martedì 9 gennaio 2024

Liete Novelle: Salsedine di Giulio Mosca (Recensione)

SALSEDINE

Buongiorno e bentrovati amici di Everpop! Primo post dell'anno riguarda il mio commento a Salsedine di Giulio Mosca, graphic novel edito da Feltrinelli Editore.

my point of view

Lasciate le vacanze natalizie alle spalle l'estate sembra un tantino più vicina. Con Salsedine, ultima fatica di Giulio Mosca (per Feltrinelli Comics), l'estate si fa ancor più vicina e si palesa grazie ad una buona sceneggiatura e un'altrettanto buona maestria nel saper gestire l'ambientazione e in questo caso il tempo. 


In questa nuova storia seguiamo le vicende di Alfonso, giovane scrittore che vittima del tanto temuto blocco dello scrittore si ritrova a pensare cosa potrà mai esserci di sbagliato nella sua vita da portarlo a non trovare idee per il suo nuovo romanzo. Dopo aver incontrato un vecchio amico e acquistato il suo van, Alfonso decide di dare una svolta alla sua vita e trasferirsi su un'isola straniera, sulla quale cercare un luogo ameno e solitario. Il luogo lo trova, peccato però che si rivela un tantino sovraffollato...da turisti italiani! 


Parto subito sottolineando l'approccio introspettivo che l'autore mostra in questo suo ultimo romanzo a fumetti, che ci porta a seguire la crescita del protagonista (e che rende a tutti gli effetti il fumetto un fumetto di formazione) e la sua evoluzione attraverso la pratica di uno sport, il surf, del quale Alfonso, prima del suo approdo sull'isola, non sapeva nulla. Il surf per lui diventa terapeutico e gli permette così di aprire gli occhi e la mente alla vastità del mondo, quello che si nasconde dietro le alte onde, ma anche dentro di noi. 


Con un approccio schietto e diretto, e con uno sguardo a volte un po' innocente, come quello che può essere quello della scoperta (o quello di chi si approccia per la prima volta a qualcosa di nuovo), Giulio Mosca mostra quanto può a volte essere complesso il percorso di crescita di un adulto, che spesso siamo portati a pensare come "arrivato". Mi è piaciuto molto vedere come riescano a convivere perfettamente mente e corpo, sport e scrittura, e quanto questi due mondi, spesso tanto lontani, riescano a influenzarsi vicendevolmente, orientando il protagonista verso un futuro incerto e nebbioso.


Avevo iniziato la lettura senza molte pretese, prendendola anche un po' sottogamba, eppure dopo sole poche pagine ho potuto capire quanto dietro ai disegni di Mosca vi sia una complessità per nulla banale. Ho infatti trovato questo fumetto un tantinello più maturo rispetto al precedente, forse grazie al legame empatico che si viene a creare, sin da subito, con il protagonista (sfido chiunque, soprattutto quelli della mia generazione ad affermare di non essersi mai sentiti come Alfonso alle prime battute di questo romanzo a fumetti).


Sul versante grafico ho invece ritrovato lo stile che ormai contraddistingue l'artista italiano, uno stile semplice ma efficace, caratterizzato da una palette che ricorre ai giusti colori quando ve ne è bisogno. 


Sono contento che Salsedine sia stata una delle mie prime letture dell'anno, soprattutto perché mi ha portato a pensare e ragionare sulla mia quotidianità e sugli obiettivi che spesso mi pongo. E voi invece, vi siete mai trovati nei panni di Alfonso?

See you soon! -Lewis

SALSEDINE

  • Autore:Giulio Mosca
  • Editore:Feltrinelli Comics
  • Genere:Romanzo di Formazione a Fumetti
  • Pagine:128 pp
  • Uscita:24 Ottobre 2023
  • Prezzo:€ 18,00
  • Nazionalità:Italiana
TRAMA

Dopo la rottura con Martina, Alfonso si ritira su un'isola sperduta. Alle prese con un nuovo libro, complice il suo stato d'animo, il blocco dello scrittore si fa sempre più persistente. Nell'esplorazione dell'isola entra inaspettatamente in contatto con una comunità di surfisti la cui unica filosofia è godersi il momento, cavalcare l'onda migliore e vivere con lo sguardo rivolto all'oggi. L'approccio - per nulla semplice - all'arte del surf sarà per lui conforto e catalizzatore di nuove conoscenze...anche e soprattutto quella di sé.

Nessun commento :

Posta un commento