mercoledì 14 febbraio 2024

Liete Novelle: Kiss it Goodbye di Ticcy (Recensione)

KISS IT GOODBYE

Buongiorno e bentrovati amici di Everpop! Quale migliore lettura di Kiss It Goodbye per San Valentino? Pronti a saperne di più?

my point of view

Ormai è fatto risaputo che i webtoon hanno spopolato, soprattutto tra i lettori più giovani che il media digitale sembrano preferirlo e esplorando questo ormai sempre più vasto panorama di letture a fumetti uno dei titoli che spicca subito è senz'altro Kiss it Goodbye di Ticcy, un webtoon che ha tanto delle influenze orientali, sia nella struttura narrativa che nella costruzione della gabbia grafica, che nell'ambientazione stessa.


E infatti, la storia di Aruka e Yukimi, è ambientata proprio in Giappone, nel Kansai, dove le due ragazze sin dalla tenera età vivono la loro vita spensierata l'una accanto all'altra, senza immaginare minimamente che tra le due c'è un legame che è decisamente più forte della semplice amicizia. Crescendo le due ragazze prima si allontanano per poi ritrovarsi (nessuno spoiler perché il fumetto inizia proprio con loro due ormai adulte che raccontano la loro storia d'amore), in un crescendo di eventi che le portano all'età adulta e alla vita di coppia che, diciamocelo, per le due sarà un vero e proprio percorso di crescita per nulla semplice e scanzonato!


Devo dire che ho davvero apprezzato la scelta narrativa di iniziare sin da subito con le due protagoniste adulte e ormai in coppia; la decisione dell'autrice di procedere a ritroso, con intermezzi nel presente, rende infatti la narrazione piacevole, ritmata ma soprattutto spontanea, proprio come succede quando ci si ritrova tra amici a raccontare le proprie esperienze. E infatti Yukimi e Aruka sembrano, sin dalle prime pagine, due vecchie amiche che il lettore ritrova dopo tempo, pronte a condividere le proprie esperienze e il proprio vissuto. 


In questo webtoon che sa tanto di manga il legame tra le due ragazze, il loro amore fondato sulla fiducia e su sentimenti giovani e innocenti, che permangono anche in età adulta, è la vera e propria linfa vitale di questa tenera e romantica storia, ricca di emozioni e sentimenti che si possono realmente provare (Ticcy è davvero brava a rendere realistiche le emozioni provate da entrambe le ragazze). In questa storia ci si emoziona: si ride, quando Aruka (in particolare) ne combina una delle sue oppure semplicemente si imbarazza, ma ci si commuove anche, soprattutto quando le due ragazze sembrano allontanarsi per via delle esperienze di crescita, e infine si viene travolti da una tenerezza smisurata, che permane anche dopo aver concluso la lettura del fumetto. 


Dal punto di vista dei disegni devo dire che pur essendo un webtoon in stile manga, il colore gioca un ruolo davvero importante e mi sento di dire che è quasi imprescindibile, soprattutto nella condivisione delle emozioni delle due protagoniste. Lo stile di Ticcy è fresco, fondato su una linea morbida che all'occorrenza sa caricarsi di dinamismo, proprio come la struttura delle pagine, e il lavoro, soprattutto dal punto di vista del character design è certosino; così come lo è il disegno degli sfondi (provate a sbirciare nelle camere delle protagoniste o tra i luogo che loro visitano e noterete tante piccole sorprese). 


Vi invito a immergervi nella quotidianità delle due protagoniste, a scoprire la spontaneità di una storia d'amore davvero tenera e a tratti anche tanto divertente, che saprà allietare le vostre giornate e portare la magia di San Valentino anche nei giorni a seguire (perché in una storia d'amore come quella di Aruka e Yukimi ogni giorno è San Valentino!).

See you soon! -Lewis

KISS IT GOODBYE

  • Autore:Ticcy
  • Editore:Edizioni BD
  • Genere:GL Love
  • Pagine:168 pp
  • Uscita:13 Febbraio 2024
  • Prezzo:€ 16,00
  • Nazionalità:Italiana
TRAMA

Due amiche d’infanzia, crescendo, scoprono di provare qualcosa di più l’una per l’altra… Giorno dopo giorno, nel loro Kansai, Aruka e Yukimi scopriranno insieme le piccole gioie della vita e le sfide dell’amore.!

Nessun commento :

Posta un commento