martedì 12 marzo 2024

Liete Novelle: Le Elle di Kid Toussaint e Aveline Stokart (Recensione)

LE ELLE

Bentrovati amici di Everpop! Questo weekend ho avuto la fortuna di leggere il primo volume di Le Elle di Kid Toussaint e Aveline Stokart e me ne sono totalmente innamorato!

my point of view

Avevo adocchiato la serie Le Elle fin dall'annuncio di Tunué; i disegni mi avevano stregato a prima vista, ma ora, dopo aver letto il primo volume, quel colpo di fulmine è diventato un vero e proprio amore! La forza di questo fumetto sta nel fatto che i due autori siano riusciti a creare una protagonista con un'ottima caratterizzazione, che la rende a dir poco realistica.


Elle sembra una ragazza come tante altre sue coetanee...eppure non lo è. Quando arriva nella nuova scuola, i nuovi amici capiscono all'istante che ha qualcosa di strano. A volte è socievole e spontanea, altre volte determinata e competitiva, altre ancora chiusa e introspettiva. Elle è una sola persona, ma a volte sembra avere delle gemelle che prendono il suo posto. Dentro la sua testa infatti ogni volta che Elle ne ha bisogno, le altre prendono il sopravvento e affrontano la vita quotidiana a modo loro. Nonostante le difficoltà iniziali gli amici iniziano a capire e ad accettare la sua condizione e questo porta Elle ad accettarsi per quello che è e a interrogarsi sulla sua vita, la sua famiglia e il suo passato. Una delle sue personalità però, l'unica che se ne sta in silenzio, nascosta nel profondo del suo subconscio, trama nell'ombra per prendere il sopravvento.


Con gran maestria i due autori riescono a tratteggiare la tematica della salute mentale senza mai sminuirla, nonostante il target di riferimento sia piuttosto giovane. La crisi delle personalità multiple viene raccontata con delicatezza, inserendola in una storia scolastica-adolescenziale che ha il sapore del film Pixar. La tematica si posiziona al centro della storia e fa da fondamenta stessa alla costruzione del personaggio protagonista, che allo stesso tempo appare come un gruppo. Ogni personalità viene infatti raccontata e tratteggiata come un personaggio a se stante e ad ognuna di esse viene dedicato il giusto spazio e il giusto tempo. Soprattutto a livello grafico possiamo vedere quanto siano diverse le Elle: dall'aspetto, dall'espressività dei volti e dalle loro stanze all'interno della testa.


Dal punto di vista grafico infatti il graphic novel ha un livello davvero impressionante: il tratto è sicuro, maturo ma soprattutto fresco, pulito e pronto per essere animato. I colori giocano un ruolo essenziale in questa storia, poiché grazie ad essi i due autori possono esprimere emozioni e sentimenti. Bastano poche pagine per capire il significato di ognuno di essi e quindi orientarsi in una storia che sembra semplice, ma nasconde una grande complessità. Non da meno è la gestione della tavola e delle inquadrature; il fumetto ha infatti un taglio cinematografico tipico, come dicevo, delle pellicole animate Disney-Pixar.


Questo graphic novel è uno dei pochi che dimostra immediata empatia verso i lettori (soprattutto i più giovani); è un fumetto fatto apposta per i ragazzi e per capirli, poiché al suo interno ci sono tutte le sfumature tipiche dell'adolescenza. Ogni pagina, ogni evento e ogni Elle, ci accompagnano all'interno del modo adolescenziale, che rassomiglia a quello dei film, ma che in realtà è molto più complicato e variegato. Il tema centrale poi accoglie, attorno a se, altre tematiche altrettanto attuali e in linea con il target: si parla infatti di fiducia ed amicizia, di primi amori, di diversità e di famiglie moderne. Il tutto raccontato sempre con gran delicatezza e attenzione. 


Promosso a pieni voti, questo meraviglioso primo volume! Non vedo l'ora di sapere come continuerà ed evolverà la storia, ma nel frattempo...torno a rileggere il primo volume per perdermi tra le bellissime pagine e le emozioni della protagonista.

See you soon! -Lewis

LE ELLE

  • Autore: Kid Toussaint e Aveline Stokart
  • Editore:Tunué
  • Genere:Narrativa a Fumetti per Ragazzi
  • Pagine:96 pp
  • Uscita:29 Settembre 2023
  • Prezzo:€ 14,50
  • Nazionalità:Francese
TRAMA

Elle è una ragazzina come le altre… per lo più. Simpatica, spigliata ed energica, fa amicizia con i nuovi compagni in un batter d'occhio, alla scuola media Mercury. Tuttavia, a poco a poco, i suoi nuovi amici si accorgono che Elle cambia atteggiamento molto in fretta e molto di frequente. Inizierà un bellissimo viaggio di scoperta ed empatia che porterà Elle a conoscersi maggiormente, ad accettare queste sue sfumature e cogliere il senso di un rapporto fatto di mediazione con se stessa e con i suoi compagni.

Nessun commento :

Posta un commento