venerdì 27 ottobre 2023

A Tutto Manga: 018 di Akira Miyagawa (Recensione)


018

Buongiorno e bentrovati amici di Everpop! Oggi voglio parlarvi di O18 un manga di Akira Miyagawa uscito qualche settimana fa per Star Comics in un box contenente entrambi i due volumi della serie!

my point of view

Chi legge manga o segue anime sarà sicuramente abituato a scene simil-apocalittiche o a futuri sorprendenti dove le macchine (e i super computer) sono riusciti a ritagliarsi un proprio spazio all'interno della società umana. Chi come me è infatti abituato a storie del genere, nate un po' sulla scia di quel capolavoro che è Akira, non avrà problemi ad ambientarsi nel futuro di 018, il manga in due volumi della talentuosissima sensei Akira Miyagawa. Non temano però quelli che invece sono un po' più a digiuno di queste storie, perché la sensei ha creato un world building davvero ben strutturato, nel quale è assai facile muoversi, nonostante le premesse di questa storia sono un tantino complesse.


Pensate ad un Giappone nel quale due super computer, dopo essere stati messi in funzione e aver servito per anni il paese, hanno deciso di riscattare la propria indipendenza, proprio come degli esseri umani "qualunque". In questo scenario muovono i loro passi Aya e Naoki, due adolescenti apparentemente come tanti altri, che però si portano dietro un evento passato che ha cambiato totalmente le loro vite. In un giorno come tanti, i due ragazzi si vedono improvvisamente inseguiti da degli strani robot che vogliono a tutti i costi acciuffare Naoki, il quale sembra nascondere un segreto che può ribaltare le sorti del mondo...un segreto che trae origine proprio da quell'incidente che ha visto coinvolti lui e Aya da bambini e che ha cambiato totalmente le loro vite e quelle delle loro madri.


Devo dirlo: a ma quest'opera ha ricordato l'amato Akira di Otomo, un po' per l'ambientazione e un po' per le azioni e reazioni che gli stessi due protagonisti compiono nel corso della storia. Certo, le due opere sono assai diverse tra loro, eppure sin dal primo capitolo mi è risultato chiaro che la sensei si fosse in qualche modo ispirata al maestro Otomo...che tra l'altro la Miyagawa cita proprio all'interno della storia, affidando il suo nome ad uno dei personaggi secondari (insieme a quello di Toriyama e Tezuka).


C'è tanta forza, davvero tanta forza in soli due volumi e sgorga tutta dai due protagonisti che, anche se inizialmente sembrano due comuni adolescenti, forse un po' piatti, in realtà rivelano un background decisamente ricco e complesso (ma non per questo complicato). I ritratti che ci offre la sensei sono in continuo sviluppo e acquistano, anche soltanto in due volumi, una notevole maturazione, degna di opere più longeve. A muovere però entrambi è un unico sentimento, l'amore, che Naoki nasconde mentre Aya non conosce bene del tutto. Ma sarà proprio l'amore il catalizzatore della storia e la linfa vitale che le permetterà di crescere e svilupparsi con grandi risultati.


Non da meno poi, come dicevo, è il world building. La sensei infatti ci mostra un futuro (che corrisponde al nostro presente) in cui macchine e super computer si inseriscono perfettamente, andando ad occupare tutte un posto ben stabilito e finendo, come nel caso di Q&L, addirittura a dettare sviluppi e sorti del mondo. C'è dello straordinario piazzato proprio lì, nell'ordinarietà più pura.


Se però la storia mi è piaciuta davvero molto, devo però riconoscere che i disegni mi hanno spesso fatto storcere il naso. Lo stile della sensei è un po' retrò, e ci sta tutto; quello che stona però è la caratterizzazione grafica dei personaggi. Aya e Tami, la sua migliore amica, a livello visivo sono praticamente uguali e a distinguerle è soltanto la lunghezza dei loro capelli. Su questo punto di vista secondo me la sensei deve ancora maturare e migliorare, perché il character design dei personaggi incide veramente tanto sull'apprezzabilità di un'opera.


Lucca si avvicina e a mio parere 018 è una miniserie che andrebbe letta, quindi...iniziate a farci un pensierino!

See you soon! -Lewis

018

  • Autore:Akira Miyagawa
  • Editore:Star Comics
  • Genere:Seinen
  • Pagine:192 pp
  • Uscita:06 Ottobre 2023
  • Prezzo:€ 18,90
  • Nazionalità:Giapponese
TRAMA

A nove anni dalla loro attivazione, due supercomputer hanno preso il controllo del Giappone. L’unica speranza di rivalsa è in possesso del figlio della loro creatrice, che con una sua amica d’infanzia darà il via a una strenua lotta contro le due potenti macchine. Tra intrighi e tracce di ciò che sarà, inizia l’emozionante avventura di un ragazzo e una ragazza attraverso un mondo fantascientifico e affascinante. 

Nessun commento :

Posta un commento