lunedì 1 aprile 2024

Recensioni per Pulcini: Bravo, Avocado di Taltal Levi

BRAVO, AVOCADO!

Buongiorno e bentrovati amici di Everpop! Oggi voglio parlarvi di un libro perfetto per i più piccini: Bravo, Avocado! di Taltal Levi.

my point of view

Raccontare di famiglia, di legami, ma soprattutto di amore (quello genuino che si prova proprio tra componenti della stessa famiglia) non è mai semplice, soprattutto se il pubblico è assai giovane. Taltal Levi però, con il suo Bravo, Avocado! ci riesce eccome!


Con gran schiettezza e infinita dolcezza, crea un parallelismo tra la crescita della giovanissima protagonista e un seme di avocado, che cresce e matura proprio insieme ad Ellie, che nel giorno del proprio compleanno scopre di non essere cresciuta poi tanto. Grazie al suo papà però Ellie scopre che non tutti cresciamo allo stesso modo e che per diventare grandi c'è sempre bisogno di tempo e tanta pazienza, proprio come per veder sbocciare e crescere un seme di avocado. 


Quello di Taltal Levi è senza alcun dubbio un libro da leggere in famiglia, perché insegna allo stesso tempo il valore della crescita, ma anche quanto può essere importante crescere circondati dall'amore familiare. Attesa e pazienza rappresentano le fondamenta di questo tenero racconto che scalda il cuore sia dei più piccini, che son certo apprenderanno molto (soprattutto a livello emotivo ed emozionale) da questo libro, sia dei più grandicelli (che siano essi genitori, nonni, zii o perché no, maestre/i). Pagina dopo pagina a crescere non è soltanto l'aspettativa di Ellie per il suo seme, ma anche (e soprattutto) la curiosità del lettore, che si ritroverà a leggere la storia con un ritmo lento e cadenza, tipico di una dolce ninna nanna. 


Bravo, Avocado! è un vero e proprio libro magico, una lettura che offre al lettore (soprattutto quello più giovane) la magia della vita quotidiana, quella presente nelle piccole cose! A dimostrarlo è infatti la parte più scientifico-ludica a fine volume che insegna al lettore come poter, proprio come la protagonista, prendersi cura di un semino di avocado. 


Il tutto viene poi rappresentato dalle tenere illustrazioni, dai colori pastello, altrettanto caldi e teneri, che rendono la storia ancor più dolce. Il tratto è privo di linea di contorno e questo aiuta a rendere le immagini ancor più tenere e capaci di arrivare dritte al cuore del lettore (a prescindere dalla sua età) e i toni caldi, che ricordano l'estate, accentuano poi i temi dell'amore, della pazienza e della famiglia.


Insomma, questa potrebbe essere una perfetta storia da leggere in famiglia, magari proprio in estate; una favola moderna che tiene vicini genitori e figli, ma soprattutto che potrebbe regalare a papà come quelli di Ellie, momenti unici e inestimabili. Che state aspettando?

See you soon! -Lewis

BRAVO, AVOCADO!

  • Autore:Taltal Levi
  • Editore:Storiedichi Edizioni
  • Genere:Narrativa Pre-Scolare
  • Pagine:42 pp
  • Uscita:15 Marzo 2024
  • Prezzo:€ 17,00
TRAMA

Ellie è imbronciata. Ieri ha festeggiato il suo compleanno all'ombra del vecchio albero di avocado, ma oggi non è più alta nemmeno di un centimetro! Papà le svela un segreto: «Ellie, tu sei come un seme di avocado: piccola, ma piena di magia». Insieme prendono un seme di avocado, lo immergono in un bicchiere d'acqua e lo posizionano vicino alla finestra. Per vederlo germogliare ci vorranno un po' di tempo e tanta pazienza, anche se Ellie ha una gran fretta di vedere la magia compiersi. Pagina dopo pagina, i lettori vedranno sia Ellie sia il suo avocado crescere, mettere radici e portare nuova vita. Perché la magia, nascosta e silenziosa, è dentro ognuno di noi e la bellezza sta nel saperla cogliere in ogni piccola cosa.

Nessun commento :

Posta un commento