lunedì 12 giugno 2023

Libri Letture e (La) Recensione: Tanto amore non può morire di Moni Nilsson


TANTO AMORE NON PUO' MORIRE

Buongiorno e bentrovati amici di Everpop! Oggi parliamo di Tanto amore non può morire di Moni Nilsson.

my point of view

Parlare di malattia e paura della morte non è mai semplice, soprattutto se il target al quale ci si rivolge è un target giovanissimo. In quei casi bisogna essere sensibili e delicati, ma soprattutto attenti ad ogni tipo di sensibilità. Non tutti ci riescono, ma Moni Nilsson sì! Con il suo Tanto amore non può morire (edito Uovonero) riesce ad affrontare delle tematiche con gran maestria e un talento smisurato.


Lea ha dieci anni, una migliore amica da cui non si separa mai...e una mamma con il cancro. Quando la sua migliore amica Noa le dice che sua madre morirà, dopo averla vista al Galà del Cancro, Lea decide di mettere da parte la loro amicizia e iniziare ad odiare l'amica, perché forse così sua madre non morirà davvero. Eppure, nonostante Lea si costringa più volte a rifiutare e respingere Noa, la salute della mamma non accenna a migliorare, ma anzi, tutto sembra andare sempre peggio.


Questa è la premessa di una storia per giovani lettori che ho amato e divorato nel giro di qualche ora, sopraffatto dallo stile semplice e diretto della Nilsson, dalla voce realistica della protagonista e dalla delicatezza con la quale sono trattate le tematiche che fanno da fondamenta a questo libro. In questo suo romanzo l'autrice tratteggia i diversi stati d'animo che si susseguono e mutano in Lea, man mano che la malattia della mamma cresce e peggiora. Lungo tutto il romanzo Lea si troverà più e più volte a dover fare i conti con se stessa, con le cose in cui crede, le sue convinzioni e i suoi punti fermi, che crollano uno dopo l'altro, mentre l'unica cosa che le da la forza per andare avanti e non crollare è l'amore indissolubile per la madre. Perché l'amore di una madre per una figlia, e viceversa, soprattutto un amore incondizionato come quello di Lea, non può certo morire.


Con una delicatezza e una sensibilità senza pari la Nilsson parla ai più giovani di vita e morte, ma soprattutto di paura, quella legata alla perdita di una persona amata. In sole 150 pagine questa talentuosissima autrice riesce a riassumere i cambiamenti dell'animo di una bambina costretta, in giovanissima età, a guardare in faccia la morte. Questa difficilissima tematica viene raccontata con parole semplici e una voce schietta e sincera, tipica di una bambina della sua età, che proprio per questo motivo appare realistica e veritiera.


Oltre a raccontare questa difficilissima tematica l'autrice ci parla anche di amicizia e legami, di amore e fiducia nelle sue diverse sfumature ed accezioni. Infatti, nonostante i continui rifiuti di Lea, Noa continua imperterrita ad esserle amica, cercando in ogni momento di starle vicina. Allontanandosi da un suo punto fisso, in questo caso la sua migliore amica, Lea inizia a comprendere quanto i legami, l'amicizia e l'amore, possano essere importanti quando ci si ritrova a dover affrontare duri e insormontabili ostacoli che la vita, prima o poi, ci pone davanti. Anche attraverso l'amicizia quindi assistiamo all'evolversi del personaggio di Lea e alla sua crescita verso un futuro privo dell'amore materno, che Lea dovrà immancabilmente ricercare nei familiari e negli amici che da sempre la affiancano.


Tanto amore non può morire è quindi uno di quei romanzi che aprono il cuore e la mente, ma soprattutto portano il lettore a ragionare e ad interrogarsi su tematiche sempre attuali. Pur essendo un romanzo rivolto principalmente ad un target giovane, delle medie volendo essere precisi, è comunque una lettura facilmente apprezzabile anche dai lettori più grandi, proprio perché con la voce sincera della sua protagonista riesce ad andare dritto al cuore e a donare preziosi insegnamenti e altrettante importanti emozioni.

See you soon! -Lewis

TANTO AMORE NON PUO' MORIRE

  • Autrice:Moni Nilsson (Taduzione: Samanta K. Milton Knowles)
  • Editore:uovonero
  • Genere:Narrativa per ragazzi
  • Pagine:152 pp
  • Uscita:26 Maggio 2023
  • Prezzo:€ 16,00
  • Nazionalità:Svedese
TRAMA

Lea ha dieci anni quando scopre che sua madre sta per morire. E viene a saperlo nel peggiore dei modi: a scuola, nell’intervallo, dalla sua migliore amica Noa che l’ha vista in TV al Galà del Cancro. Da quel momento tutto cambia per sempre: la rabbia e il dolore travolgono la sua esistenza e la portano a credere che, finché odierà Noa, sua madre non morirà. Non importa se dovrà rinunciare a un’amica inseparabile, agli allenamenti di calcio e alla scuola: è disposta a tutto pur di bloccare il tempo. Ma la vita non si ferma: scorre in avanti come un fiume silenzioso e invisibile che avvolge la famiglia di Lea e tutte le persone che le gravitano intorno. Ci sono giorni buoni e giorni in cui il sole si nasconde dietro alle nuvole, ci sono sprazzi di normalità e paure segrete, ci sono battaglie di gavettoni e il desiderio di partire in direzione delle stelle... E c’è, nel fondo, una certezza che non abbandonerà mai Lea: tanto amore non può morire.

Nessun commento :

Posta un commento