mercoledì 17 gennaio 2024

Libri, Letture e (La) Recensione: Stiamo bene così di Nina LaCour

STIAMO BENE COSI'

Buongiorno e bentrovati amici di Everpop! C'è un libro che ho divorato nei giorni scorsi, che merita di essere scoperto e letto. Il libro in questione è Stiamo bene così di Nina LaCour.

my point of view

Era da qualche mese che il libro di Nina LaCour, edito il Castoro, era sulla mensola della mia libreria in attesa di esser letto, aspettando il momento giusto; momento arrivato proprio la scorsa settimana quando, dopo aver parlato con Mauro di Chiedilo all'Orango (vi lascio il suo link qui, perché credetemi, ne vale la pena quando si parla di libri per ragazzi), ci siam detti che era giunto il momento di leggerlo e scoprire la storia di Marin.


Quella contenuta in questo libro è una storia a tutto tondo, che è sì quella di Marin, la protagonista, ma è allo stesso tempo anche quella delle due persone che ama: Mabel, la migliore amica, e suo nonno. Alla morte del nonno, unico parente rimasto a causa della morte prematura della madre, Marin si ritrova a dover vivere la vita tutta sola in una città, New York, che è assai diversa da quella dov'è cresciuta. Quando le vacanze di Natale sopraggiungono, Marin è l'unica nel suo dormitorio a non tornare a casa per le feste; per sua fortuna, la migliore amica di sempre Mabel, decide di raggiungerla e passare con lei i giorni precedenti alla Vigilia, in quel dormitorio isolato, dove presto sopraggiungerà una bufera. 


L'arrivo di Mable però porta con sé tanti ricordi, piacevoli e spiacevoli, ma soprattutto spettri del passato che Marin dovrà affrontare e superare, per combattere allo stesso tempo il lutto e la solitudine. Lo spettro più opprimente? Quello del nonno, che sembra aver sempre averle celato delle importanti verità con cui ora, dovrà immancabilmente fare i conti.


Questo romanzo e a dir poco stupefacente perché al suo interno vi sono custodite tematiche importanti e attuali, con le quali soprattutto i più giovani dovrebbero confrontarsi. Nel libro della LaCour infatti si parla di lutto e del suo superamento, di amicizia amore e fiducia, della (ri)scoperta di se stessi e della propria crescita personale, ma anche di solitudine. Marin infatti, come una moderna Scrooge, dovrà ricevere la visita di questi fantasmi del suo passato, conoscerli a fondo e lasciarli poi andare. 


Attraverso un continuo alternarsi di presente e passato, di ricordi e attualità, Marin si mette a nudo e mostra ogni sua piccola crepa, ogni sua fragilità, ma soprattutto mostra quell'evento che ha stravolto per sempre la sua vita, azzerando la fiducia verso il prossimo e portandola così all'isolamento. Ci sono infatti dei momenti in cui il libro sa essere davvero triste (e in alcuni punti straziante), grazie alle abili doti narrative della LaCour, che esprime perfettamente lo stato d'animo della protagonista e lo riversa nel lettore, il quale stabilisce sin da subito un rapporto empatico con la protagonista (a prescindere dal sesso, l'età e le esperienze). Marin è così ben descritta da sembrare reale, vera in ogni suo aspetto; le sue emozioni sono tangibili, così come la sua angoscia e le sue paure. 


Stiamo bene così è un vero e proprio romanzo di formazione Young Adult, nel quale assistiamo alla crescita della protagonista e alla sua acquisizione di consapevolezza riguardo l'amore e le sue diverse sfumature. Non provavo un caleidoscopio di emozioni così forti e travolgente da davvero troppo tempo e questo romanzo, con la sua complessità emozionale, mi ha invece fatto riscoprire l'amore per libri come questo. Ho amato ogni singola pagina e ogni scelta dell'autrice, ogni parola di Marin e ogni sua scelta, anche quando queste erano chiaramente sbagliate, perché nonostante tutto ognuna di queste scelte servono a comporre il complesso puzzle che è la sua vita e la sua personalità. 


Insomma, come avrete capito ho chiaramente trovato il libro migliore del mese, perché dubito che con le prossime letture rimaste io possa trovare qualcosa capace di eguagliare la storia di Marin e la bravura della LaCour. Quindi, lascio a voi l'ultima parola e ovviamente la scoperta di questo meraviglioso romanzo.

See you soon! -Lewis

STIAMO BENE COSI'

  • Autore:Nina LaCour
  • Editore:il Castoro
  • Genere:Young Adult
  • Pagine:220 pp
  • Uscita:24 Marzo 2023
  • Prezzo:€ 16,50
  • Nazionalità:USA
TRAMA

Keiya, un wakagashira iperprotettivo di 26 anni mente sulla propria età e si iscrive illecitamente nella stessa scuola frequentata da Isaku, la nipote di un boss della yakuza, per proteggerla dagli altri ragazzi… che considera solo dei luridi insetti. Isaku, però, ha sempre avuto una cotta per lui! Dopo qualche difficoltà, come ricompensa per il successo della verifica di recupero a scuola, Keiya chiede a Isaku di baciarlo!

Nessun commento :

Posta un commento