martedì 21 febbraio 2023

Libri Letture e (La) Recensione: Blackwater - La Piena di Michael McDowell


BLACKWATER 1 - LA PIENA

Buongiorno e bentrovati Evereaders! Oggi voglio assolutamente parlarvi di Blackwater 1 - La piena il primo volume della saga di Michael McDowell.

my point of view

Eccomi, finalmente trovo del tempo per parlare della mia ultima ossessione: la Saga di Blackwater. Ho da qualche giorno terminato la lettura del terzo libro e mi chiedo come abbia fatto fino ad oggi a vivere la mia vita da lettore senza aver mai letto questa piccola perla della letteratura! La saga scritta da Michael McDowell (e edita in Italia grazie a Neri Pozza) è un'opera indescrivibile a parole, soprattutto se si vogliono evitare articoli infiniti, eppure bisogna parlarne, perché vale davvero la pena leggere ogni singola pagina scritta dall'autore e perdersi tra i luoghi di Perdido, in compagnia di uno smisurato cast di personaggi a dir poco stupefacenti.


La trama? Nulla di più semplice: una piena ha sommerso un'intera cittadina, Perdido in Albama, e la popolazione si trova a dover fare i conti con la vita di tutti i giorni, dopo questo triste e spiacevole evento. Oscar Caskey, unico figlio maschio della potente e ricca famiglia Caskey (una delle tre grandi famiglie che "domina" su Perdido), dopo la piena si ritrova a vagare su una barca in compagnia di Bray, un uomo di colore che svolge diverse mansioni per i Caskey, con lo scopo di comprendere i danni causati dall'alluvione, quando improvvisamente scorge una figura oltre le vetrate dell'Osceola Hotel, sommerso fino alla sommità...o quasi. Nonostante il parere inverso del suo accompagnatore, Oscar decide di avvicinarsi all'hotel e scopre, proprio in una delle camere più alte, la presenza di una donna: Elinor Dammert, sopravvissuta all'alluvione ma rimasta bloccata da quattro giorni senza cibo ne acqua e completamente sola. Oscar decide quindi di trarla in salvo e portarla con loro nell'unico luogo non colpito dalla calamità, la chiesa cittadina, dove hanno trovato rifugio tutti gli abitanti della cittadina.


Dall'arrivo di Elinor, che decide di stabilirsi a Perdido, arrivando addirittura a coprire il ruolo di maestra delle scuole elementari, l'equilibrio della cittadina cambia repentinamente e una strana aura oscura e pericolosa inizia lentamente a intrufolarsi nella quotidianità della comunità. Inizia così una delle più avvincenti saghe che ho avuto modo di leggere fino ad oggi, una storia fondata sui misteri, sulle trame e i tranelli, sui giochi di potere e sulle più oscure partiche sovrannaturali. A cavallo tra Beautiful e gli horror di King, questa serie di libri (sei in tutto) crea una vera e propria dipendenza nel lettore, il quale si trova immancabilmente a macinare pagina su pagina soltanto per sapere come evolverà la storia, come cambieranno i giochi di potere e quali oscure figure si nascondono nella quiete di Perdido.


Punto di forza di questa saga è senz'altro la presenza di un cast smisurato che ruota attorno alle due figure di spicco che si contrappongono come due potenti generali nemici: Elinor e Mary-Love, matrona della famiglia Caskey rimasta vedova del marito che gestisce le finanze di famiglia e le dinamiche in quella che è una famiglia non così vasta eppure destinata a crescere e prosperare. Sarà Mary Love l'unica a trovare in Elinor una nemica e un'avversaria da sbaragliare e sarà inoltre proprio l'astio e la diffidenza verso la nuova arrivata, che ben presto pianterà le sue radici nell'albero dei Caskey, a dar forza e potenza alla storia che, come dicevo qualche riga fa, poggia tutta sulle spalle delle due donne. Insomma, un cast vario e variegato, dove però la forza delle donne vin fuori sin dalle prime battute. Gli uomini, soprattutto i Caskey, fanno da spalla alle potenti donne presenti in questi romanzi, che non lasciano mai spazio alla controparte maschile, abissandola e mettendola in ombra senza nemmeno tante difficoltà.


Il contrasto tra Elinor e Mary-Love è forse l'elemento più intrigante della storia, quello che genera curiosità e stimola il lettore a voltare la pagina, perché sin dal loro primissimo incontro ogni volta che le due si ritrovano faccia a faccia (ma anche quando sono lontane) il suolo dove poggiano i piedi diventa immediatamente il campo di battaglia, dove tutto è permesso e dove si può (anzi si deve) giocare sporco. A me questa continua competizione tra le due donne piace, anche moltissimo, perché rende questa serie molto più di una semplice saga familiare...


...fondata altresì sull'ansia e la tensione sempre palpabili. Blackwater infatti non è soltanto una storia di rivalità e di giochi di potere, ma è allo stesso tempo anche una storia sovrannaturale dalle tinte horror. Non aspettatevi però una trama costantemente costellata da momenti "dell'orrore", perché Blackwater non è così, ma lo capirete leggendo, perché questa serie crea una crescente ansia e inquietudine nel lettore giocando soprattutto con i momenti più "banali e quotidiani" della storia. Quando infatti sembra non succedere nulla è proprio in quel momento che l'autore inizia a gettare il seme dell'inquietudine nel lettore, disseminando qua e là piccoli indizi che portano immancabilmente a scene macabre e paurose che lasciano il segno e difficilmente si scordano.


Questa è soltanto la prima delle recensioni che mi son ripromesso di fare sulla saga. La prossima, quella al secondo libro, arriverà presto, ma vi prometto che non conterrà spoiler, ma bensì approfondimenti suo personaggi e sulle dinamiche. Quindi...continuate a seguirmi!

See you soon! -Lewis

BLACKWATER 1 - LA PIENA

  • Autore:Michael McDowell
  • Editore:Neri Pozza
  • Genere:Horror
  • Pagine:256 pp
  • Uscita:17 Gennaio 2023
  • Prezzo:9,90 €
  • Titolo originale:Blackwater 1
  • Nazionalità:USA
TRAMA

1919. Le acque nere e minacciose del fiume sommergono la cittadina di Perdido, Alabama. Come gli altri abitanti, i ricchissimi Caskey, proprietari di boschi e segherie, devono fronteggiare il disastro provocato dalla furia degli elementi. Ma il clan, capeggiato dalla potente matriarca Mary-Love e dal figlio devoto Oscar, dovrà anche fare i conti con un’apparizione sconvolgente. Dalle viscere della città sommersa compare Elinor, donna dai capelli di rame con un passato misterioso e un oscuro disegno: insinuarsi nel cuore dei Caskey

Nessun commento :

Posta un commento