martedì 21 novembre 2023

Recensioni per Pulcini: Lo strampalatissimo Diario di Babbo Natale di Marco Rosso


LO STRAMPALATISSIMO DIARIO DI BABBO NATALE

Buongiorno e bentrovati amici di Everpop! Pronti per iniziare al meglio lo XMASPOP? Quest'anno si parte in anticipo e inziamo con Lo strampalatissimo Diario di Babbo Natale di Marco Rosso.

my point of view

Chi segue Everpop da diversi anni sa quanto io ami il Natale e festeggiarlo qui sul blog con lo XMASPOP, che ogni anno cambia sempre un po'! Quest'anno torna in pianta stabile sul blog, ma non seguirà più la sua struttura da "Calendario dell'Avvento". Si inizia prima e direi anche in grande, perché oggi vi parlo di Lo strampalatissimo Diario di Babbo Natale un libro per bambini divertentissimo e ricco d'avventura, che son certo anche i più grandi ameranno!


Dopo aver ritrovato il diario di Dracula, l'autore Marco Rosso, ci delizia con un nuovo strampalato diario...quello di Babbo Natale! Al suo interno? Un'avventura, raccontata giorno dopo giorno, che porta il buon Babbo a finire continuamente nei guai e a vivere disavventure sempre più assurde! Immaginate una casetta al polo nord che ospita tanti elfi diversi e strampalati, una moglie (Mirtilla) amorevole e un giovane venditore di aspirapolveri sempre pronto a bussare alla porta di Babbo Natale per rifilargli una nuova scopa elettrica! Ora mixate tutti questi personaggi e condite la loro quotidianità con pasticci e disastri...ed ecco che viene fuori uno dei più divertenti libri natalizi per giovani lettori che anche io, a 34 anni, ho apprezzato notevolmente!


Il libro si presenta proprio come un diario, scandito dai giorni e dagli avvenimenti che vengono spesso illustrati, dalla matita di AntonGionata Ferrari; gli avvenimenti prendono vita proprio attraverso le parole di Babbo Natale che da una vigilia all'altra ci racconta la sua quotidianità e il tran tran al sopraggiungere delle feste, che lo vede coinvolto in prima persona. Ogni nuovo giorno, ogni nuovo capitolo, è sempre accompagnato da un avvenimento bizzarro e strampalato, ma soprattutto da una buona dose di allegria e divertimento, che porta i lettori a non interrompere mai la lettura. Ma questa però non è soltanto una divertente, eh no! Il buon narratore condisce la storia con la giusta dose di mistero e azione...ovviamente trattate in maniera strampalatissima!


Avventura, mistero e umorismo si susseguono lungo tutto il libro e rendono questo libro (e la sua collana) unico nel suo genere. Sin dalle primissime pagine, la magia (in ogni sua forma, ma soprattutto quella del natale) contenuta nel libro si riversa nel lettore, per lasciarlo allo stesso tempo divertito e stupito, come pochi altri "diari" (e libri natalizi) riescono a fare. 


A rendere poi tutto ancor più unico e speciale, ci pensa la matita di Ferrari, che riesce a sintetizzare e rappresentare alla perfezione la magia contenuta nelle parole scelte da Marco Rosso. I disegni stimolano l'immaginazione e le danno la carica, grazie soprattutto al tratto semplice ma efficace che cattura l'attenzione anche del lettore più pigro. Ma la magia più grande che fa il Ferrari è quella di condividere con il lettore la propria fantasia e il proprio estro creativo, attraverso personaggi buffi, dolci e indimenticabili, di quelli che vorresti tanto poter ritrovare il prossimo natale!


Si inizia con il botto no? Che vi avevo detto nella premessa? Questo libro, edito Storybox, vi aspetta già in libreria, per regalarvi tutta la magia del Natale di cui avete bisogno!

See you soon! -Lewis

LO STRAMPALATISSIMO DIARIO DI BABBO NATALE

  • Autore:Marco Rosso
  • Editore:Storybox
  • Genere:Narrativa per Bambini Natalizia
  • Pagine:168 pp
  • Uscita:23 Ottobre 2023
  • Prezzo:€ 15,90
  • Nazionalità:Italiana
TRAMA

Siete mai stati sepolti da una nevicata di multe? Avete mai provato a inseguire le vostre renne dentro una vasca da bagno e a catturarle con un’aspirapolvere? Siete mai stati presi a schiaffi da una sedia a dondolo? Avete mai affrontato un orso bianco armati solo di uno strudel? Insomma, se cercate una classica storia su Babbo Natale, questo libro non fa per voi. Lo volete proprio leggere? Non sapete cosa vi aspetta. Siete avvertiti. 

Nessun commento :

Posta un commento