WELCOME TO THE BALLROOM
Buongiorno e bentrovati amici di Everpop! Oggi sul blog si parla di Welcome to the Ballroom di Tomo Takeuchi.
my point of view
Negli anni, credo di aver sviluppato una vera e propria ossessione verso gli spokon di ballo. Sarà forse la mia gioventù che mi ricorda quando desiderassi studiare danza (hip hop in particolar modo) e quanto invece mi fu impossibile per via dei costi alti dei corsi alla scuola di ballo, o forse semplicemente per la bellezza delle tavole che gli autori riescono a tirar fuori quando c'è da rappresentare il momento in cui i corpi si flettono per esprimere tutta la potenza comunicativa di un fisico. Non so dirlo con certezza, so solamente che amo gli spokon di danza e in particolar modo AMO ALLA FOLLIA Welcome to the Ballroom (edito Star Comics), che mi porta (ogni santa volta che lo leggo) a desiderare di tornare a ballare...anche il ballo da sala!
Tatara Fujita non è come i tanti altri protagonisti degli spokon, con un sogno nel cassetto per cui si è pronti a tutto pur di realizzarlo, anzi è il perfetto opposto perché non ha sogni nel cassetto e non si è mai prefisso un obiettivo da raggiungere. Quando a scuola infatti gli viene chiesto di decidere la strada da intraprendere per il suo futuro, ecco che la malinconia e un pressante senso di sconfitta si impossessano di lui, portandolo a vagare per le strade del suo paese e facendolo cadere tra le grinfie dei bulli della scuola, che puntualmente cercano di estorcergli (con gran facilità) il denaro. Un giorno come tanti però, Tatara viene tratto in salvo da uno strambo motociclista che dopo aver allontanato i bulli, lo porta con sé nella sua sala da ballo, convinto che il ragazzo possa essere interessato.
Quello che nasce come un approdo inaspettato, nel mondo del ballo da sala, diventa velocemente una vera e propria inaspettata passione, che travolge Tatara al punto tale da dedicarvisi, in segreto dal padre, e a dare così una svolta alla sua vita, che inizierà rapidamente a ruotare attorno alla sala da ballo, dove Tatara potrà finalmente iniziare a vivere a pieno la propria vita.
Cosa mi ha fatto innamorare di questa serie? In primo luogo proprio quel senso di diversità dai soliti spokon. Tatara non è appassionato al ballo da sala e anzi, prima di mettere piede nell'Ogasawara Dance Studio, nemmeno sapeva cosa fosse questa disciplina, quindi figuriamoci se avesse anche soltanto pensato di praticarla. Eppure, nel momento esatto in cui vi mette piede, capisce che finalmente la sua vita sta per cambiare, pronta a seguire un ritmo diverso da quello classico e monotono a cui è abituata la vita di uno studente senza passioni come lui. Mi piace come una disciplina che per alcuni è vita sia all'inizio per il protagonista, il quale poi vi si innamora follemente, sia invece qualcosa di sconosciuto e poco chiaro, qualcosa su cui appassionarsi e conoscere proprio insieme al lettore. La cosa bella di questo manga infatti è lo scoprire con occhi innocenti e curiosi un mondo sconosciuto e affascinante, che apre le sue porte sia al protagonista che al lettore che lo accompagna in questa scalata al successo e alla crescita personale e sportiva.
Un altro elemento chiave di questo fumetto è la presenza di un cast di personaggi altrettanto interessanti e intriganti che accompagnano Tatara nella maniera più adatta. Il ballo da sala è una disciplina da praticare in coppia e quindi è impensabile pensare ad un fumetto privo di un cast di contorno solido e ben strutturato. Seppur a brevi tratti quindi personaggi come Sengoku e Shizuku ci mostrano frammenti della loro personalità e del loro background, che rafforzano sì la storia, ma allo stesso tempo arricchiscono quella di Tatara e quindi la sua caratterizzazione, che è chiaramente destinata ad essere una caratterizzazione a 360°.
Non da meno sono poi i disegni, che esprimono un dinamismo assoluto soprattutto quando c'è da rappresentare le scene in movimento, la danza e quindi i corpi che si flettono al loro massimo splendore. Non sono solo le figure ad essere però dinamiche, ma lo sono bensì anche le tavole che esprimo a pieno l'energia tipica di questa disciplina. Ma dove c'è stupore e meraviglia, c'è anche tanto sudore e credetemi, amerete in breve tempo anche quel genere di inquadratura, nella quale a spiccare è la sofferenza dei protagonisti e la loro voglia di rivalsa. In questo primo volume però devo dire che ho apprezzato meno le linee dei corpi che ho trovato troppo tondeggianti, soprattutto quando non vi sono le linee di forza ad incorniciarli. Ho invece amato follemente le doppie pagine, soprattutto quelle dove la danza regna sovrana in ogni singolo spazio delle pagine.
E quindi, che state aspettando? Cosa fate ancora lì fermi davanti lo schermo? Correte in fumetteria e preparatevi a muovere i primi passi nel mondo di Welcome to the Ballroom!
WELCOME TO THE BALLROOM
- Autrice:Tomo Takeuchi
- Editore:Star Comics
- Genere:Spokon
- Pagine:192 pp
- Uscita:22 Febbraio 2023
- Prezzo:€ 5,90
- Titolo originale:Ballroom e Youkoso
- Nazionalità:Giapponese
TRAMA
Tatara Fujita è uno studente tranquillo e gentile, alla ricerca del suo obiettivo nella vita. Un giorno, viene coinvolto in una rissa da un gruppo di delinquenti, ma viene prontamente salvato da un motociclista che passava da quelle parti. Sengoku, il misterioso uomo che aveva preso le difese di Tatara, si rivela essere un talentuoso ballerino, che trascina il giovane in una scuola... di ballo da sala!L'emozione della sala, l'entusiasmo e la dedizione dei ballerini sconvolge il cuore di Tatara, accendendo in lui una nuova fiamma, pronta ad ardere il suo nuovo cammino...
Nessun commento :
Posta un commento