martedì 5 settembre 2023

Libri Letture e (La) Recensione: Y/N di Esther Yi


Y/N

Buongiorno e bentrovati su Everpop dopo una piccola e rigenerante pausa estiva. Oggi si ricomincia sul blog e parliamo di una delle letture estive che mi ha tenuto compagnia qualche giorno sotto l'ombrellone: Y/N di Esther Yi.

my point of view

Per quanto io sia letteralmente ossessionato dalla cultura asiatica, soprattutto quella giapponese, devo riconoscere però che del K-Pop tanto discusso e tanto (anche) osannato, so davvero poco, diciamo lo stretto necessario. Ma quando Edizioni E/O mi ha proposto il romanzo di Esther Yi, ho subito voluto dargli una chance, incuriosito soprattutto da quel mondo di cui sento sempre parlare ma nel quale non mi immergo mai del tutto.


Almeno una volta nella vita son certo che vi sarà capitato di sviluppare una sorta di piccola ossessione per un/a cantante di cui avete seguito ogni disco, ogni concerto ed ogni sua evoluzione. Be' questa sorta di ossessione colpisce un po' tutti, anche quelli come la protagonista di Y/N, il cui modo di pensare e di vivere la propria vita viene improvvisamente stravolto, quando nella sua quotidianità sopraggiunge Moon, un artista affascinante e talentuoso che la fa letteralmente capitolare, nonostante le remore e i pensieri inziali che la narratrice di questa storia aveva nei confronti del K-Pop.


Infatti, dopo aver fatto compagnia alla propria coinquilina, la protagonista senza nome di questo romanzo si ritrova a rivedere la sua vita e la sua quotidianità sotto un differente punto di vista e attraverso un filtro dai colori un po' pop, energici ma allo stesso tempo ammalianti e seducenti, proprio come le linee sinuose che contraddistinguono il corpo di Moon, il quale diventa oggetto quotidiano di pensieri e speculazioni, anche in una persona solida ma complessa come la protagonista.


Ma non è il mondo K-Pop l'unico catalizzatore della storia. Per trovare il significato del titolo Y/N, bisogna spingersi sempre più nel romanzo e assistere alla scoperta delle fan fiction: la protagonista infatti, durante un raduno K-Pop viene a conoscenza di un genere di storie nelle quali è possibile sostituire il proprio nome, ovunque fosse presente il "Y/N". Un'opportunità più unica che rara, che da la possibilità ai fan di entrare sempre più in confidenza (ma sognare ovviamente) con il/la proprio/a idol.


Reale e faceto si alternano costantemente in questa storia ricca di spunti attualissimi, dalle tinte e dalla prosa a volte anche un po' "oniriche" (passatemi il termine), come in un caleidoscopio complesso e coloratissimo che spiazza il lettore, per poi portarlo al ragionamento (quello appunto dell'impatto che la tecnologia sta avendo sulla nostra vita quotidiana). Ma ad inseguirsi, tra le pagine di questo libro, sono anche l'amore e l'ossessione, separati da una sottilissima linea di confine che porta la spontaneità, della protagonista ad esempio, a diventare quasi inquietante. Il tutto, partendo da un semplice invaghimento per un personaggio "inarrivabile", che altro non corrisponde ai tipici innamoramenti adolescenziali (quelli che i più giovani chiamano crush), che per una donna adulta come la protagonista stona decisamente.


Tema cardine, in una storia come questa che esplora un mondo ad oggi tanto discusso e gettonato, è senz'altro l'uso che tutti noi facciamo della tecnologia e il suo impatto sulla vita quotidiana, ormai sempre più sospesa tra realtà e fantasie. In questo suo romanzo la Yi ci mostra infatti quanto la tecnologia ormai influenzi, a volte anche esageratamente, le relazioni interpersonali e i legami, che finiscono per indebolirsi, sopraffatti a volte da legami inesistenti (poiché frutto di fantasia) e sentimenti a senso unico che prima o poi finiscono per farci del male. Nel romanzo infatti, la lenta "caduta" della protagonista nel mondo delle fan fiction, quelle Y/N, la porta a distaccarsi dalla realtà per abbandonarsi ad un sogno privo di fondamenta che non corrisponde ad altro che ad una fuga dalla vita e dai problemi reali.


Quello della Yi pur essendo un romanzo dal numero ridotto di pagina non è un romanzo semplice e porta con sé una certa complessità tematica che viene fuori sin dalle primissime pagine. Y/N è un romanzo dalla prosa elegante e spesso poetica, dal ritmo lento ma incalzante, che offre più di un percorso di lettura per tutti quelli che desiderano addentrarsi in un modo già così ricco come quello della cultura K-Pop.

See you soon! -Lewis

Y/N

  • Autrice:Esther Yi
  • Editore:Edizioni E/O
  • Genere:Narrativa Contemporanea
  • Pagine:177 pp
  • Uscita:02 Agosto 2023
  • Prezzo:€ 16,50
  • Titolo originale:Y/N
TRAMA

Esther Yi guida il lettore in un viaggio insolito e altamente lirico nel mondo delle celebrità e della moltitudine dei loro fan. Per farlo usa un espediente destinato a diventare un classico della narrativa, vicino alla realtà aumentata: la completa immedesimazione e immersione nella protagonista della storia. Entrando nei panni della narratrice, Y/N, ai lettori e alle lettrici viene data la possibilità di avanzare verso la sua a tratti disperata, a tratti algida, ricerca dell'amore, lasciando il tempo di ragionare su opzioni e prospettive per poi verificare sulla pagina che la storia proceda come la si è immaginata.

Nessun commento :

Posta un commento