venerdì 7 aprile 2023

A Tutto Manwha: La conquista del cielo di Yudori (Recensione)


LA CONQUISTA DEL CIELO

Buongiorno e bentrovati amici di Everpop! Oggi vi parlo de La caduta del cielo di Yudori uscito proprio questa settimana per J-Pop Manga!

my point of view

Per i lettori italiani il nome Yudori non sarà certo sconosciuto, visto l'apprezzamento che il pubblico ha dimostrato per l'opera precedente dell'autrice (La scelta di Pandora anche esso edito J-Pop Manga) e in particolar modo per le sue meravigliose tavole e gli splendidi disegni che incantano sin da primo sguardo. Ebbene, Yudori torna in libreria con una nuova storia emozionante, sulla figura della donna nel XVI Secolo, sui sogni da coltivare nonostante la società vi sia avversa e su una inaspettata amicizia al femminile.


Per suo marito Hans, Amelie vale davvero poco, anche meno dei suoi preziosi beni che custodisce nella biblioteca. La giovane donna infatti, pur essendo la moglie di un mercante, non vive certo una vita agiatissima, tant'è che si ritrova spesso e volentieri a lavorare insieme alle sue domestiche, una delle quali (la più giovane ed avvenente) viene trattata dal marito anche con molta più attenzione di quanto viene riservata a lei. Ma Amelie resiste a tutto questo (e soprattutto ad un matrimonio che sembra non esserle mai piaciuto) perché ha un sogno: quello di volare ed avvicinarsi il più possibile a Dio. Costretta (dal marito che la considera un'eretica) studia in gran segreto i volatili e le loro ali, nonché i loro modi di volare. Quando il marito parte gli studi di Amelie si intensificano e la giovane donna inizia quasi a sperare nel non-ritorno del marito, che invece, dopo lo scorrere delle stagioni, ritorna più altezzoso che mai e in compagnia di una schiava di origini orientali, alla quale inizia a rivolgere tutte le sue attenzioni.


In questa nuova storia Yudori ci mostra un punto di vista tutto al femminile ed è proprio alle donne protagoniste che è riservata gran parte dell'attenzione e la buona sorte. Quella che sembra essere la sola storia di Amelie, in realtà accoglie sotto di sé anche quelle delle donne che la circondano, come la domestica Yolente e la giovane schiava Sahara. Tre differenti punti di vista che però ci portano tutti ad una stessa visione: la difficile situazione della donna durante il periodo del XVI Secolo. Le tre donne infatti ci vengono presentate come vittime delle figure maschili e le loro figure sono poste diversi gradini più in basso rispetto a quelle degli uomini. Eppure, nonostante questo, donne dome Amelie e Sahara non smettono di lottare e non si arrendono alla forza bruta e all'egoismo, nonché ad una società che sembra volerle a tutti i costi rilegarle. Anche quando Hans ruba le idee ad Amelie, lei non si piega mai, neppure per un momento, e non cede nemmeno davanti alle violenze e alle ingiustizie di un marito che la tratta come un oggetto di sua proprietà, come un padrone inetto ed egoista.


Ma, come dicevo, questo fumetto parla anche di sogni; sogni impossibili e irraggiungibili, come la conquista del cielo. Come una moderna Icaro, Amelie sogna di volare in cielo e di sfiorarlo con le dita delle sue mani, ma senza la presunzione di sfidare il Signore, ma bensì per poterglisi avvicinare il più possibile, da cristiana devota qual è. Il suo sogno però è chiaramente mal visto dalla sua società e dal marito in primis, che in tutti i modi cercano di ostacolarla e di bollarla come eretica. Ma un sogno è bello perché può essere realizzato, anche quando hai il mondo intero avverso e questo spingerà Amelie a dare il suo meglio e a continuare a rialzarsi, nonostante le avversità.


Non da meno è il tema delle alleanze femminili. Un tema che ancora oggi è vivo e sembra quasi irraggiungibile (basti pensare ai film, ai romanzi o anche soltanto ai reality show che ruotano attorno alle alleanze tra donne). Amelie si ritrova da un giorno all'altro in casa la giovane schiava dall'oriente, che va a minare ulteriormente il rapporto tra lei e il marito. La giovane orientale sembra quasi essere il capro espiatorio perfetto per Amelie, la giustifica che possa portarla ad allontanarsi ulteriormente da un marito che sembra non aver mai amato e allo stesso tempo una figura verso cui rivolgere le proprie frustrazioni e l'odio che cova dentro di sé. Eppure quella silenziosa donnina, che sembra quasi una sirena, non ricambia neppure per un istante quell'odio, ma anzi sembra volerle a tutti i costi tenderle una mano e diventarle amica, alleata. E sarà proprio in questa inaspettata figura che Amelie troverà una complice preziosa con cui coltivare il proprio sogno.


Splendide, anche stavolta, le tavole e i disegni di Yudori che vengono abilmente raccolte in un tomo grosso e corposo (non lasciatevi spaventare dalle dimensioni di quest'opera perché vi assicuro che si legge tutta d'un fiato) per offrire al lettore una vera e propria esperienza di lettura fondata sulle emozioni e sulle immagini. Quello che amo di questa autrice, oltre alla sua abilità nel raccontare le storie e alle meravigliose figure che tratteggia, sono i colori scelti e il loro impiego in tavole che difficilmente si dimenticano, proprio per via di una composizione ben progettata e riccamente dettagliata.


Se siete alla ricerca di una coccola, un regalo da farvi che possa emozionarvi, be' questo penso sia proprio il regalo perfetto che possiate mai farvi!

See you soon! -Lewis

LA CONQUISTA DEL CIELO

  • Autrice:Yudori
  • Editore:J-Pop Manga
  • Genere:Narrativa Contemporanea a Fumetti
  • Pagine:361
  • Tematiche:Il ruolo storico della donna
  • Uscita:04 Aprile 2023
  • Prezzo:€ 20,00
  • Nazionalità:Coreana
TRAMA

Nell’Olanda del XVI secolo, Amelie è una giovane cattolica sposata con Hans, agiato mercante con la passione del collezionismo. Un ruolo, quello della moglie umile e accondiscendente, che mal si accorda al suo carattere ribelle e curioso... Finché il marito non porta dai suoi viaggi una giovane schiava arrivata da terre lontane, frantumando il fragile equilibrio della casa. A poco a poco, però, le due donne stringeranno un legame che le spingerà verso la libertà.

Nessun commento :

Posta un commento