UN MISTERO ALLA LUCE DEL GIORNO
Ehi amici, siete pronti ad una nuova recensione? Oggi parliamo di Un mistero alla luce del giorno di Eleonora Antonioni e Marco Taddei
my point of view
Chi è Alexander vonHumboldt? Be' prima di leggere il graphic novel di Eleonora Antonioni e Marco Taddei (edito Hoppipolla) non sapevo assolutamente chi fosse; leggere Un mistero alla luce del giorno mi ha aiutato invece a introdurmi nella vita di questo geniale personaggio che è stato molto più di un semplice avventuriero. Trovo che, conoscendolo, la sua storia sia attualissima e necessaria, soprattutto perché legata a temi che ancora oggi (anzi oggi più che mai) sono vivi e pulsanti e per questo vada tramandata e fatta conoscere soprattutto ai più giovani e perché no, persino attraverso la scuola (parola di prof.). Ma inoltriamoci nel mondo di questo graphic novel!
I due autori italiani ci mostrano sin da subito le origini e l'infanzia dell'esploratore tedesco, seguendo la sua crescita in base alle tappe e ai luoghi principali che hanno caratterizzato la sua crescita come uomo, luminare e figura di spicco. Quello che sembra un bio-graphic novel come tanti altri, in realtà si trasforma ben presto in qualcosa di magico e sensazionale, che va oltre la realtà, ma che riesce comunque a raccontarla alla perfezione. VonHumboldt infatti lungo il suo cammino troverà degli esseri assai particolari, venuti dal futuro, con le fattezze di animali che, sopraffatti dalla brama di distruzione del nostro amato mondo, gli metteranno più e più volte i bastoni tra le ruote. Ma per fortuna, lo stesso protagonista troverà inaspettati e altrettanto bizzarri alleati che lo aiuteranno ad aprire gli occhi su una realtà lontana dalla sua (ma a noi così vicina) che va via via sempre più avvicinandosi...con fare minaccioso.
La Antonioni e Taddei ci mostrano un personaggio (che proprio come nella sua vita reale) possiede mille e più sfaccettature: Alexander (mi si perdoni questa mia mancanza di rispetto) è un protagonista colto, intelligente e soprattutto curioso, che fa della sua curiosità il suo strumento principale. Con gli occhi rivolti alle meraviglie del mondo e a quella natura capace di compiere incredibili magie, ci aiuta ad affrontare temi assai attuali, offrendoci allo stesso tempo uno sguardo dal passato che ormai è terribilmente vicino alla nostra vita odierna. Il suo è uno sguardo sognante e a volte anche un po' innocente, che attraverso la sua mente geniale mescola realtà e fantasia in una maniera incredibilmente sensazionale!
La perfetta compenetrazione e il perfetto equilibrio tra realtà e fantasia sono gli elementi distintivi di questo incredibile racconto, che riesce a superare le barriere del tempo e allo stesso tempo ad adattarsi ad ogni tipo di lettore, a prescindere dall'età e dal proprio grado di conoscenza (sui temi trattati). Grazie al mezzo fantastico i due autori riescono a creare una storia affascinante soprattutto per i più giovani, che tanto amano perdersi tra le pagine di storie e racconti fantastici, popolati da strane creature e caratterizzate da viaggi nel tempo e da minacce dal futuro (che, come dicevo, in realtà è il nostro presente).
Tutto questo equilibrio si regge però grazie alla presenza di una tematica assai importante, su cui si parla tanto, ma di cui si dovrebbe parlare ancor di più ai giovani, ma in una maniera diversa dalle solite lezioni frontali. L'uso del mezzo fumetto e di una storia fantastica come questa infatti aiutano soprattutto i giovani a muoversi nell'ambito della salvaguardia dell'ecosistema e della conoscenza delle sue colonne portanti. In questo i due autori e il loro protagonista redivivo (passatemi il termine ma Taddei e Antonioni sembrano proprio riportarlo in vita con questo incredibile fumetto) riescono perfettamente, spiegando quello che già da tantissimo tempo si era capito e la brutta piega che il nostro mondo sta prendendo, ma in una maniera decisamente più semplice e alla portata di tutti, dove soprattutto il disegno riesce a mostrare la strada da seguire.
E soffermiamoci anche sull'aspetto grafico di quest'opera perché anche i disegni giocano un ruolo importantissimo. Premesso che io amo lo stile della Antonioni e le sue storie, ma trovo che la sua linea semplice ma efficace, la sua colorazione ridotta a pochi colori e il suo immaginario siano semplicemente perfetti per una storia come questa, che attraverso la fantasia vuole far aprire gli occhi ai propri lettori, senza però imporsi mai, ma tendendo la mano verso il lettore che non può che afferrarla con immenso piacere. Le tavole sono piene di energia, quell'energia che rende vivo e pulsante il cuore del protagonista e che, come dicevo qualche riga più su, lo riportano in vita.
Credere in un'opera è una cosa alla portata di tutti, ma crederci davvero è per pochi. Hoppipolla rientra nella seconda categoria, dimostrando, con la cura ai dettagli e la qualità della stampa e della resa dei colori, di crederci fino in fondo. Il risultato? Un'opera da custodire gelosamente.
E quindi, non posso che consigliarvi a braccia aperte quest'opera e questa storia, perché son certo che vi piacerà fino in fondo. Nel frattempo spero vivamente che questo volume possa arrivare, al più presto, agli occhi dei prof e insinuarsi lentamente tra i corridoi di scuola.
UN MISTERO ALLA LUCE DEL GIORNO
- Autori:Eleonora Antonioni e Marco Taddei
- Editore:Hoppipolla
- Genere:Fumetto Storico e di Attualità
- Pagine:101 pp
- Prezzo:€ 19,00
- Nazionalità:Italiana
TRAMA
Alexander von Humboldt è stato un esploratore, un naturalista, un geologo, un geografo. Un vero e proprio Leonardo da Vinci delle Scienze. Ha segnato la sua epoca e quelle a venire grazie all’interesse tributatogli da generazioni di intellettuali, studiosi ed artisti. Ma allora perché la fantomatica Stirpe lo vuole morto? Chi sono quegli strani tipi che gli hanno suggerito l’idea di Ecosistema? E che cosa è successo l’ultimo giorno della sua vita? Dietro la facciata dello scienziato si nasconde un’esistenza fatta di intrighi, colpi di scena e misteri.
Nessun commento :
Posta un commento