LOVE AND CURSE
Buongiorno e ancora buon lunedì amici di Everpop! Proseguiamo con le recensioni e parliamo di Love and Curse di Fumiko Fumi la seconda serie della nuova casa editrice Musubi Edizioni!
my point of view
Voi non potete immaginare cosa si nasconda dietro l'incantevole cover di Love and Curse, seconda serie manga che Musubi Edizioni ha portato in Italia e che come un dardo ben affilato si è infilato nel mio petto, dilaniandomi da cima a fondo! Dietro quei colori accesi di copertina infatti si nasconde una storia nuda e cruda, che sa far male e tagliare come una spada ben affilata. E la cosa che più spaventa è che questa storia ha una potenza realistica da portare il lettore a provare, dalla prima all'ultima pagina, un'opprimente senso di inquietudine e di ansia perenne.
In un piccolo insediamento rurale, la giovanissima Aiko vive la vita di tutti i giorni come le tante altre coetanee...o almeno così è soltanto di facciata. Tra le mura di casa infatti Aiko è costretta a sopportare abusi domestici, da parte di un padre perverso e da una madre che sembra non voler guardare in faccia alla realtà, ma anche da parte della nonna, fanatica di una setta religiosa che detta le regole della quotidianità familiare...e scolastica. A scuola infatti per Aiko non va certo meglio, costretta a sottostare a delle regole, delle abitudini e dei mantra da rispettare quotidianamente che, arrivata ad un'età adolescenziale, sembrano starle un po' stretti. Tutto inizia a cambiare però quando una sua compagna, che vuole a tutti i costi isolarsi dal gruppo e dal fanatismo, decide di mettere fine a tutto questo, ricorrendo addirittura alla più spietata delle violenze e progettato di tendere un agguato all'uomo che tutti idolatrano all'interno della setta. Solo che la vita, non fila sempre liscia come all'interno dei nostri pensieri...
Devo dirlo: questo fumetto mi ha lasciato boccheggiante, senza fiato, ma soprattutto sopraffatto da stati d'animo che non pensavo potessero tenermi compagnia durante la lettura di questo fumetto. Sapevo che dietro i disegni della sensei si nascondeva una storia dura e tagliente, ma di certo non mi aspettavo che lo sarebbe stata così tanto. Gli eventi che coinvolgono e travolgono la protagonista sono così ben descritti e raccontati da sembrare reali e tangibili, quasi come una sorta di cronaca a fumetti. Leggendo e vendendo Aiko muoversi in quel triste teatro che è la sua vita, non si può fare a mano di provare compassione e empatia verso di lei e perché no, ritrovarsi incastrati nelle sue pene e nelle sue difficoltà. Questo succede perché la maestra Fumi ha saputo tratteggiare la sua protagonista a 360° e a catapultarla in un maree di eventi tragici che l'hanno prima segnata e poi cambiata, proprio come succede solo nella vita reale. Tutto quello che riguarda Aiko viene descritto con nuda schiettezza e dura sincerità, al sol scopo di dar vita ad una storia che lascia il segno e diventa all'istante indelebile, nella mente e nell'anima del lettore.
Tutto questo si svolge in un palcoscenico d'eccezione: una Tokyo che sembrerebbe quasi distopica e apocalittica, sopraffatta da un opprimente senso di sconfitta e da un angoscioso malessere generale che in alcuni casi, sfocia proprio nel fanatismo generale (come capita all'interno della storia). In un'epoca poi non così remota, come gli anni novanta, eventi tragici e sconvolgenti, ma soprattutto tanto pericolosi, contribuiscono a rendere la storia ancor più ansiogena e devastante.
Che poi leggendo ci si rende conto di ritrovare alcune vibes tipiche dei fumetti di Inio Asano (ve lo dico) è normale, perché la sensei e il maestro Asano hanno tanto in comune e lo scoprirete voi stessi all'interno del volume, che contiene un'intervista esclusiva ai due autori che, ve lo assicuro, vi lascerà senza fiato.
Come dicevo però. non lasciatevi ingannare dai disegni, perché il tratto della sensei, che ricorda quasi quello degli shojo, nasconde dietro sentimenti ben lontani dal romanticismo tipico dei primi amori e dal senso di benessere che accompagna quelle storie ricche d'amore e passione. Eppur, seppur così lontani, tratto e trama si equilibrano perfettamente e comunicano in maniera strabiliante, come solo le buone storie (a fumetti) sanno fare.
Ebbene, siamo soltanto alla seconda serie della Musubi e devo dire che l'editore ha saputo centrare perfettamente anche questo secondo colpo! Per quanto le due opere presentate siano diverse devo riconoscere che l'intento dell'editore, che ricerca perle uniche nascoste in profondità, è assai interessante. Ora però son curioso di sapere cos'altro ancora Musubi Edizioni ha in serbo per noi!
LOVE AND CURSE
- Autore:Fumiko Fumi
- Editore:Musubi Edizioni
- Genere:Slice of Life
- Pagine:209 pp
- Uscita:20 Febbraio 2024
- Prezzo:€ 7,90
- Nazionalità:Giapponese
TRAMA
Nel cuore di una piccola realtà rurale, Aiko vive un'infanzia travagliata, tra abusi sessuali da parte del padre, l'intera famiglia coinvolta in una setta religiosa, l'essere perennemente incompresa e derisa da tutti. Nel clima quasi apocalittico del Giappone di fine anni '90, riuscirà Aiko a trovare la propria strada e superare tutto ciò che ha subito?
Nessun commento :
Posta un commento