martedì 27 giugno 2023

A Tutto Manga: Domani, l'arcobaleno di Noriko Kihara (Recensione)


DOMANI, L'ARCOBALENO

Buongiorno e bentrovati amici di Everpop! Si sta per chiudere il Pride Month ma le letture a tema non finiscono mai! Oggi parliamo di Domani, l'arcobaleno di Noriko Kihara che esce proprio oggi per J-Pop!

my point of view

Qual è il regalo più bello che possiamo fare a noi stessi? A mio parere è quello di essere sempre noi stessi e non nasconderci mai dietro quelle maschere che sono gli altri a costruirci e che finiscono per diventare un nascondiglio non poi così positivo. Fin quando mostriamo al mondo ciò che siamo, con orgoglio, sapremo di sicuro di non sbagliare mai. Whip protagonista di Domani, l'arcobaleno, volume unico della sensei Noriko Kihara (edito J-Pop Manga) lo sa bene e nonostante le difficoltà dettate dalla società, ogni sera si veste con abiti femminili, che lo fanno sentire bene e soprattutto se stesso.


Da quando lavora in un gay bar, il bello e seducente Whip, si ritrova ogni sera ad ascoltare le pene d'amore e le lagne degli avventori che finiscono immancabilmente per rattristare anche lui. Per fortuna da qualche tempo ricorre ad un'app dove chiacchiera del più e del meno con degli sconosciuti, sui quali finisce per riversare, a sua volta, i drammi e i dispiaceri quotidiani. Tutto però cambia quando si ritrova a parlare, per la seconda volta, con un impiegato che soffre di insonnia, con il quale aveva già chiacchierato qualche tempo prima. I due, dopo la seconda chiacchierata, finiscono per scambiarsi il contatto e iniziano a sentirsi tutti i giorni, fin quando Shinogu, l'impiegato insonne, si presenta al gay bar di Whip e scopre che l'interlocutore è un ragazzo gay e una drag queen. Quello che per Chitose (il vero nome di Whip) sembra però un problema, ben presto per Shinogu diventa qualcosa di naturale e spontaneo, per poi tramutarsi in...


Non c'è bisogno che aggiunga altro, perché già la copertina ci suggerisce qualcosa, ma voglio lasciare a voi la scoperta del rapporto che viene a crearsi tra i due protagonisti, ma soprattutto l'evolversi dei sentimenti e delle situazioni, che porteranno entrambi a maturare e ad acquisire nuove consapevolezze, che fino a prima del loro incontro nessuno dei due aveva messo in conto. L'evolversi del rapporto e dei sentimenti tra Shinogu e Chitose è secondo me il punto di forza di questa meravigliosa opera, che anche soltanto con un solo volume, riesce a comunicare tanti temi attualissimi e ad arrivare, nell'immediato, dritto al cuore del lettore.


Con un solo volume e un numero ridotto di pagine Kihara sensei riesce comunque a tratteggiare due ritratti davvero particolareggiati, due personalità diverse che finiscono per ritrovarsi, inaspettatamente per entrambe, in un punto comune che nessuno dei due poteva immaginare potesse esistere. I due protagonisti vengono raccontati magistralmente, anche senza aprire alcuna parantesi sul passato, che possiamo soltanto intuire e immaginare da quello che succede nel presente. Il background però è solido, soprattutto quello di Chitose, che ben sa cosa desideri e quale futuro vorrebbe per sé stesso. Lui è senz'altro un personaggio coraggioso, che si porta comunque dietro insicurezze e fragilità, che però nasconde abilmente dietro i meravigliosi abiti che indossa con eleganza, ma che comunque non sfuggono agli occhi di Shinogu, che del suo mondo ne sa ben poco, ma che con la sua innocenza e inesperienza riesce a intravedere il vero io di Whip.


Ho trovato questa storia allo stesso tempo affascinante, delicata e sensuale, ma soprattutto elegante. E' una storia emozionante che porta in scena le emozioni e i sentimenti con gran maestria e con immensa raffinatezza, senza mai banalizzare o volgarizzare nulla. E' una storia che con un ritmo delicato e armonioso, che sa comunque essere rapido in alcuni punti, riesce a toccare le corde dell'anima del lettore, finendo per riversare nel suo cuore uno tsunami di meravigliosi sentimenti, con i quali non si può che ritrovarsi, a prescindere dalle proprie esperienze e dal proprio background. E riuscirci, con un singolo volume, non è né facile né tantomeno scontato.


Non sono da meno i disegni, che appaiono meravigliosi tanto quanto la trama e i sentimenti che essa porta con sé. Il tratto è sottilissimo, a volte quasi evanescente, e la linea, non sempre così sicura e precisa, si adatta perfettamente ai sentimenti provati dai protagonisti e le situazioni che si vengono a creare tra loro due. Non è lo stesso però per gli sfondi, che solo di tanto in tanto reggono il confronto con le figure umane.


Il mio consiglio? Leggete questo manga e regalatevi qualche ora di dolcezza e sentimenti travolgenti.

See you soon! -Lewis

DOMANI, L'ARCOBALENO

  • Autrice:Noriko Kihara
  • Editore:J-Pop Manga
  • Genere:Seinen LGBT
  • Pagine:176 pp
  • Uscita:27 Giugno 2023
  • Prezzo:€ 11,90
  • Titolo originale:Ashita Niji Ga Denakutemo
  • Nazionalità:Giapponese
TRAMA

Per Whip (vero nome: Chitose), drag queen che lavora in un gay bar, lamentarsi dei propri problemi con un “impiegato insonne” conosciuto su un’app vocale anonima è ormai una routine quotidiana. Sente di provare qualcosa per quel ragazzo di cui non conosce neppure il volto, ma non ci dà troppo peso: ha zero possibilità di incontrarlo nella vita vera… Finché, un giorno, è proprio lui (vero nome: Shinogu) a rintracciare il locale di Whip. Chitose è terrorizzato di motrarsi per quello che è, Shinogu è un etero i cui preconcetti gli impediscono di rendersi conto di ciò che prova: due anime incomplete che si attraggono a vicenda mentre il guscio in cui vivevano va in frantumi.

Nessun commento :

Posta un commento