martedì 12 marzo 2024

A Tutto Manga: Gateball Park di Natsume Ono (Recensione)

GATEBALL PARK

Buongiorno e bentrovati amici di Everpop! Questo martedì si carica di good vibes in compagnia di Gateball Park di Natsume Ono.

my point of view

Natsume Ono è una delle poche fumettiste giapponesi a riuscire, ogni volta, a donarmi un immenso senso di quiete e tranquillità (salvo rare eccezioni in cui mi arriva dritta al cuore come una potente stilettata). Con le sue storie riesce ad accogliermi come un'ottima padrona di casa, accompagnandomi dalla prima all'ultima pagina senza mai lasciare nulla al caso. In Gateball Park questo suo modo di raccontare viene anche accentuato, poiché la trama di base ruota proprio attorno alla più quieta quotidianità.


Prendete un gruppo di persone, tanto svariate tra loro: adulti e bambini, giovani e anziani. Ora posizionate la vostra telecamera verso un parco cittadino, di quelli piccoli e accoglienti, quelli di quartiere per intenderci e concludete con uno sport un po' atipico, ma tanto tranquillo, come il gateball. Fatto? Ecco, avete il plot di questo dolcissimo manga. 

In questa sua nuova opera, un volume unico, la sensei Ono ci mostra la quotidianità di un gruppo di persone che finiscono, proprio grazie al gateball, per essere un'unica grande famiglia, sempre unita e pronta all'aiuto e all'ascolto reciproco. Giorno dopo giorno, mese dopo mese, ci vengono mostrati gli allenamenti di questa particolarissima squadra e i piccoli attimi di vita che coinvolgono ogni singolo componente.


Tante sono le voci coinvolte in questa sorta di romanzo corale a fumetti; e tutte sono differenti e variegate, proprio per poter offrire al lettore molteplici punti di vista (sulla quotidianità della vita di un paesello e sullo sport stesso) utili a ricostruire un unico e particolarissimo quadro generale. Il lettore si ritrova ad affiancare i più disparati personaggi: dal dentista pignolo, alla casalinga brontolona, dalla geniale bambina all'innamoratissima giovane donna. Ce n'è davvero per tutti i gusti e le età!


Ho amato follemente questa storia perché non ha grandi pretese eppure riesce a toccare il cuore del lettore e arrivare in fondo. Con la pacatezza tipica dell'autrice infatti la storia ti entra dentro e trova un posticino caldo e accogliente, offrendo, a sua volta, un porto sicuro dove il lettore può rifugiarsi e assistere agli sviluppi genuini e sinceri della vita quotidiana. Punto di forza di questo volume unico sono, a mio parere, proprio i personaggi ben caratterizzati che, pur essendo tratteggiati in maniera minima ed essenziale, sanno comunque arrivare al lettore con gran semplicità (alla fine del volume vi ritroverete infatti risultano alla stregua dei vecchi amici).


Punte di diamante, in questa dolcissima storia, sono però Tazuko e Matsuko, due amici di vecchia data che da sempre si scontrano e si rincontrano, ma soprattutto si equivalgono ed equilibrano per le loro diversità. Per certi versi sembrano la classica coppia da shojo, che però alla fine ha preso strade differenti, senza però allontanarsi mai per davvero. Ogni giorno, per loro due, è un giorno buono per litigare ed elencare ciò che non va nell'altro, eppure nonostante questo loro atteggiamento sanno entrambi di poter contare, nel momento del bisogno, l'uno sull'altro. Si potrebbe quasi dire che entrambi reggano l'intera storia e, se posso, mi sento di dire che è davvero così perché entrambi funzionano e danno alla storia quella giusta carica di brio ed allegria.


Dal punto di vista dei disegni permane lo stile della sensei già visto in Not Simple (anch'esso edito da Bao Publishing) dove le figure sono ridotte ai tratti essenziali e le proporzioni ridotte a delle figure che potrebbero ricordare i personaggi di Animal Crossing (per quanto sono carini). Stavolta non c'è contrasto tra storia e figure, come in Not Simple, eppure anche in quest'altra opera disegni e testi (e tematiche) sono in perfetto equilibrio e funzionano quindi perfettamente.


Che dire...La sensei Ono è magistrale e le sue opere sono semplicemente sublimi, anche quando parlano della vita di tutti i giorni! Gateball Park è un volume unico davvero speciale e son certo che vi regalerà attimi dolci quieti e indimenticabili.

See you soon! -Lewis

GATEBALL PARK

  • Autore:Natsume Ono
  • Editore:Bao Publishing
  • Genere:Slice of Life
  • Pagine:199 pp
  • Uscita:09 Febbraio 2024
  • Prezzo:€ 9,90
  • Nazionalità:Giapponese
TRAMA

Ono Natsume è bravissima a tratteggiare i caratteri dei personaggi dei suoi manga in poche vignette. In questa storia, un dentista frustrato dal suo scarso carisma con i pazienti (che infatti gli preferiscono il padre, con cui condivide lo studio, sebbene sia un dottore più anziano) sfoga il suo desiderio di socialità organizzando il gruppo eterogeneo di persone con cui gioca a gateball al parco. Arriveranno a partecipare a un torneo agonistico di questo strano sport, simile al croquet, amatissimo in Giappone e praticato per lo più dai pensionati. Un manga autoconclusivo delizioso, corale e delicato, che vi farà stare bene.

Nessun commento :

Posta un commento