lunedì 20 novembre 2023

A Tutto Manga: Fangirl vol. 2 di Rainbow Rowell, Sam Maggs e Gabi Nam (Recensione)


FANGIRL - IL MANGA vol. 2

Buongiorno e buon lunedì amici di Everpop! Oggi parliamo del secondo volume dell'adattamento manga di Fangirl di Rainbow Rowell ad opera di Sam Maggs e Gabi Nam.

my point of view

Dopo qualche mese dall'uscita del primo volume della serie manga dedicata a Fangirl (tratta dal romanzo di Rainbow Rowell), torniamo a seguire le vicissitudini della fangirl letteraria per eccellenza: Cather "Cath" Avery, grazie all'incredibile lavoro di Sam Maggs e Gabi Nam e (soprattutto per noi italiani) per il gran lavoro di Tunué che ha portato in fretta, in libreria e fumetteria, questo secondo capitolo della serie.


La storia riprende da dove l'avevamo lasciata, con Cath amareggiata per il comportamento della sorella, sempre più distante da lei e confusa da Levi, ragazzo della sua coinquilina con il quale sembrerebbe star sviluppando un rapporto piuttosto intimo. Questi ed altri motivi, tra cui il pessimo voto nell'esame di scrittura, portano Cath a rinchiudersi sempre più in se stessa e nei suoi racconti su Simon Snow, che sono per lei l'unica scappatoia da una realtà che si fa sempre più opprimente. Per fortuna ad aiutarla e a starle accanto c'è proprio l'allegro ed energico Levi, che porta nella quotidianità di Cath una ventata di freschezza! Ma quanto potrà approfondire Cath il legame con Levi, visto che quest'ultimo è legato alla sua compagna di stanza?


In questo volume si approfondisce il legame tra Cath e la sua famiglia, in particolar modo quello con la sua gemella che sembrerebbe volersi allontanarsi sempre di più. Il confronto tra le gemelle Avery è alla base di questo secondo volume che le vede più volte confrontarsi e scontrarsi, con una conseguenza piuttosto ovvia: la ferita nell'animo di Cath che va via via sempre più ad allargarsi. Nel secondo volume però Cath dovrà "fare i conti" anche con la propria madre, che dopo averle abbandonate ed ignorate da bambine, sembrerebbe essere tornata e in contatto, da diverso tempo, con soltanto una delle gemelle.


Ad approfondirsi, in questo nuovo volume, non sono soltanto i legami familiari, ma anche quello che Cath intreccia con Levi, per il quale capisce immancabilmente di provare sentimenti forti e veri, che la costringono ad interrogarsi sul da farsi e su quanto la vicinanza di Levi la stia in qualche modo cambiando nel profondo. Vedere, attraverso le immagini, come questo rapporto evolva e cambi a piccole dosi Cath, mi ha ricordato quanto in passato (durante la lettura del romanzo) amassi il legame tra i due e quanto questo sia importante ai fini della storia e dell'evolversi della trama (ma lo scopriremo tutti presto, soprattutto nel prossimo volume).


Temi fondanti della storia, che in questo secondo volume si fanno sempre più forti (e necessari) sono il dover affrontare i propri traumi e le proprie insicurezze e incertezze. La Rowell aveva saputo gestire queste tematiche con grande abilità e allo stesso modo Maggs e Nam hanno saputo seguirne le tracce, che nella versione a fumetti si fanno sempre più reali e tangibili. Nel fumetto infatti risulta assai facile stabilire una connessione con i personaggi e vestirne i panni, grazie soprattutto alla potenza visiva dei disegni di Gabi Nam, che nel suo tratto riassume una forza emozionale a dir poco stupefacente. 


E se volete emozionarvi, soprattutto durante il periodo dell'avvento e delle feste...be' direi che avete ben due volumi con cui poterci riuscire.

See you soon! -Lewis

FANGIRL - IL MANGA vol. 2

  • Autori:Rainbow Rowell, Sam Maggs e Gabi Nam
  • Editore:Tunué
  • Genere:Romance YA
  • Pagine:216 pp
  • Uscita:10 Novembre 2023
  • Prezzo:€ 12,00
  • Nazionalità:USA
TRAMA

Cath vuole solo stare con la sua gemella e continuare a scrivere fanfiction come facevano da piccole, ma adesso che sono al college, sua sorella non ha più tempo per lei. La vita, inoltre, continua a spingere Cath sempre più fuori dal suo guscio: per la prima volta in assoluto, Cath ha una sua piccola cerchia di amici. Nick, l'affascinante compagno di corso che vorrebbe scrivere racconti con lei... e poi c'è Levi, che continua a palesarsi quando meno se lo aspetta... In realtà... forse la piccola cerchia è più un triangolo?

Nessun commento :

Posta un commento