TUTTO SOPRA UN WAFFLE
Buongiorno e bentrovati amici di Everpop! Iniziamo questo primo lunedì di Dicembre in compagnia di Tutto sopra un waffle di Polly Horvath.
my point of view
Nel vasto universo letterario il lutto è un tema che è stato sempre affrontato, in maniere differenti. Anche nella letteratura per ragazzi questo tema è stato affrontato molteplici volte, ma mai come ha fatto Polly Horvath nel suo Tutto sopra un waffle!
Quando Primrose Squarp, giovanissima protagonista di questo romanzo, perde entrambi i genitori in una tempesta di mare, si ritrova a dover fare i conti con una vita tutta nuova e inaspettata, dettata dal volere degli adulti che le dicono continuamente cosa fare e persino cosa pensare. Per tutti quelli che conosce infatti i suoi genitori sono morti, mentre per la ragazzina sono soltanto scomparsi e per questo aspetta il loro ritorno. Nel frattempo però si ritrova costretta a vivere con persone diverse, come l’anziana babysitter o lo zio Jack, un soldato che si reinventa agente immobiliare. Convivenze che metteranno a dura prova la sua psiche, il suo fisico e…la sua fortuna!
Primrose è una giovane adolescente curiosa e speranzosa, con un briciolo di testardaggine che la porta a non arrendersi mai, nonostante gli ostacoli che la vita (e le persone) le piazzano davanti! Per la sua giovane età si dimostra assai matura e intraprendente, ma soprattutto assai coraggiosa, in particolar modo davanti ad avversità di tipo fisico, che altri coetanei affronterebbero con una certa quantità di timori. Nonostante tutte queste gran qualità Primrose si ritrova costantemente braccata dalla sfortuna, che finisce immancabilmente per caratterizzarla: dove c’è Primrose, succede sempre qualcosa! Lungo tutto l’arco narrativo infatti si ritrova in mille e più pasticci causati proprio da questa incredibile sfortuna che va sommandosi di capitolo in capitolo, ma che la ragazzina affronta sempre a testa alta, senza mai scoraggiarsi o sentirsi sconfitta. Ed è proprio questo suo carattere e questa suo “voler crederci a tutti i costi” a renderla una vera e propria eroina!
Il romanzo della Horvath mi ha ricordato tantissimo lo stile e le storie di Roald Dahl: tematiche importanti e attuali vengono affrontate con un giusto mix di ironia e serietà, a livelli decisamente alti per un romanzo per ragazzi. Questo però non vuol certo dire che il romanzo sia di difficile comprensione, tutt’altro! Questa storia è veramente alla portata di tutti (ma proprio tutti, grazie all’attenzione grafico-testuale di Camelozampa): sia i grandi che i piccini, proprio per questo suo modo di raccontare schietto e sincero, aperto ad ogni genere di lettore. La Horvath riesce così a parlare di lutto e dei modi con cui affrontarlo, di temi importanti e attuali come il bullismo, che Primrose deve affrontare suo malgrado proprio a seguito della scomparsa dei genitori, o l’affidamento, che la vede coinvolta diverse volte lungo tutto l’arco narrativo. Insomma, temi importanti e attualissimi, soprattutto per le generazioni più giovani, che affrontati e intrecciati in maniera impeccabile, danno vita ad una storia dalla forte impronta realista.
Prima di salutarvi però volevo dedicare qualche riga alle illustrazioni di Veronica Truttero, che rendono il romanzo ancor più attraente e interessante, grazie ad uno stile semplice e fresco, perfettamente in linea con lo stile narrativo della Horvath e con i temi affrontati. Dando un’occhiata alla versione originale mi viene poi spontaneo affermare che il lavoro dell’illustratrice e dell’editore italiano è decisamente superiore all’originale! Per questi e per tanti altri motivi, che scoprirete solo leggendo il romanzo, vi suggerisco di regalare o farvi regalare questo libro!
TUTTO SOPRA UN WAFFLE
- Autrice:Polly Horvath
- Editore:Camelozampa
- Genere:Narrativa Contemporanea per Ragazzi
- Pagine:2015 pp
- Uscita:31 Ottobre 2023
- Prezzo:€16,90
- Titolo Originale:Everything on a waffle
- Nazionalità:Canada
TRAMA
Durante una tremenda tempesta, i genitori di Primrose Squarp scompaiono in mare e non se ne hanno più notizie. L’unica a non crederli morti è la loro figlia undicenne, certa che siano al sicuro su una qualche isola nell’oceano. Una ragazzina, però, non può vivere da sola e così, sia pure controvoglia, lo stravagante zio Jack arriva a Coal Harbor per prendersi cura di lei. Primrose trova amicizia e consolazione nella cucina del ristorante locale, dove la proprietaria, la signorina Bowzer, dispensa consigli, pillole di buon senso e cibo. L’importante è che tutto sia servito su un waffle.
Nessun commento :
Posta un commento