lunedì 18 settembre 2023

A Tutto Manwha: Your Letter di Hyeon A Cho (Recensione)


YOUR LETTER

Salve a tutti amici di Everpop. Fermatevi per un momento perché voglio parlarvi di Your Letter il webtoon scritto e disegnato da Hyeon A Cho e edito qui in Italia da Star Comics!

my point of view

A volte le storie (romanzate o a fumetti) giungo a noi un po' per caso, altre volte invece arrivano nel momento esatto e altre invece nel momento del bisogno. Quelle letture, arrivate come per magia, son quelle che conquistano un posto speciale nel cuore dei lettori e che in quel posto vi permangono per molto, moltissimo tempo. Your Letter è arrivato così, come per magia, nel momento esatto in cui a scuola sto lavorando proprio sul tema del bullismo e sulla conseguente sensibilizzazione su queste tematiche che ancora oggi toccano moltissimi studenti e studentesse. Il web toon di Hyeon A Cho è arrivato a me a passi lenti e delicati, si è insinuato con eleganza nel mio cuore e con gran delicatezza è riuscito a pizzicarne le corde, dando vita ad una melodia incantevole: la storia contenuta in questo volume.


Quella che viene raccontata è la storia di Yi Sori un'adolescente che, dopo aver difeso una compagna di classe dai bulli, si trova lei stessa vittima degli stessi aguzzini. Per sfuggire alle angherie dei compagni Yi Sori lascia la scuola per cui aveva tanto faticato e studiato, per tornare al suo paese natale, dove il ritorno a scuola, in una classe tutta nuova, non risulta essere per nulla semplice e piacevole. Nonostante i nuovi compagni non la maltrattino, Yi Sori fatica ad ambientarsi e a fidarsi di chi la circonda, finendo immancabilmente per isolarsi e trascorrere le giornate in completa solitudine e in totale silenzio.


La sua vita prende una svolta improvvisa quando trova una lettera attaccata sotto il proprio banco, scritta da un ragazzo misterioso che sembrerebbe non appartenere alla classe ma che sa davvero tutto della nuova scuola. Grazie all'aiuto del misterioso compagno e delle sue lettere, sparse qua e là per la scuola, Yi Sori inizia lentamente ad ambientarsi e a sentirsi parte del nuovo contesto scolastico...grazie anche al contributo e alla presenza di Bak Dongsun, un compagno di classe che sembrerebbe conoscere il misterioso mittente.


Inizia così una storia emozionante e commovente che si fa portavoce di preziose e attuali tematiche e di altrettanto preziosi "insegnamenti" che Hyeon A Cho mostra e racconta ai lettori con gran maestria e incredibile tatto. In questo albo, che racchiude la serie precedentemente pubblicata in digitale, viene affrontato con un approccio fresco e moderno, ma per certi versi anche un po' nostalgico, il difficilissimo tema del bullismo che, ahinoi, ancora oggi (nonostante tutti gli interventi) influisce sulla vita scolastica di tantissimi studenti. Con la sua storia per nulla banale, ma che anzi meriterebbe di esser portata proprio tra i banchi di scuola, Hyeon A Cho ci mostra quanto possa essere importante per una vittima chiedere aiuto e quanto, allo stesso modo, sia importante, per chi assiste ad un caso, intervenire e non voltare lo sguardo. Tutto questo però senza mai ricorrere alla violenza o ad atti che potrebbero a loro volta essere visti come bullismo, ma bensì ricercando nell'amicizia e nella fiducia la forza per andare avanti e affrontare le angherie.


Devo ammettere che ad oggi non mi era ancora capitato di leggere un webtoon così emozionante e allo stesso tempo nostalgico e poetico. Nessun altro manwha prima di Your Letter era riuscito a travolgermi con la sua potenza emozionare e a lasciarmi a bocca aperta, come soltanto pochi manga e libri erano riusciti a fare fino ad oggi. In quanto ad emozioni e sentimenti questo fumetto ha una potenza smisurata.


Una potenza da ricercare anche nei disegni, dal tratto fresco e moderno, e di qualità decisamente alta rispetto a tanti altri webtoon oggi in circolazione. Il tratto di Hyeon A Cho è sicuro e pulito, caratterizzato da una linea che si muove con sicurezza e che muta su due piani, quello delle figure e quello degli sfondi. A dare però quel tocco "magico" è però l'applicazione cromatica, perché è proprio attraverso la tavolozza dei colori che Hyeon A Cho riesce a esprimere gli stati d'animo dei protagonisti e le emozioni che caratterizzano questo fumetto.


Un fumetto che vorrei leggeste anche voi, soprattutto se vi trovate tra i banchi di scuola o, come me, avete subito le angherie dei bulli in passato. Questo webtoon saprà senz'altro lenire le vostre ferite e comprendervi, ve lo assicuro.

See you soon! -Lewis

YOUR LETTER

  • Autrice:Hyeon A Cho
  • Editore:Star Comics
  • Genere:Manwha
  • Pagine:262 pp
  • Uscita:13 Settembre 2023
  • Prezzo:€ 15,90
  • Nazionalità:Coreana
TRAMA

Sori Yi frequenta una scuola media con un serio problema di bullismo. Per difendere la sua amica Kim Jimen, una delle vittime principali, Sori interviene e diventa a quel punto il nuovo bersaglio, al punto da costringerla a trasferirsi e cambiare istituto. Anche nella nuova scuola, però, Sori si porta dietro i traumi del passato e fa fatica ad ambientarsi. In suo soccorso arriva una lettera gentile attaccata sotto al suo banco, che la indirizza ad una seconda e poi a una terza… In questa "caccia al tesoro", Sori riscoprirà sentimenti come amicizia, gentilezza e calore umano. Hyeon A Cho realizza un manhwa che scalda il cuore come un abbraccio.

Nessun commento :

Posta un commento