lunedì 11 marzo 2024

Liete Novelle: Pensi di Stare Meglio? di Edo Massa (Recensione)

PENSI DI STARE MEGLIO?

Buongiorno e bentrovati amici di Everpop! Iniziamo questa settimana parlando di un titolo che mi ha tenuto compagnia la scorsa settimana: Pensi di stare meglio? di Edo Massa!

my point of view

Oggi come non mai la parola "terapia" sta iniziando a diventare sempre meno una parola tabù, un termine che suscita paura...e ansia! I giovani, in particolar modo, ne parlano con sincerità senza mai provare vergogna (perché, diciamocelo, non c'è nulla di cui aver vergogna...anzi) e così ha fatto anche Edo Massa un giovane autore (così gli piace pensare, e chi sono io per smentirlo?) che si mette a nudo con schiettezza e sincerità, ricorrendo all'uso della risata per raccontare di salute mentale e allo stesso tempo di raccontarsi, in un graphic novel che ha il sapore del diario a fumetti!


In questo fumetto l'autore, Edo Massa (appunto), ci racconta quasi come in una sorta di chiacchierata tra vecchi amici, la sua vita quotidiana, fatta di attimi strampalati, pensieri "giovanili", dubbi, problemi e anche tanti sbagli. Lo fa per mostrarci una quotidianità che non differisce poi molto da quella di tutti noi (e proprio per questo è semplice, soprattutto per i più giovani, immedesimarsi), ma anche quanto sia normale (passatemi il termine perché è quello che secondo me dovrebbe essere) intraprendere un percorso volto al benessere mentale...andare in terapia, insomma. In un flusso sempre costante e rapido, ci mostra le chiacchierate con la sua terapeuta, che ad un certo punto prende addirittura le redini della storia, e tutti quegli attimi di "illuminazione" che lo portano a rivivere attimi del proprio passato e ancor prima a ragionare sul suo presente e su quel futuro che spesso, soprattutto ai giovani, fa ancora così tanta paura.


Tutto viene raccontato ricorrendo alla forza della risata: la battuta è sempre dietro l'angolo e aiuta un po' a smorzare determinate situazioni, senza però mai banalizzare nulla o apparire come una presa in giro. Massa sa come scherzare, soprattutto ricorrendo all'autoironia, e lo sa fare anche bene! Il sorriso tiene compagnia il lettore dalla prima all'ultima pagina e rende la lettura quasi come una sorta di primo approccio al benessere interiore (o almeno per me è stato così). 


Seppur lo stile di disegni è lontano dalla mia solita comfort zone, devo riconoscere che per una storia come questa, che come dicevo sembra tanto un diario a fumetti carico di sincerità, il tratto è davvero centrato! Questo fumetto è la dimostrazione che non ci sono fumetti belli o brutti, soprattutto dal punto visivo, ma bensì fumetti che sanno come mantenere il giusto equilibrio tra immagine e parole, tra comunicazione visiva e espressività narrativa. A primo impatto potrà non sembrare bellissimo, ma vi assicuro che questo tratto sempre un po' sporco e impreciso è forse l'unico con cui Edo Massa poteva esprimersi al meglio ed esprimere (con sincerità) il suo pensiero su una tematica tanto attuale e importante in questa nostra frenetica società!


Quanto alla lettura, il fumetto si legge con gran rapidità, pur trattando temi per nulla banali. Spinti dall'ilarità del protagonista, si gira sempre la pagina con gran piacere e si prosegue con costanza senza mai abbandonare la lettura, a volte rimanendo prigionieri degli eventi raccontati, perché, proprio come dicevo qualche riga più su, frammenti di questa storia potrebbero appartenere a tutti noi. 


Ed è proprio adatto a tutti (ovviamente i più giovanissimi devono andarci cauti) questo fumetto che segna la bravura, soprattutto nella sceneggiatura, di Edo Massa che, a mio parere, ha saputo tirar fuori un'opera particolare e spontanea, che ha tanto da comunicare e raccontare, e perché no, anche ispirare, soprattutto quelle persone che come il protagonista, la fifa blu per il futuro e ignoto ce l'hanno (ma non l'abbiamo tutti del resto?). Vi invito quindi a mettervi comodi e ad ascoltare, un po' come degli psicologi, quello che questo giovane (coff coff) autore ha da raccontare!

See you soon! -Lewis

PENSI DI STARE MEGLIO?

  • Autore:Edo Massa
  • Editore:Minimum Fax
  • Genere:Narrativa a Fumetti
  • Pagine:183 pp
  • Uscita:23 Febbraio 2024
  • Prezzo:€ 19,00
  • Nazionalità:Italiana
TRAMA

People pleaser, insicuro e contraddittorio, Edoardo è uno di noi: conduce una vita disordinata, è sempre alle prese con inconsapevoli tentativi di autosabotaggio, relazioni fallimentari, impacci emotivi e grandi sforzi per mascherarli. Come se non bastasse, spesso si ritrova a confrontarsi con le molteplici manifestazioni immaginarie della sua coscienza: Batman che lo ammonisce ogniqualvolta Edoardo tenti di prestare il fianco ai suoi sentimenti, o la Queer Police, pronta a smascherarlo in tutte le occasioni in cui, più o meno consapevolmente, mette in pratica logiche machiste. Troppo occupato a intercettare e assecondare le aspettative degli altri, Edoardo ha finito per dimenticare i suoi desideri più veri e profondi. Pensi di stare meglio? è la rocambolesca storia che ci racconta, tra una seduta dalla psicologa e l’altra, che è possibile reimparare a stare bene nei propri panni.

Nessun commento :

Posta un commento