giovedì 25 maggio 2023

A Tutto Manga: The Tunnel to Summer di Mokune Hachi e Kukka (Recensione)


THE TUNNEL TO SUMMER

Buongiorno e bentrovati amici di Everpop! Oggi voglio parlarvi di The Tunnel to Summer di Mokune Hachi e Kukka.

my point of view

E' arrivato il caldo e l'estate è dietro le porte. Per iniziarlo al meglio Star Comics ha deciso di celebrarla in anticipo, con The Tunnel to Summer di Mokune Hachi e Kukka. Mosso sul filone dei film di Makoto Shinkai e delle loro trasposizioni a fumetti, anche questo manga ha una sua versione animata, che spero di poter vedere...ma soltanto una volta completato il manga.


Nel paesino di campagna dove vive Kaoru Tono, c'è una legenda che riguarda il tunnel di Urashima, un vecchio passaggio che sembri poter realizzare qualunque desiderio di chi lo attraversi...lasciando in cambio però la propria giovinezza. Per Kaoru queste leggende non sono altro che sciocchezze, storielle irrealizzabili, che non potranno mai riportare indietro l'amata sorellina che ha perso da bambino e che vorrebbe ardentemente riavere con sé. L'arrivo di una nuova compagna di classe, vittima come lui di bullismo, e la visita inaspettata del tunnel (dove il tempo sembra scorrere in maniera differente).


Fondamenta di questo manga è il legame tra fratello e sorella, che trascende il tempo e lo spazio, nonché la vita stessa. L'amore di Kaoru, unito al senso di colpa per la perdita della sorella minore, è il catalizzatore dell'intera storia, la nota iniziale che permette alla trama di svilupparsi e prendere la strada per la realtà sovrannaturale che, si inserisce con semplicità nella quotidianità dei protagonisti, proprio come se ne fosse una normale continuazione.


Il primo, di quattro volumi, che compongono la serie, concentrandosi sul rapporto tra fratello e sorella, si sviluppa secondo costanti balzi dal presente al passato, con flashback che ci mostrano, in più momenti, proprio il triste evento che ha separato Kaoru dalla sorellina, il perno della famiglia Tono, che alla sua morte si è sfasciata. Il volume da quindi notevole importanza agli eventi passati e questo permette quindi al lettore di entrare nello stesso mood del protagonista e a condividerne il peso che porta.


Ricco di sentimenti, questo primo volume ci introduce prima nella vita di Kaoru, nella sua scuola e poi nella sua famiglia. E' chiaramente un volume di introduzione, un trampolino che, a mio parere, ci porterà presto nel cuore della storia e in quelle che sono le vere emozioni fondanti. Tutta questa potenza emotiva è possibile solo grazie alla buona caratterizzazione dei personaggi e in particolar modo quello di Kaoru. Il suo personaggio si basa sì sulla perdita e il senso di colpa, ma anche sulla timidezza e la debolezza d'animo, che lo portano ad essere vittima di bullismo da parte di quella che tutti considerano la reginetta della classe. Questo status però a Kaoru va più che bene e accetta passivamente le angherie subite, senza mai opporsi...fin quando però non arriva la nuova compagna di classe.


Sui disegni stavolta però mi sento un po' indeciso: da un lato è notevole il grado di maturità del sensei, ma dall'altro in alcune vignette quella maturità viene un po' meno. Buona è la gestione della tavola e delle inquadrature, che rendono ancora più scorrevole la lettura e la comprensione degli stati d'animo dei protagonisti che, soprattutto nei primi piani, creano coinvolgimento emotivo. 


Siamo solo al primo volume, eppure la curiosità è tanta. Spero di leggere quanto prima il volume successivo e di poter vedere presto il film.

See you soon! -Lewis

THE TUNNEL TO THE SUMMER

  • Autori:Mokune Hachi e Kukka
  • Editore:Star Comics
  • Genere:Seinen Sovrannaturale
  • Pagine:192 pp
  • Uscita:24 Maggio 2023
  • Prezzo:€ 6,50
  • Nazionalità:Giapponese
TRAMA

Una mattina d'estate, Kaoru Tono, liceale di un paesino di campagna, sente parlare di una leggenda metropolitana stando alla quale, da qualche parte, esiste un tunneli n grado di far ottenere a chi entra qualunque cosa desideri. Lo chiamano Tunnel di Urashima.

Nessun commento :

Posta un commento