lunedì 13 febbraio 2023

A Tutto Manga: A Couple of Cuckoos di Miki Yoshikawa (Recensione)


A COUPLE OF CUCKOOS

Buongiorno e bentrovati amici di Everpop! Oggi vi parlo di A couple of Cuckoos di Miki Yoshikawa.

my point of view

Chi mi conosce può certo immaginare quanto io sia felice ed eccitato nello scrivere la recensione di A Couple of Cuckoos, che attendevo dalla sua uscita in Giappone. Io amo alla follia Miki Yoshikawa sensei e i suoi fumetti, che sanno essere dolci romantici e allo stesso tempo casinisti e folli, sia per le vicende che per i personaggi (moltissimi) che popolano le sue opere. Stavolta la maestra torna in Italia con una Commedia Romantica pura, dalle tinte shonen certo, ma carica di vicende romantiche, primi batticuori e, ovviamente, tanti tanti problemi giovanili!


Tutto inizia dalla culla (stavolta per davvero). Nagi ed Erika, nati lo stesso giorno, vengono scambiati (non si sa come) finendo rispettivamente l’uno nella famiglia dell’altro. Dopo circa quindici anni la verità però viene a galla e Nagi scopre di non essere il figlio biologico di quei due scalmanati genitori che l’hanno cresciuto, ma bensì di due individui sconosciuti che dovrà presto incontrare. Per nulla d’accordo con questa decisione, presa senza nemmeno chiedere il suo parere, Nagi però prosegue la sua vita scolastica, scandita dallo studio e dalla voglia di battere la compagna di classe Hiro, sempre prima ai risultati dei test scolastici. Lo stesso giorno dell’incontro con i suoi veri genitori, Nagi fa la conoscenza di una strana ragazza che sembra voglia gettarsi giù da un ponte e che salva, non sapendo però che in realtà era tutta una messinscena della ragazza per attirare l’attenzione dei genitori che l’hanno promessa in sposa ad un ragazzo sconosciuto, proprio come accadeva in Giappone in passato. La ragazza in questione, Erika, famosissima sui social, chiederà a Nagi di aiutarla e fingersi suo fidanzato, scoprendo però, ben presto, che Nagi in realtà è proprio il suo promesso sposo, ma soprattutto il bambino con cui è stata scambiata da neonata.


Inizia così, con una promessa fatta su due piedi, una delle commedie più divertenti degli ultimi anni, folle e strampalata che si fonda sugli equivoci e sulle scelte più assurde. Per una Rom Com del genere Yoshikawa sensei non poteva che tirare fuori un cast di personaggi altrettanto folle e anche un po’ bizzarro, che allo stesso tempo fa sorridere e battere il cuore dei lettori, per la semplicità dei personaggi e per la loro innocenza nei confronti del primo amore. Stavolta scordatevi il solito protagonista teppista della sensei, perché Nagi è invece un vero e proprio secchione che tenta in tutti i modi di essere il primo della scuola, senza però riuscirci, ma soltanto per conquistare il cuore della bella ed intelligente Hiro, la prima della scuola, che invece sembra proprio non filare minimamente il compagno e anzi, quando lo farà, sarà soltanto per sfidarlo sul piano dello studio. Erika invece sprizza energia ed allegria da tutti i pori: è una ragazzina di buona famiglia, anche un pò viziata e abituata agli agi, che vive per i social a cui sta sempre attenta e per cui spreca gran parte del suo tempo, soltanto per soddisfare la sete di curiosità dei suoi followers.


Tre protagonisti tanto diversi, che però non sono gli unici che andranno a formare un cast davvero ricco e variegato…e folle! Ad affiancarli infatti ci saranno personaggi altrettanto bizzarri, dolci e divertenti, che cercheranno anche di mettere i bastoni tra le ruote a Nagi ed Erika. Ma per ora non mi pronuncio e non vado oltre il primo volume, che già di suo è ricco di personaggi ed eventi, che gettano le basi per una storia dal forte charme e dal forte magnetismo, che tiene i lettori incollati dalla prima all’ultima pagina, forse proprio per quel ritmo frenetico e travolgente che caratterizza la storia, sin dal primo istante.


La trama, che sembra seguire il classico schema “alla Yoshikawa” stavolta prende ben presto una piega differente e inizia a svilupparsi lungo un binario differente, che tende molto più sulla commedia romantica in stile shojo (come dicevo quest’opera ricade nel genere shonen) piuttosto che alla semplice commedia scolastica fondata sulle battute e sui siparietti (dove però le scazzottate non mancano). In A Couple of Cuckoos la sensei sembra quasi voler riprendere lo stile harem di Rom Com come To Love Ru, anche se in realtà si avvicina molto di più a serie come Nisekoi, dove la sensualità della trama non si spinge molto in là. Non mancheranno però scene piccanti, inserite dalla maestra per la prima volta, che però non saranno mai volgari o esagerate, ma bensì ammiccanti, un po’ come quelle del maestro Mashima, dove il vedo e non vedo ci fa sorridere e immaginare, senza però andar oltre. Insomma, la serie non è certo un’ecchi, ma diciamo che una strizzatina d’occhio gliela tira.


Per quanto riguarda i disegni invece…cosa possiamo mai dire alla maestra? Lo stile di cui siamo tutti ormai innamorati permane, ma si avverte un’ulteriore crescita stilistica iniziata già con la sua prima opera (che Star Comics riproporrà in formato digitale e che vi consiglio di recuperare) che vien fuori proprio dalle linee sinuose delle protagoniste, sulle quali l’occhio non può che soffermarsi. Ma prima ancora delle linee dinamiche dei corpi, l’attenzione si sofferma sui tratti del volto e sulle emozioni che la Yoshikawa vi dipinge su, a partire dai meravigliosi sorrisi di Erika, l’imbarazzo sulle guance di Hiro e sui teneri bronci di Sachi.


Insomma, se non si fosse capito, vi sto invitando palesemente a correre in fumetteria e in libreria, soprattutto perché da questa settimana trovate un meraviglioso box contenente i primi due volumi della serie, che vi catapulteranno nel divertente e romantico mondo di A Couple of Cuckoos!

See you soon! -Lewis

A COUPLE OF CUCKOOS

  • Autrice:Miki Yoshikawa
  • Editore:Star Comics
  • Genere:Shonen - RomCom
  • Pagine:192 pp
  • Uscita:15 Febbraio 2023
  • Prezzo:€ 5,90
  • Titolo originale:A Couple of Cuckoos
  • Nazionalità:Giapponese
TRAMA

Nagi Umino, diligente studente liceale, vede la sua tranquilla quotidianità messa sottosopra quando scopre di essere stato vittima di uno scambio di culle, e che pertanto quelli che l'hanno cresciuto non sono realmente i suoi veri genitori. Ma qui le cose si fanno più complicate: lo stesso giorno in cui ha preso appuntamento per incontrare la sua famiglia biologica, conosce casualmente la superstar dei social Erika Amano, e accetta di fingersi il suo fidanzato per salvarla da un matrimonio combinato – nonostante sia in realtà innamorato della brillante compagna di classe Hiro. Ma quando finalmente incontra i genitori mai conosciuti, le cose si fanno ancor più complicate: Erika altri non è se non l'altra vittima dello scambio di culle, figlia biologica dei suoi genitori adottivi! E il suo promesso sposo altri non è che…

Nessun commento :

Posta un commento