GACHIAKUTA
Buongiorno amici di Everpop! Oggi parliamo del nuovo fenomeno manga: Gachiakuta di Kei Urana e Hideyoshi Andou.
my point of view
Fa il suo debutto, finalmente anche in Italia, uno degli shonen più discussi e amati degli ultimi tempi. Gachiakuta, di Kei Urana e Hideyoshi Andou, è senza alcun dubbio uno degli ultimi shonen con maggior potenziale e con delle qualità che si ritrovano soltanto in pochi altri manga shonen di lunga data.
La trama del manga trova le sue radici in un incipit non così nuovo, ma che, proprio grazie al talento dei due autori, sorprende e intriga come se fosse qualcosa di mai visto prima. Rudo, il protagonista di questa serie, è un abitante del distretto “dei poveri”, una baraccopoli che ospita tutta quella parte di popolazione che vive di stenti e degli scarti dei più ricchi. Da tempo, per aiutare il padre adottivo Legt, Rudo scorrazza nell’ombra all’interno del quartiere ricco, alla ricerca degli scarti che quelle persone gettano senza pensarci due volte su. Nonostante le sue imprese siano pericolose, soprattutto per la legge, Rudo continua nella sua impresa, fin quando non viene accusato ingiustamente della morte di Legt (ucciso da un personaggio mascherato) e gettato nel baratro. Al suo risveglio Rudo scoprirà di essere finito sulla Terra e che il suo luogo d’origine non è altro che una città sospesa in movimento che sversa continuamente i suoi rifiuti sui poveri abitanti terrestri.
Non mi gasavo per una serie shonen da davvero tantissimo tempo, e quasi avevo iniziato a pensare che non ce ne sarebbero state di nuove serie valide. Eppure è arrivato Gachiakuta, con la sua potenza esplosiva e i suoi irriverenti personaggi, dalla caratterizzazione strepitosa. Ed è proprio dai personaggi che voglio partire, per parlarvi di questo nuovo amore i carta e inchiostro; i personaggi di Gachiakuta, oltre ad avere personalità ricche e variegate, si caratterizzano per le svariate sfaccettature che vengon fuori ad ogni capitolo e ad ogni volume, per dar vita ad un quadro unico e generale che lascia a bocca aperta e senza fiato!
Ci si aspetterebbe che questo aspetto riguardi solo e soprattutto Rudo, ma in realtà non è così, perché anche ad un personaggio come Legt, che ci viene mostrato davvero per poco tempo, viene riservata una certa attenzione e un background breve ma d’impatto. Il primo volume ci fa capire alla perfezione questo aspetto ma, credetemi, nei prossimi sarà un continuo crescendo di personaggi e di evoluzioni! Ovviamente non mancano i focus su Rudo, che è un ottimo protagonista, dallo smisurato potenziale e dal background ricco e complesso.
Come ogni buon manga che si rispetti, anche in Gachiakuta non mancano tematiche importanti e attuali. Quella che predomina maggiormente in quest’opera è senza dubbio “che valore diamo alle cose” e quanto facilmente ci sbarazziamo di ciò che velocemente ci da noia, senza pensare al bene e alla salute di chi ci circonda o del valore stesso dell’oggetto o della persona. Il tema è davvero fortissimo e lo si riscontra sin dalle primissime pagine, cariche di questo tema e di tutto ciò che comporta. Non manca il tema della fiducia e non mancherà quello dell’amicizia, come in tutti i più bei shonen in circolazione.
Ma la vera sorpresa, di questa serie, è lo stile dei disegni che rende il manga indimenticabile! Il tratto è sporco, ma questa sua “sporcizia” risulta adatta per una storia come questa, che ruota appunto attorno ai rifiuti. Per certi versi il tratto di Gachiakuta richiama alla mente quello di Soul Eater, soprattutto per il registro pop che entrambi i manga si portano dietro; ma ciò che più mi ha ricordato la serie di Okubo sensei sono gli occhi dei protagonisti di Urana e Andou, nei quali c’è un vero e proprio pozzo di follia, travolgente al punto tale da far prendere il lettore tra le pagine del libro.
Sabato sarò a Torino, in Feltrinelli, proprio per parlare di questa fantastica serie, che son certo catturerà anche voi e vi farà perdere la testa! Nel frattempo…
GACHIAKUTA
- Autore:Kei Urana
- Editore:Star Comics
- Genere:Shonen
- Pagine:192 pp
- Uscita:27 Settembre 2023
- Titolo originale:Gachiakuta
- Nazionalità:Giapponese
TRAMA
Il giovane Rudo vive nella baraccopoli alle porte di una ricca città assieme al padre adottivo Legt. Qui lo spreco è all’ordine del giorno e i cittadini benestanti producono tonnellate e tonnellate di spazzatura, che vengono periodicamente gettate in un gigantesco Abisso. Anche coloro che si sono macchiati di gravi crimini, come il padre biologico di Rudo, vengono scaraventati in questo baratro. Il ragazzo disprezza la leggerezza con cui i più ricchi gettano via le cose, perché Legt gli ha insegnato che in tutti gli oggetti, se trattati con cura, può nascere una sorta di anima. La vita di Rudo cambia completamente quando viene accusato di un terribile omicidio ed è condannato all’Abisso. Privato di tutto, gli rimane solo il desiderio di vendetta per sopravvivere!
Nessun commento :
Posta un commento