SPIDER WEB
Buongiorno e bentrovati amici di Everpop! Oggi parliamo di Spider Web di Kre e Djade.
my point of view
Tutti abbiamo paura dell'ignoto e di ciò che non conosciamo e son sicuro che tutti, almeno una volta, abbiamo sbirciato attraverso lo spioncino per spiare i vicini o persone di passaggio per capire cosa stavano facendo. La paura che qualcuno, fuori dal nostro appartamento, possa fare qualcosa (soprattutto verso i nostri confronti) ci passata almeno una volta per la testa, portandoci ad essere diffidenti e timorosi, in particolar modo verso le persone che non conosciamo.
Questo è il punto centrale di Spider Web (webtoon edito Jundo, che potete trovare anche in piattaforma) un thriller fondato sui timori e la sfiducia nel prossimo. In questa storia seguiamo le vicende dal punto di vista offerto da Chen Yu, uno studente liceale che ha una vera e propria ossessione nei confronti del vicino di casa Lin Qiansheng, che sospetta essere un killer seriale astuto e pericoloso. Dietro quel volto pulito e fidato del vicino però si intravedono crepe e spiragli oltre i quali l'uomo sembra nascondere qualcosa e addirittura sospettare, a sua volta, che Chen Yu diffidi della sua innocenza. Ma il curioso adolescente, pronto a vestire i panni del detective e ad arrivare persino a violare le regole, nasconde a sua volta dei segreti, legati al passato, ad una ragazza e ad un altro killer che sembrerebbe averlo inspiegabilmente risparmiato.
Adrenalinico, palpitante e da cardiopalma. Non si può non leggere questo fumetto se non si considera almeno uno di queste tre caratteristiche e senza venir accompagnati da un senso di ansia crescente e costante che bracca e lascia senza fiato i lettori, dalla prima all'ultima pagina, dove assistiamo ai continui timori di Chen Yu verso il suo vicino. Leggere Spider Web significa voltare lentamente ogni singola pagina, tenendosi pronti a qualunque cosa, ma finendo invece per cadere vittima di qualche jump scare. Accanto alla paura e l'ansia però Chen Yu affianca anche svariati sospetti che lo rendono incredibilmente diffidente e addirittura ossessionato dalla figura di questo enigmatico vicino di casa, che per qualche strana ragione sembra essere sempre qualche passo avanti a lui, tenendolo così in scacco.
Per quanto differenti, Chen Yu e Lin Qiansheng sono due personaggi davvero interessanti e intriganti, e catturano l'attenzione proprio grazie ai misteri che li circondano e a quel senso di spavalderia (chiamiamolo così) che li porta a rischiare la pelle e la propria incolumità e a soddisfare quel senso insaziabile di curiosità e di verità (seppur in maniera differente). Chen Yu è un ragazzo timoroso, ma allo stesso tempo è furbo e astuto e riesce persino a tirar fuori il coraggio quando c'è da risolvere il mistero legato alle recenti scomparse di giovani donne. Lin Qiansheng invece è il classico impiegato di cui chiunque si fiderebbe, anche per via del suo splendido volto, che però sembra celare il proprio volto nell'ombra. Insieme rappresentano due facce della stessa medaglia, lo yin e lo yang, che si contrastano ed equivalgono, si equilibrano e si ricorrono, dando vita ad una sagace e interessante caccia del gatto con il topo.
Quello che inoltre stupisce piacevolmente di questo webtoon cinese è la costruzione della tavola, che in digitale è qualcosa di semplicemente esplosivo e dirompente, ma che sa anche adattarsi al mezzo cartaceo. Non sono da meno le palette colori (sempre cupi e smorti) e l'utilizzo controllato delle ombre, che riempiono la quasi totalità del primo volume, caratterizzato anche da un'alta attenzione ai dettagli e alla rappresentazione dei personaggi (con particolare riferimento ai due protagonisti). Poi sono pura meraviglia quei primi piani, decisamente atipici, sui volti dei protagonisti che ci mostrano emozioni ed espressioni per nulla piacevoli e decisamente per nulla positive. Ma del resto ci sta, poiché parliamo di un'opera che oscilla tra l'horror e il thriller e che ha ancora tanto da rivelare...a partire dai colpi di scena.
E quindi, se ancora non siete convinti, correte su Jundo a leggere i primi capitoli, perché vi assicuro che una volta iniziata questa serie, difficilmente riuscirete a separarvene!
SPIDER WEB
- Autori:Kre e Djade
- Editore:Jundo Comics
- Genere:Thriller
- Pagine:156 pp
- Uscita:03 Maggio 2023
- Prezzo:€ 9,99
- Nazionalità:Cinese
TRAMA
Mi chiamo Chen Yu, e il mio vicino di casa è un assassino.”I serial killer potrebbero essere ovunque. Nascosti silenziosamente nell'oscurità, osservando cauti la loro preda in attesa del momento giusto per passare all’azione. Oppure potrebbero camminare tranquillamente sotto la luce del sole, insospettabili, al fianco di civili innocenti. Un sorriso pieno di benevolenza potrebbe nascondere una mano che brandisce un coltello. Chen Yu, un ragazzo al terzo anno del liceo, passa le giornate chiuso in casa a investigare i recenti casi di femminicidio che stanno sconvolgendo la città. I suoi sospetti cadono sull’affascinante Lin Qiansheng, il suo vicino di casa che appare affabile e serio agli occhi della comunità. Sarà davvero lui l’assassino? O forse… l'assassino potresti essere proprio tu!
Nessun commento :
Posta un commento