mercoledì 10 gennaio 2024

Liete Novelle: Strega a Modo Mio di Emma Steinkellner (Recensione)

LEI E IL SUO CANE DA GUARDIA

Buongiorno e bentrovati amici di Everpop! Pronti ad un pizzico di magia? Oggi vi parlo di Strega a Modo Mio di Emma Steinkellner

my point of view

Quanto sono fortunati i giovani lettori di oggi? Da bambino avrei sempre voluto leggere storie di magia come Strega a Modo Mio di Emma Steinkellner, complice la mia passione per serie come Magica Sabrina (cartone e serie tv), ma di fumetti (e figurarsi Graphic Novel) allora c'era ben poco. Oggi invece il panorama fumettistico è davvero vasto e sconfinato, quindi ci sono letture per tutti, ma si rischia anche di non riuscirle a "trovarle" tutte. Per fortuna il fumetto della Steinkellner, edito Tunué, sa come farsi valere e come spiccare tra le tante altre letture simili!


Questa è la storia di Halena Hush, una tredicenne che da sempre si è sentita diversa, sia per le sue passioni che per la sua "ossessione" (chiamiamola così) per la magia e la stregoneria, che un giorno come tanti altri diventa improvvisamente realtà! Halena scopre infatti di essere una strega e discendere da una famiglia di potenti streghe e di avere una nonna, la più potente tra le streghe, che vive in una realtà parallela, un mondo fatto solo e per le streghe, che da sempre vengono perseguitate e tormentate. Con questi nuovi poteri Halena scoprirà inoltre che nel passato triste e oscuro della sua cittadina in cui vive, si celano ombre alquanto pericolose, nascoste proprio nel cuore degli eredi delle famiglie più ricche.


Strega a Modo mio è una lettura frizzante e divertente, che però all'occorrenza sa essere anche seria e ricca di insegnamenti, una favola moderna con più di una morale, capace di stupire e far pensare i lettori più giovani, ma anche i più grandi. E' un fumetto capace di arrivare dritto al cuore, e che per questo non è catalogabile come lettura per ragazze o per bambini. Infatti, attraverso la semplicità delle parole e degli eventi, le sue tematiche di fondo possono essere fruibili dai lettori di tutte le età.


Che Emma Steinkellner sia un'ottima autrice ormai è risaputo, soprattutto dai lettori di fumetti. La sua più grande potenza narrativa risiede infatti nell'ottima capacità di creare e tratteggiare personaggi ricchi (e a volte anche complessi, nella loro semplicità) e particolareggiati, che hanno tanto da raccontare. Protagoniste come Halena hanno infatti tanto da raccontare (e insegnare) ai coetanei lettori: la sua storia è d'ispirazione e allo stesso tempo motivazionale, perché compie un vero e proprio percorso di crescita, che a prescindere dalla presenza della magia, non differisce poi molto da quello che compiono le bambine dell'età di Halena. 


Oltre il tema della crescita, ad essere assai caratterizzante ai fini della storia, è il tema della famiglia. Halena vive con sua madre e non ha conosciuto mai suo padre, proprio come la madre prima di lei e quando viene a conoscenza della verità sulla magia si viene a creare una crepa nel rapporto madre-figlia, prima di allora decisamente saldo e solido. E' assai interessante il confronto generazionale tra le madri e le figlie, così come il concetto di famiglia che ci viene presentato: da un lato la famiglia ristretta di Halena e sua madre, dall'altro quello che la nonna di Halena crea con la sua congrega di streghe che vivono su Ecate. 


Quello che più amo di questo fumetto però (parlo da super fan della Steinkellner) sono i meravigliosi disegni che hanno una potenza comunicativa simile a quella di una pellicola cinematografica. Le tavole hanno uno schema classico eppure sono ricche di dinamismo e sembrano quasi dei fotogrammi pronti per essere animati (non mi stupirei infatti se un colosso come Disney decidesse prima o poi di rendere questa storia un film animato o un live action).


E siamo giunti alle battute finali. Per quanto avrei tanto altro da aggiungere, su questo bellissimo fumetto, preferisco lasciare a voi scoprirne di più, attraverso la lettura diretta dell'opera, che merita di stare nella libreria di un/a giovane lettore/rice.

See you soon! -Lewis

LEI E IL SUO CANE DA GUARDIA

  • Autrice:Emma Steinkellner
  • Editore:Tunué
  • Genere:Avvventura e Soprannaturale
  • Pagine:272 pp
  • Uscita:20 Ottobre 2023
  • Prezzo:€ 16,50
  • Nazionalità:UK
TRAMA

Halena Hush ha tredici anni e ha una grande passione: la magia. Vive a Founder's Bluff, una tranquilla cittadina del Massachusetts, e le sue giornate scorrono lente tra la scuola e le sue tanto amate streghe. Quando i bulletti della scuola media cercano di rovinare il suo Halloween, succede qualcosa di strano: scopre di essere una strega. E scoprirà di non essere l'unica. Capirà che Founder's Bluff nasconde una storia di stregoneria e tanti misteri. Alla ricerca della verità incontrerà un gatto parlante, si perderà in un diario incantato, e scoprirà un mondo stregato nascosto. Segreti vecchi di generazioni verranno a galla svelando l'eredità complicata legata alla città, alla sua famiglia e a se stessa.

Nessun commento :

Posta un commento