lettore a focalizzarsi sulle differenze tra le epoche e il confronto che si viene a creare immancabilmente fra i background dei due ragazzi, che condurranno ad una verità inaspettata e quindi al motivo vero e proprio del viaggio.


Quest'opera, divisa in soli due volumi, è inoltre un vero e proprio colpo al cuore. Una stilettata che va dritta al cuore e lo sconvolge, profondamente. Non posso spingermi oltre, perché finirei per spoilerare la parte più bella del manga. Ma lasciatemi dirvi che, nonostante la tristezza che circola per questo fumetto, ne rimarrete totalmente stregati e innamorati, perché di amori senza tempo belli come questi, ce ne sono davvero pochi altri.


Ma chiudiamo parlando dei disegni di Syaku sensei che sono semplicemente sublimi! Il suo è un tratto tagliente e dinamico, in certi punti anche un po' spigoloso, ma è perfetto per una storia come questa e per le emozioni che vuole regalare e generare nel lettore. Le prime tavole iniziali poi, quelle del primo volume, sono pura perfezione: una distesa di blu nel quale perdersi e lasciarsi allo stesso tempo cullare. Ed è con queste suggestioni da favola che veniamo accolti in questa meravigliosa storia, che promette grandi sviluppi e altrettanto grandi inquadrature...che mantiene tutte a testa alta!


E quindi, cosa aspettate? Il box di In the flow of time aspetta solo voi!

See you soon! -Lewis

IN THE FLOW OF TIME

  • Autore:Syaku
  • Editore:Star Comics
  • Genere:Boys Love
  • Pagine:406 pp (due vol)
  • Uscita:18 Gennaio 2023
  • Prezzo:€ 13,00 (box)
  • Nazionalità:Giapponese
TRAMA

Shiro, un normalissimo studente delle superiori, soccorre il pilota di un aeroplano caduto dal cielo in seguito a un incidente. Il pilota, che sembra avere la sua stessa età, soffre di una strana amnesia: non ricorda il suo nome e pare non conoscere nulla del mondo di Shiro. Il ragazzo decide di prendersi cura di lui e di dargli il nome del nonno venuto a mancare qualche tempo prima, Kiku. Comincia così la strana convivenza dei due ragazzi ma, improvvisamente, Kiku comincia ad avere degli incubi durante il sonno… Cosa nasconde il passato del ragazzo?

Nessun commento :

Posta un commento