TRICKS DEDICATED TO WITCHES
Buongiorno e bentrovati amici di Everpop! Oggi voglio parlarvi di Tricks dedicated to Witches di Shimizu Watanabe.
my point of view
Tutti sogniamo un mondo fondato sulla magia, un mondo in cui poter usare poteri straordinari e capacità sensazionali. Ma sappiamo, ormai da tempo immemore, che la magia non esiste e quella che ci sembra tale in realtà non sono altro che trucchi e illusioni, che abili illusionisti ci riservano in quelli che sono veri e propri show.
Lo sa bene Makito Harry, un giovane e geniale illusionista, figlio di un'incredibile "maga", che sogna sin da bambino di possedere poteri magici. Un sogno che si intensifica quando l'amata madre muore sin troppo prematuramente e che sembra diventare realtà quando, durante uno show di magia, lo stesso Makito perde la vita tra le fiamme, risvegliandosi in un altro mondo, proprio come succede nei manga e nei videogiochi. Purtroppo però, per il giovane prestigiatore, niente va come sperato e quel mondo che sembrava magico e incantato si rivela, ben presto, essere il passato di quattrocento anni prima, precisamente il periodo della caccia alle streghe. Sarà proprio aiutando una di esse, una ragazza di nome Mia che viene bollata come strega per le sue conoscenze sulle erbe officinali, che Makito capirà di essere nel passato, in un passato privo di magia, proprio come il presente, dove però potrà dare mostra delle sue capacità per essere d'aiuto ad altre donne come Mia che vengono accusate ingiustamente.
La serie di Watanabe sensei è una miniserie (in soli quattro volumi) che sembra promettere bene. Certo essendo in soli quattro volumi la paura di un finale non proprio perfetto è dietro l'angolo e i timori non sono certo pochi, eppure dopo aver letto il primo volume mi è sembrato quasi che l'intenzione di Shimizu Watanabe sia proprio quella di gestire una serie rapida e priva di fronzoli. Di certo Watanabe sensei ha già dimostrato in passato, con Real Account, di saper gestire una serie lunga e articolata, con un cast corposo di personaggi, quindi le abilità in sceneggiatura non mancano di certo.
Il ritmo del manga è rapido e frenetico, proprio come un gioco di prestigio ed è spesso intervallato da siparietti divertenti e momenti esplicitativi, rappresentati dalle spiegazioni ai trucchi utilizzati da Makito. Di questo manga mi è piaciuto proprio la perfetta compenetrazione dell'illusionismo all'interno di un contesto passato che rifiuta ogni tipo di magia, anche quella che in realtà non è altro che scienza. Watanabe sensei infatti ci mostra come anche i più piccoli trucchi possano essere allo stesso tempo visti come via di fuga, incredibili avvenimenti e utili strumenti per la salvezza di chi è in pericolo.
Questo manga potrebbe essere visto come un manga fantasy, forse anche perché strizza l'occhio al genere isekai, ma secondo il mio modesto parere è qualcosa di ben diverso, una sorta di ibrido che trae forza dagli elementi tipici del fantasy per portarli ad un nuovo livello di comprensione e di espressività. Il target di riferimento è chiaramente giovanissimo eppure, nonostante la mia veneranda età (soprattutto quella da lettore) devo riconoscere di aver comunque apprezzato il primo volume e i suoi personaggi (Makito ad esempio è uno di quei protagonisti che mostra soltanto una delle sue infinite sfumature, che vengon fuori lentamente, capitolo dopo capitolo).
Dal punto di vista dei disegni invece ho notato un notevole balzo in avanti del maestro, rispetto a Real Account. In questa nuova opera il maestro acquisisce maggiore sicurezza e soprattutto maggiore sicurezza nella gestione della tavola e dei tempi, al punto tale da portare l'occhio del lettore a scattare rapidamente da una vignetta all'altra, quasi come se fosse in presenza di un vero e proprio tutto illusorio. Non ci sono inganni però in questo manga, soprattutto dal punto di vista grafico, visto che il sensei riserva ai suoi disegni la giusta dose di particolari e dettagli.
Prima di salutarci però voglio ringraziare gli amici di Non solo fumetto 3 che anche stavolta mi hanno omaggiato di un volume davvero carino ed interessante. Se siete di Pontedera passate a trovarli, perché hanno una fumetteria pazzesca! E se invece, proprio come me, siete piuttosto lontani...be' c'è sempre il loro sito internet, ricco e fornito (di novità ed arretrati) che vi lascio proprio QUI.
TRICKS DEDICATED TO WITCHES
- Autore:Shimizu Watanabe
- Editore:Panini Comics
- Genere:Shonen
- Pagine:192 pp
- Uscita:23 Febbraio 2023
- Prezzo:€ 7,00
- Nazionalità:Giapponese
Grazie per le preziose risorse che hai condiviso in questo blog
RispondiEliminaFirst time reading this blog, thanks for sharing
RispondiElimina