giovedì 20 luglio 2023

Libri Letture e (La) Recensione: The Ring and The Crown di Melissa De la Cruz


THE RING AND THE CROWN

Buongiorno e buon giovedì amici di Everpop! Oggi voglio parlarvi di The Ring and the Crown di Melissa De la Cruz

my point of view

Per chi legge libri da tempo, soprattutto libri sul genere fantasy, il nome Melissa De la Cruz non suonerà certo nuovo. Eppure, dopo diversi romanzi usciti anche qui in Italia, l'autrice debutta qui da noi anche con una delle sue opere più belle The Ring and the Crown, un opera fantasy ricca su diversi fronti, che sa come attirare l'attenzione e anche come raccontare qualcosa che sembra "già letto" ma che in realtà riserva tante sorprese.


Marie Victoria, erede al trono di un potente impero, e Aelwyn Myrddyn, figlia illegittima del potente Mago Merlino, sono da sempre amiche inseparabili; crescendo però la vita porta entrambe su due binari diversi, verso due scenari diametralmente opposti. Quando però la principessa si vede costretta a doversi, suo malgrado, sposare con l'erede alla corona prussiana Leopold, la stessa decide di correre dall'amica di sempre Aelwyn con la quale darà vita ad un pericoloso e assurdo piano, che rischia di mettere in subbuglio l'intera monarchia. Sul piatto della bilancia, oltre al destino delle due amiche, vi sarà anche quello di altre personalità altrettanto particolari!


Il potere dell'amicizia può essere più forte della stessa magia? Be' potrebbe, se parliamo di un'amicizia salda e duratura come quella di Marie e Aelwyn, che fanno del loro legame un pozzo di forza a cui attingere, soprattutto nel momento del bisogno (come ad esempio il matrimonio della principessa). L'amicizia è una tematica assai forte e assai presente in questo romanzo fantasy, che trae la sua forza proprio dal legame indissolubile e dalla fiducia delle due amiche che, pur appartenendo a ceti e luoghi d'origine differente, hanno trovato l'una nell'altra un porto sicuro. L'amicizia è il pilastro fondante di questa storia, una storia ricca d'azione, di magia e di colpi di scena, ma anche di tematiche assai care a noi, abitanti del mondo reale, che in questo romanzo possiamo trovare preziosi suggerimenti e interessanti spunti di riflessione, come ad esempio quello sul concetto di lealtà e fiducia.


Ma Marie e Aelwyn non sono le uniche due personalità di spicco in questo intrigante e interessantissimo fantasy, perché ad affiancarle, in un modo non così canonico, vi è Ronan, una giovane con problemi economici che si ritrova a Londra per cercare marito, un'impresa per nulla facile e che si rivelerà anche un "tantinello" pericolosa.


Non sono da meno i due protagonisti maschili della storia, Leopold e Wolf, fratelli e principi della corona prussiana che non potrebbero essere tanto diversi tra loro. Leopold, nonostante l'aspetto, non è un principe azzurro impeccabile, il ragazzo perfetto pronto a tutto per la persona amata...anzi, per certi versi se ne discosta anche un po'; mentre Wolf è decisamente spericolato, pronto al riscatto, essendo visto da sempre e da tutti come la riserva, il secondo arrivato, che non regge in alcun modo il confronto con il fratello maggiore.


Tanti e diversi sono i personaggi coinvolti in questa storia che in un modo o nell'altro diventa una sorta di fantasy corale pronto a narrare i diversi punti di vista, quasi come se ogni protagonista avesse più di una telecamera puntata contro (un po' come succede in Trono di Spade, insomma). La forza di questo romanzo è infatti tutta da ricercare nella potenza dei personaggi e nelle loro diversissime caratterizzazioni, ma anche nelle loro vite che, intrecciandosi indissolubilmente, regalano un quadro d'insieme davvero variopinto e particolareggiato. Certo, c'è una netta distinzione tra personaggi principali e secondari, ma vi assicuro che anche il più "invisibile" tra i personaggi offre un prezioso contributo ai fini della storia.


Dal punto di vista degli sviluppi ho trovato la fase iniziale, quella di presentazione, un po' lentina, ma devo riconoscere che via via si fa sempre più rapida e incessante, al punto da ritrovarsi ben presto alle battute finali e a sperare quasi che la fine di questo primo libro non sopraggiunga mai. Eppure alla fine arriva e un po' di amaro in bocca lo lascia. Ma non vado oltre perché vi rovinerei sicuramente ogni sorpresa. Quindi correte anche voi a leggerlo e immergetevi in questo particolarissimo mondo. Ne rimarrete piacevolmente stupiti!

See you soon! -Lewis

THE RING AND THE CROWN

  • Autrice:Melissa De la Cruz
  • Editore:Fanucci
  • Genere:Fantasy YA
  • Pagine:276 pp
  • Uscita:23 Maggio 2023
  • Prezzo:€ 16,90
  • Nazionalità:USA
TRAMA

Un tempo inseparabili, ora la principessa Marie Victoria, erede al trono dell’impero più potente al mondo, e Aelwyn Myrddyn, maga e figlia illegittima di Merlino, si trovano dinanzi a futuri molto diversi. All’inizio dell’annuale Stagione londinese, a far parlare di sé è Ronan Astor, un’arrampicatrice sociale americana dalla straordinaria bellezza. Dopo essersi innamorata di un affascinante mascalzone durante il viaggio oltreoceano, Ronan deve conciliare il suo desiderio d’amore con il dovere di riscattare la propria famiglia. Nel frattempo, Isabelle d’Orleans si vede respinta da Leopold, erede della corona prussiana, in favore di un matrimonio politico con la principessa Marie. La prima è decisa a riconquistare ciò che è suo, mentre Marie non vuole affatto sposarsi: sono anni che il suo cuore appartiene a qualcuno che non potrà mai avere. Desiderosa di sfuggire a una vita senza amore, Marie chiede l’aiuto della sua amica Aelwyn e, insieme, le due giovani architettano un piano pericoloso che rischia di mettere a repentaglio il destino della monarchia.

Nessun commento :

Posta un commento