MY CHARM ARE WASTED
Buongiorno e bentrovati amici di Everpop! Oggi torniamo a parlare di RomCom e lo facciamo con My Charm are wasted di Ran Kuze.
my point of view
Se siete qui su Everpop conoscerete senz'altro la mia passione per le rom-com in versione manga. Pur non amando alla follia il genere Romance nei libri, nei fumetti invece trovo le commedie romantiche davvero irresistibili. Tra le tante lette e scoperte anche sul web, ve ne era una che aspettavo ardentemente, e che finalmente proprio questa settimana è arrivata: My charm are wasted di Ran Kuze (edito J-Pop), una commedia fresca e divertente che si muove sugli opposti e sulla difficoltà di entrambi i protagonisti di capirsi e comprendersi.
Protagonisti della commedia sono la bella e irresistibile Mona e il sempre cupo Medaka, da poco trasferitosi in città e quindi nella classe di Mona. La bella paladina della classe, da sempre fa strage di cuori e mette tutti sotto scacco, fin quando però non arriva Medaka Kuroiwa, il nuovo compagno che sembra invece immune al fascino di Mona...o almeno così parrebbe, perché Medaka risente eccome della presenza di Mona, solo che tenta ad ogni suo approccio di rifuggire dai pensieri carnali e peccaminosi, poiché destinato a diventare un bonzo. Dal canto suo, Mona le prova tutte, a volte anche esagerando, senza rendersi però conto che il compagno che sembra incrollabile in realtà attinge ad ogni sua energia per resistere al suo fascino. E ovviamente, come in ogni rom-com, anche i due protagonisti finiscono per cadere vittima dell'amore inaspettato.
Quella di Ran Kuze è una commedia romantica fresca e divertente, che si muove rapida e veloce attraverso una trama episodica che si basa su uno schema ben preciso: Mona vuole conquistare Medaka, ma non ci riesce, finendo alla fine lei stessa vittima del "fascino" del compagno. Quella che parte come una sfida da Mona verso lei stessa, inizia pian piano (oddio, tanto piano non direi) a trasformarsi in un sentimento che porta entrambi, ma soprattutto la ragazza, ad avere i primi batticuori e continui rossori. A me diverte davvero moltissimo vedere le continue espressioni di sofferenza di Medaka, quelle che Mona percepisce come disgusto, ma ancor di più vedere fin dove Mona ha voglia di spingersi e conseguentemente quanto tempo impiega per finire vittima dell'imbarazzo.
Nel primo volume però Mona e Medaka non ci vengono presentati al meglio. Vengono tratteggiati a grandi linee e messi "l'uno contro l'altra" per dare all'autore il modo di concentrarsi maggiormente sul loro rapporto. Più che sui personaggi, almeno da questo primo volume, il manga sembra fondarsi sul loro rapporto e sulle continue incomprensioni, l'elemento che rende più accattivante e allegra questa serie. Il ritmo è quindi sempre energico e costante, rapido al punto da portare il lettore in un batter d'occhio all'ultima pagina, costringendolo a desiderare il volume successivo al più presto.
Se dovessi fare un paragone, questo manga si posizionerebbe proprio accanto a Nagatoro e Uzaki-chan, come tipologia di Rom-Com, anche se, dal mio punto di vista, trovo che l'opera di Ran Kuze sia decisamente più matura e interessante, soprattutto per i disegni. Kuze sensei infatti ci offre una qualità dei disegni davvero alta, per gli standard a cui siamo abituati (per il genere e per il fatto che siamo soltanto al primo volume). L'attenzione al dettaglio è notevole (soprattutto per l'intimo) e la caratterizzazione grafica dei personaggi lo è ancor di più. Questo è uno dei pochi casi in cui vedi la copertina, ne rimani affascinato, e quando apri gli interni ti rendi conto che quello che c'è all'interno è anche meglio, che le aspettative iniziali sono decisamente soddisfatte e superate! E questo è possibile proprio grazie al tratto di Kuze sensei che ci regala una protagonista dal fascino mozzafiato!
Beh, che altro dire se non: correte a conoscere Mona e Medaka, perché son due protagonisti davvero dolci e interessanti!
MY CHARM ARE WASTED
- Autore:Ran Kuze
- Editore:J-Pop Manga
- Genere:Rom-Com
- Pagine:160 pp
- Uscita:10 Maggio 2023
- Prezzo:€ 6,50
- Titolo originale:My Charm are wasted by Medaka Kuroiwa
- Nazionalità:Giapponese
TRAMA
Kuroiwa Medaka, studente liceale, è un aspirante monaco. Per via delle regole del tempio della sua famiglia, dove è nato e ha sempre vissuto, non può interagire con le ragazze e, soprattutto, non ha alcuna idea di come porsi con loro. Mona, la ragazza più popolare della scuola, non è decisamente abituata a passare in osservata... e vive come un affronto l’apparente indifferenza del ragazzo nei confronti del suo fascino. Si dà così l’obiettivo di farlo innamorare, ma lui non molla pur di rispettare le regole ferree con le quali è stato cresciuto. Chi vincerà questo romantico braccio di ferro?
Nessun commento :
Posta un commento