martedì 13 febbraio 2024

A Tutto Manga: Nagahama to Be, or Not to Be di Scarlet Beriko (Recensione)

LEI E IL SUO CANE DA GUARDiIA

Buongiorno e bentrovati amici di Everpop! Domani è San Valentino e bisogna ben prepararsi per affrontare la festa degli innamorati al meglio! Avete già scelto il regalo per il vostro lui o la vostra lei? Perché Nagahama to Be, or Not to Be di Scarlet Beriko potrebbe essere la scelta giusta...e siete ancora in tempo!

my point of view

Scarlet Beriko, una delle grandi regine del Manga BL, torna finalmente in Italia con un'opera (un volume unico) tanto atteso dai fan del genere e dell'autrice! Ha finalmente fatto il suo debutto, proprio la scorsa settimana, Nagahama to Be, or Not to Be, una tenera e dolcissima opera che ci mostra lo sbocciare del primo amore attraverso gli occhi di due giovani adolescenti.


A Nagahama, sul lago di Biwa, la vita scorre spensierata per Nagisa, un teppistello che sembra però amare la vita scolastica. Da sempre Nagisa è attratto dal solitario Issa, migliore amico per nulla portato per la vita scolastica, al punto tale da lasciarla proprio nel bel mezzo dell'ultimo anno, per inseguire il suo sogno di lavorare nel mondo ittico. La vita dei due amici scorre in tranquillità, tra una partita a calcio e una visita al mercato ittico, fin quando Nagisa non inizia a sospettare che l'amico abbia trovato una fidanzata...

...La vita del giovane atletico ragazzo dai capelli rosa inizia improvvisamente a prendere una piega triste e sconsolata e toccherà proprio al silenzioso Issa, un vero e proprio imbranato quando si parla di emozioni e sentimenti, far capire all'amico che in realtà c'è ben poco da preoccuparsi! 


Questa nuova opera della Beriko è di una dolcezza smisurata e si aggiudica di diritto il primo posto tra le diverse opere della maestra che ho letto fino ad oggi! E' una storia con un ritmo quasi musicale, che si sviluppa in maniera ritmica, alternando attimi di struggimento a momenti più teneri e romantici. Come in tutte le più belle storie d'amore i protagonisti sognano, qualche volta soffrono, e qualche altra volta sorridono a dismisura. Mi sento infatti di dire che questa tenera storia ha avuto un vero e proprio effetto balsamico sul mio cuore, il quale è stato sopraffatto dall'amore più tenero e innocente, quello dei due protagonisti.


L'amore di Nagisa e Issa trova le sue radici nella fiducia e nella lealtà (da qui il paragone che la Beriko fa tra il loro rapporto e quello che si viene ad instaurare tra cane e padrone). Se leggendo vi sembrerà Nagisa quello più attento al legame tra i due, noterete ben presto che è invece Issa il vero e proprio "dispensatore" di fiducia, quello che è da sempre convinto che tra i due esista un legame ben più saldo e solido dell'amicizia. 


Oltre ad un'ottima caratterizzazione dei due protagonisti, la Beriko ci offre anche un vero e proprio percorso di crescita personale (a doppio affaccio) che converge in un percorso di coppia di cui questo volume rappresenta soltanto l'inizio. Non sono poi da meno (ma su questo nessuno dubiterebbe mai) gli splendidi disegni della maestra che ancora una volta riesce a superarsi e ad offrire tavole davvero certosine. Stavolta infatti, oltre alle sensuale figure, catturano l'attenzione anche i fondali con i loro dettagli che accolgono il lettore in quel romantico posticino che è Nagahama (dopo la lettura di questo manga vorrei tanto visitarla).


Che dite, sono stato abbastanza convincente? Leggerete o regalerete questo manga a San Valentino e anche nei giorni a seguire? Fatemelo come sempre sapere sui social e...buona lettura!

See you soon! -Lewis

NAGAHAMA TO BE, OR NOT TO BE

  • Autore:Scarlet Beriko
  • Editore:J-POP Manga
  • Genere:BL
  • Pagine:192 pp
  • Uscita:01 Febbraio 2024
  • Prezzo:€ 6,90
  • Nazionalità:Giapponese
TRAMA

Nagisa, al terzo anno di liceo in una cittadina di mare, sorprende il suo amico di infanzia Issa con una donna e ne resta turbato. Anche dopo aver scoperto la verità, Nagisa non riesce più a controllare i suoi sentimenti. Non sapendo cosa fare, gli è sempre più difficile guardare l’amico negli occhi, ma… Cullati dal soffio struggente della brezza marina, due ragazzi scopriranno il significato del vero amore.

Nessun commento :

Posta un commento