lunedì 18 settembre 2023

A Tutto Manga: La Grande Traversata di Haruko Kumota e Shion Miura (Recensione)


LA GRANDE TRAVERSATA

Buongiorno e bentrovati amici di Everpop! Quest'oggi voglio parlarvi de La Grande Traversata il manga di Haruko Kumota e Shion Miura, edito Dynit Manga.

my point of view

Scrivere un libro non è mai un'impresa facile (ed io lo so bene). Intraprendere la strada della scrittura significa aspettarsi mille e più deviazioni, ma soprattutto un dispendio di tempo ed energie notevole. Immaginate poi a dover scrivere e comporre un dizionario, che di pagine e parole ne contiene tantissime. Al sol pensarci si capisce all'istante che l'impresa è ardua. Le maestre Kumota e Miura lo spiegano e raccontano alla perfezione nel loro manga, in soli due volumi, dal titolo La Grande Traversata, trasposizione a fumetti del romanzo di Miura sensei che ben si presta al media fumetto per diversi motivi...motivi che vi racconterò nelle prossime righe!


Quando il signor Araki, che da tempo collabora con la Genbu Shobo, una casa editrice che da moltissimi anni pubblica dizionari, decide di intraprendere la più grande delle avventure letterarie, fatte di parole e spiegazioni, capisce di aver bisogno di aiuto per poter veder realizzato questo suo sogno. Il destino (o caso, se preferite) come in ogni storia decide di metterci lo zampino e posizionare Mitsuya Majime, impiegato presso l'Ufficio Vendite della casa editrice e maniaco dell'ordine, sulla strada di Araki. Sin dal primissimo incontro, nonostante la timidezza di Majima, tra quest'ultimo e il team de La Grande Traversata (un dizionario moderno e attento ai suoi contenuti) si instaura istantaneamente un forte senso di appartenenza, stima e fiducia assoluta, che fanno da solide basi alla futura grande opera.


Un'opera, il dizionario, che è essa stessa una protagonista che, pagina dopo pagina, capitolo dopo capitolo, infonde vita ed energia nelle persone che vi gravitano attorno e che sono chiamati a contribuire alla sua realizzazione. La Grande Traversata, sin dalla sua ideazione, si presenta come un dizionario per nulla semplice e in particolar modo per nulla "rapido" nella sua realizzazione-esecuzione; questa difficoltà di ideazione e realizzazione permette però ai protagonisti di ritrovarsi e coltivare amicizie e amori, che negli anni sbocciano, crescono e si rafforzano, creando un vero e proprio nucleo familiare unito da un unico grande sogno.


Lunga tutta la storia che si dipana nei due volumi, i personaggi crescono e maturano, ma soprattutto iniziano un vero e proprio percorso di formazione che non è soltanto quello lavorativo. Majima ad esempio si ritrova prima a fare i conti con la sua timidezza, che deve mettere da parte per ambientarsi in un luogo di lavoro tutto nuovo, e poi acquisire consapevolezza sui suoi sentimenti e sulle svariate sfaccettature del suo essere, che finisce immancabilmente, proprio per la presenza di personalità differenti e decisamente più allegre ed energiche di lui, per cambiare e (diciamocelo) migliorare.


Mi è piaciuto moltissimo come le due maestre riescano a tratteggiare storie di vita attorno ad un oggetto che forse spesso diamo per scontato o troviamo noioso, come un dizionario. Gli intrecci di vita e le esistenze che finiscono per fondersi tra loro vengono tutte raccontate con una cura minuziosa, una delicata raffinatezza e una prosa a dir poco poetica. Tutto questo si fonde alla perfezione per dar vita ad un racconto emozionante che difficilmente ci si dimentica, soprattutto per i potenti legami che si vengono a creare tra i personaggi, legati da un amore-amicizia incondizionata che finisce per fluire nel dizionario stesso, tramutandolo in un oggetto prezioso e inestimabile.


Per quanto abbia amato i due volumi, devo però riconoscere che il secondo ha quel pizzico di potere emozionante in più che mi ha fatto sorridere, scaldare il cuore, commuovere e piangere a fasi alterne (e a volte anche contemporaneamente).


Mentre non sapevo cosa aspettarmi dal punto di vista della trama, soprattutto non avendo mai letto il romanzo originale, dal punto di vista dei disegni sapevo di potermi fidare dalla maestra Kumota che già in passato era riuscita a conquistarmi con il suo My Lovely Like a Cat. Ma se nella sua precedente opera la maestra era riuscita a conquistarmi per la semplicità dei disegni, che comunicano al primo sguardo, con questa nuova opera è riuscita addirittura a superarsi, perché l'espressività dei protagonisti è ancor più smisurata e in una singola vignetta, in un close up verso i loro volti, riesce a esprimere al meglio le emozioni e i sentimenti che dominano questi personaggi. In particolar modo Majima risulta assai espressivo e le sue facce sono spesso una tela bianca in continua evoluzione, sulla quale Kumota sensei tratteggia alla perfezione gli stati d'animo di un protagonista per nulla semplice e non così espansivo.


Sono felice che l'opera conti soltanto due volumi, perché storie come queste son da leggere tutte d'un fiato, per potercisi perdere al loro interno e allo stesso tempo trovare preziosi spunti di pensiero.


E be', che altro dire se non "leggetelo, non ve ne pentirete". Il box della Dynit vale la pena di esser preso, perché impreziosisce ancor di più quest'opera già di per sé preziosissima!

See you soon! -Lewis

LA GRANDE TRAVERSATA

  • Autrici:Shion Miura e Haruko Kumota
  • Editore:Dynit Manga
  • Genere:Seinen
  • Pagine:160 pp
  • Uscita:31 Agosto 2023
  • Prezzo:€ 12,90
  • Nazionalità:Giapponese
TRAMA

Dal bestseller di Shion Miura! Mitsuya Majime ha una sensibilità particolare nei confronti delle parole e viene incaricato di occuparsi della compilazione di un dizionario. Una storia di passione e di dedizione che ha ispirato anche un anime e un live action, finalmente nella sua versione a fumetti grazie al tratto accattivante di Haruko Kumota.

Nessun commento :

Posta un commento