lunedì 19 giugno 2023

A Tutto Manga: Witch Watch di Kenta Shinohara (Recensione)

WITCH WATCH

Buongiorno e bentrovati amici di Everpop! Oggi parliamo di Witch Watch di Kenta Shinohara.

my point of view

Questa estate inizia col botto! Una nuova serie Jump è arrivata in Italia, sotto il marchio della Stella più famosa della nazione, e questa serie è Witch Watch del maestro Kenta Shinohara. Son sicuro che voi lettori ricordate il maestro per le sue due serie precedenti Sket Dance e Astra Lost in Space, ma ancor di più lo ricorderete per la sua immensa capacità con cui riesce a far ridere e sorridere a più riprese. Ecco, questo suo immenso super potere ritorna in Witch Watch, una commedia che mescola mostri e spiriti ai primi batticuori adolescenziali. E per certi versi si potrebbe quasi dire che Witch Watch è l'erede (in versione shonen) di Tokimeki Tonight!


Questa è la storia di due ragazzi Morihito e Nico due adolescenti per nulla simili ai propri coetanei. Perché? E' presto detto: i due ragazzi sono rispettivamente un'oni (orco della tradizione giapponese) e una strega, che da sempre vivono tra gli umani, comportandosi come tali. Quando Nico torna in città, dopo la sua formazione da strega con la madre, a Morihito spetta l'arduo compito di proteggerla e diventare così il suo famiglio, per proteggerla da grossi pericoli che son stati predetti dalla stessa mamma di Nico (la quale però è all'oscuro di queste predizioni).


E come in tutte le storie del maestro Shinohara, anche in questa fresca commedia giovanile, gli equivoci e le disavventure son dietro l'angolo! Nico e Morihito infatti, pur vivendo la tipica quotidianità giapponese, finiscono immancabilmente per creare pasticci e marachelle (in realtà è Nico a causarli e spetterà sempre a Moi risolverli), che si ripercuotono tanto su di loro, quanto sulle persone che li circondano. Succede così, ben presto, che il segreto di Nico, che doveva essere tenuto all'oscuro, inizia a far parte della quotidianità dei suoi compagni di classe.


Divertimento, azione e colpi di scena si mescolano perfettamente tra loro in questo fumetto che settimana dopo settimana, capitolo dopo capitolo, sta conquistando sempre più il cuore dei lettori giapponesi. Insieme a questi tre preziosi ingredienti però se ne aggiungono altri due altrettanto importanti per lo sviluppo della storia, l'evoluzione dei personaggi e la creazione di attrazione nel lettore: l'aspetto più romantico, tipico delle commedie shonen di Jump e la gestione dei personaggi. Il Shinohara sensei è un vero e proprio maestro nella caratterizzazione e nella gestione dei personaggi e ogni sua opera presenta infatti un cast smisurato che ogni volta è trattato in maniera efficiente e particolareggiata, al punto da portare il lettore a credere che tutti i personaggi siano principali. Ognuno dei personaggi del sensei è caratterizzato al meglio, ha un proprio background e una sua evoluzione, che procede di pari passo rispetto a quella dei protagonisti. In questo primo volume però conosciamo soltanto i compagni di classe di Nico e Moi, ma vi assicuro che dal prossimo volume il parterre di protagonisti crescerà a dismisura, presentando personalità più uniche che rare.


A mio parere, la ricetta che rende perfetta questa storia è tutta da ricercare nell'equilibrio dei vari ingredienti: personaggi, trama, emozioni e divertimento sono tutti in perfetto equilibrio tra loro e ogni singolo aspetto contribuisce a mantenere alta l'attenzione e la curiosità del lettore, che voltando la pagina si sente a suo agio e sempre (e costantemente) allegro e divertito. Witch Watch poi ricorda tanto serie storiche e emblematiche che prima di lui hanno fatto breccia nel cuore dei lettori di manga; serie come Lamù ad esempio, con la quale questa nuova serie ha tanto in comune. Basti pensare al cast di personaggi (che verranno), al sentimento che c'è tra i due protagonisti, agli equivoci e i pasticci, e persino all'energia e alla vitalità che entrambe le serie possiedono in quantità smisurate.


E dal punto di vista dei disegni? Be' Witch Watch segue senz'altro lo stile tipico del maestro, già visto e apprezzato nelle due serie precedenti. In questa nuova serie però il tratto si fa meno particolareggiato, ma decisamente più sicuro e dinamico, tanto nella rappresentazione dei personaggi, quanto nella gestione della tavola, basata su vignette sempre mutevoli e mai statiche. Eppure, nonostante questo, basta sfogliare una sola pagina del fumetto per riportare alla mente la prima storica serie del maestro.


E insomma, siamo soltanto al primo volume, ma vi assicuro che ne vedrete e leggerete delle belle! Preparatevi quindi a ridere e a conoscere ogni pazzo e folle personaggio di questa magica e scoppiettante serie!

See you soon! -Lewis

WITCH WATCH

  • Autore:Kenta Shinohara
  • Editore:Star Comics
  • Genere:Shonen Umoristico
  • Pagine:192 pp
  • Uscita:31 Maggio 2023
  • Prezzo:€ 5,90
  • Nazionalità:Giapponese
TRAMA

Nico Wakatsuki è una strega neodiplomata: tutto ciò che le rimane da fare è tornare a casa e scegliere un famiglio da tenere con sé. Per questo ruolo, invece del classico corvo o gatto, la ragazza ha in mente il suo amico d'infanzia Morihito Otogi, detto Moi. Per quanto inusuale, la cosa è tecnicamente possibile, dato che Moi è un oni, una razza i cui antenati erano famigli di streghe! I due adolescenti si ritrovano a vivere sotto lo stesso tetto, e Nico non vede l'ora di sfruttare l'opportunità per avvicinarsi "romanticamente" al suo amico. Il serio Moi avrà il suo bel da fare per proteggere la sbadatissima strega dai pericoli e dai suoi stessi incantesimi! Kenta Shinohara, autore di Astra Lost in Space, ritorna con una turbolenta commedia romantica, traboccante di magia!

1 commento :

  1. Ciao! Ti lascio un segno del mio passaggio sul blog visto che ho iniziato a seguirti da un po' ma ancora non avevo avuto modo di farmi viva! :D
    Io ho adorato Tokimeki Tonight, e se dici che questo manga ne è il suo degno erede temo proprio che mi toccherà procurarmelo! Dalla trama sembra essere molto carino, intanto cercherò se online c'è qualche preview da sbirciare, non avendo mai letto nulla di Shinohara!
    Un saluto da Ferrara e alla prossima ^_^

    RispondiElimina