mercoledì 22 novembre 2023

Recensioni per Pulcini: La vita di un apprendista elfo di Ben Miller


LA VITA DI UN APPRENDISTA ELFO

Buongiorno e bentrovati amici di Everpop! Nuovo giorno, nuovo post del XMASPOP! Oggi parliamo de La vita di un apprendista elfo di Ben Miller.

my point of view

Da sempre oltre a Babbo Natale nell'immaginario natalizio collettivo gli elfi giocano un ruolo importantissimo. Sono gli assistenti di Babbo Natale e come lui vivono al Polo Nord...ma com'è la giornata tipo di un elfo di Babbo Natale?  


A raccontarcelo è Tog, un giovane elfo di 160 anni (un adolescente secondo gli anni elfici) che sogna di diventare un elfo giocattolaio, ma che sin dalla fine dei suoi studi non è riuscito a realizzare quel suo sogno. Quando però costruisce un pupazzo alla sorella minore, tutti iniziano a scoprire le sue doti creative e la sua passione, persino Holly, la figlia di Babbo Natale, che riesce a farlo assumere per una sorta di stage presso la fabbrica di giocattoli. Peccato però che non tutto sembra andare come Tog sperava! 


Tog è un protagonista indimenticabile, un giovane elfo carico di allegria che insegue un sogno ed è disposto ai sacrifici pur di realizzarlo! A definirlo sono proprio la sua passione e il suo sogno, che lo aiutano, lungo tutta la storia, a crescere e acquisire una discreta maturità che il giovane elfo condivide, sin da subito, con i lettori. Tog è un adolescente come tanti suoi coetanei, ma allo stesso tempo il doversi prendere cura dei suoi fratelli e sorelle minori, lo porta ad essere un giovane uomo con la testa sulle spalle. Insomma, se non si fosse capito Tog mi è piaciuto davvero molto come protagonista!


La storia, che si configura come un racconto di Natale per giovani lettori, si sviluppa seguendo generi diversi: parte come una sorta di ironico diario di Tog, per poi diventare un romanzo di formazione per i più piccini, condito di mistero e azione. Un avventura natalizia, quella di Tog, che vi porterà qua e là per il Polo Nord, tra trame e tranelli, inseguimenti e persino prigioni per elfi! 


In questa grande e divertente avventura Ben Miller inserisce tematiche importanti, soprattutto per i più giovani, come il valore dell'amicizia e il valore dei sogni, che portano entrambe ad una crescita personale notevole. La storia affonda le sue radici proprio nel sogno del protagonista, catalizzatore della magia presente in ogni singola pagina di questo libro, che fluisce sin dalle primissime pagine nell'animo e nel cuore del lettore, il quale diventa anch'egli protagonista indiscusso della storia. Ben Miller, con grande maestria e altrettanta attenzione, ci mostra quanto possa essere importante poter contare sui propri amici, soprattutto nel momento del bisogno e quanto, allo stesso tempo, sia importante non mollare mai quando si insegue un sogno e una passione, forti come quelle di Tog. 


Siete pronti quindi ad immergervi in questa magica avventura natalizia?

See you soon! -Lewis

LA VITA DI UN APPRENDISTA ELFO

  • Autore:Ben Miller
  • Editore:Garzanti
  • Genere:Narrativa per Bambini Natalizia
  • Pagine:208 pp
  • Uscita:31 Ottobre 2023
  • Prezzo:€ 15,00
  • Nazionalità:USA
IMMAGINE
TRAMA

Quando sei un giovane elfo di quasi duecento anni, la vita dovrebbe essere una pacchia! Tog, invece, aspetta ancora l'occasione giusta per entrare nella squadra di Babbo Natale e progettare i balocchi che rendono felici i bambini di tutto mondo. Tog è un po' pasticcione, ma ha anche un cuore grandissimo e una fantasia fuori dal comune. Per questo, a suo modesto parere, sarebbe il perfetto apprendista elfo. Per dimostrarlo, decide di creare dei peluche a forma di lemure per i suoi amici. Quando Babbo Natale lo nota e decide di dargli una possibilità sembra proprio sia arrivato il suo momento... Peccato che qualcuno abbia iniziato a rubare i regali e che tra i sospettati ci sia proprio lui! Riuscirà Tog, grazie all'aiuto della nuova amica Holly, a risolvere il mistero e salvare il Natale? Ben Miller torna dopo "Quando Lana è caduta in una fiaba" con una perfetta storia di Natale: un simpatico elfo, un enigma da risolvere e un lieto fine che regalerà un sorriso a bambini e adulti

Nessun commento :

Posta un commento