lunedì 20 febbraio 2023

A Tutto Manga: Kamisama Kiss New Edition di Julietta Suzuki (Recensione)


KAMISAMA KISS NEW EDITION

Buongiorno e bentrovati Evereaders con una nuova recensione! Stamane parliamo di Kamisama Kiss New Edition di Julietta Suzuki.

my point of view

E dopo aver tanto atteso il suo ritorno, Kamisama Kiss è nuovamente tra noi! Richiesto a gran voce praticamente ad gran parte del pubblico del manga, la serie di Julietta Suzuki (già una volta edita da Star Comics) torna in fumetteria e libreria con una nuova edizione 2 in 1 tutta italiana!


Per chi ancora non conoscesse una delle serie shojo più iconiche di sempre, la trama ruota attorno alla povera e squattrinata Nanami, una studentessa liceale che dopo essere stata abbandonata dal padre, a causa dei debiti familiari e delle ristrettezze economiche, si ritrova a vagare per la città, completamente sola e senza casa, finché non fa la conoscenza di uno strano e losco figuro che si rivela essere la divinità protettrice di quel luogo, che decide di passarle il ruolo e donarle così un nuovo tetto sopra la testa: il santuario dove Nanami sarà la nuova divinità. Questa però non sarà l'unica novità perché insieme al santuario Nanami erediterà anche Tomoe, lo spirito di una volpe che diventerà ben presto il guardiano pronto a proteggerla e a vegliare su di lei.


Fondata su equivoci, batticuori e eventi soprannaturali, Kamisama Kiss si divide tra mondo onirico, tipico delle storie con gli yokai (aka i mostri e spettri giapponesi), e quello reale, tipico delle commedie scolastiche. Umani e yokai si cedono vicendevolmente il posto più e più volte in questa commedia che si definisce sia per la sua massiccia dose di avventure soprannaturali e incontri fuori dall'ordinario, sia per la grossa quota di romanticismo e batticuori, riferiti soprattutti alla coppia che domina la scena: Tomoe e Nanami


Tomoe e Nanami sono infatti due personaggi diversissimi tra loro, che non fanno altro che contrapporsi e scontrarsi, proprio per le loro differenti personalità e per i loro modi di fare, diametralmente opposti. Nanami è una ragazza coraggiosa che nonostante le difficoltà non molla, anche se qualche volta ci prova, e che spicca per la tenerezza generata proprio da questo suo continuo rialzarsi nei confronti delle avversità, che provano ogni singolo giorno a metterla al tappeto. Tomoe invece è una volpe furba e anche un po' cattivella, perennemente imbronciato e nervoso, ma soprattutto caratterizzato dalla mancanza di pazienza nei confronti della nuova padrona, che metterà in seria discussione il suo pensiero, i suoi modi di fare...e persino i suoi sentimenti.


Perché sì, nel dipanarsi di una trama che alterna momenti frenetici ricchi di colpi di scena, a momenti decisamente più lenti e cadenzati, dove il cuore palpita a dismisura, il rapporto tra i due protagonista andrà via via sempre più ad approfondirsi e a rafforzarsi. Questo è però soltanto uno dei motivi che dovrebbero spingervi a leggere questa nuova edizione del manga, che come dicevo conta ben due volumi in uno, per la prima volta in tutto il mondo! Star Comics ha creato infatti una edizione tutta sua che funziona e affascina, sia i vecchi lettori che i nuovi, grazie soprattutto alla cura e all'attenzione per il dettaglio che si percepisce in ogni singola pagina.


Basta sfogliare una singola pagina di questo fumetto per perdersi nel meraviglioso mondo della maestra Suzuki, caratterizzato da un tratto morbido ed elegante che con la sua linea sinuosa e dinamica da vita a meravigliose scene e altrettanto meravigliosi personaggi, sui quali è impossibile non fermarsi (e ammirarli).


Lasciatevi quindi conquistare anche voi dalla nuova edizione di Kamisama Kiss, che merita davvero tanto e ha inoltre un ottimo rapporto qualità prezzo!

See you soon! -Lewis

KAMISAMA KISS NEW EDITION

  • Autrice:Julietta Suzuki
  • Editore:Star Comics
  • Genere:Shojo
  • Pagine:392 pp
  • Uscita:11 Gennaio 2023
  • Prezzo:€ 9,90
  • Nazionalità:Giapponese
TRAMA

La storia ci racconta le vicende di Nanami, la protagonista, che si ritrova improvvisamente senza niente, casa compresa. Un giorno infatti, di ritorno da scuola, Nanami trova una lettera di suo padre, che le dice che se ne è andato e che è inutile cercarlo. Poco dopo, alcuni uomini suonano alla porta e, a causa dei debiti mai pagati dal padre, le portano via tutto ciò che ha, lasciandola senza nemmeno un tetto sopra la testa. Dopo un primo momento di grande sconforto, compare uno strano individuo che si offre di ospitarla. Peccato che la sua non sia una casa normale, ma un vecchio santuario shintoista. E lui… è una divinità! La condizione per poter restare a vivere lì è farsi carico del suo lavoro. Ma cosa vorrà dire in concreto per Nanami? L'esistenza della protagonista – una ragazza un po' goffa, ma molto dolce e generosa e con un carattere da vendere – prenderà una piega molto insolita, che la farà vivere a cavallo tra due mondi, quello reale e quello degli spiriti. L'autrice ha preso spunto dal folklore giapponese per creare una gran quantità di personaggi fantastici, come tengu, demoni, draghi, serpenti divini e tanti altri. Lo stesso protagonista maschile, Tomoe, è uno spirito volpe, e sarà colui che scombinerà il mondo di Nanami, ma che le farà anche battere il cuore.

Nessun commento :

Posta un commento