giovedì 5 settembre 2024

Libri, Letture e (La) Recensione: Scusa ma resto qui di Alessandro Barbaglia

SCUSA MA RESTO QUI

E buongiorno amici di Everpop! Torno qui sul blog dopo qualche mese di assenza perché avevo assoluto bisogno di un periodo di detox! Ora però che settembre è giunto è il momento di ricominciare a parlare di libri e fumetti! E voglio farlo parlandovi della prima lettura di questa estate: Scusa ma resto qui di Alessandro Barbaglia

my point of view

Chi mi conosce fuori dai social e dal blog, ma soprattutto chi mi conosce in ambito lavorativo, sa che la tematica del bullismo e cyberbullismo è per me assai importante (tanto da essere referente della commissione volta al contrasto presente nel mio istituto); quando ho visto che Mondadori aveva pubblicato un nuovo libro su questa tematica, per di più scritto da Alessandro Barbaglia non potevo certo esimermi dal leggerlo...e quindi mi son fiondato subito in libreria!


Devo dirlo sin da subito: questo libro mi ha sorpreso! Mi ha sorpreso per il suo stile narrativo desueto ma allo stesso tempo incredibilmente attuale, perfettamente in linea con le moderne generazioni, ma anche per l'incredibile talento narrativo di Barbaglia che attraverso questo modo di raccontare, così "giovanile", riesce a donare al lettore un vero e proprio caleidoscopio di emozioni realistiche e veritiere. Insomma, per dirla in breve, l'autore attraverso un racconto sviluppato secondo una chat, riesce a creare un istantaneo rapporto di empatia tra protagonisti e lettore.


Questa è la storia di Zeno, che dopo l'ennesimo atto di bullismo nei suoi confronti (un video che ha fatto il giro della scuola), decide di rifugiarsi a casa e fuggire così dalla vita reale e da quella scolastica. La monotonia quotidiana procede lenta e ripetitiva, fin quando però non arriva un messaggio, dal nulla, da parte di un numero sconosciuto, dietro il quale si nasconde Luna, una ragazza della sua stessa scuola che sembra voler a tutti i costi spingere il ragazzo fuori da questa gabbia di solitudine.


I messaggi di Luna sono incessanti, a volte chilometrici, altre volte ancora ripetitivi. Ma saranno proprio i messaggi e gli audio di questa misteriosa ragazza a dare una spinta a Zeno e alla sua monotonia. Infatti il ragazzo inizialmente diffidente e titubante, inizia ben presto ad accettare e ad aspettare i messaggi della ragazza, arrivando addirittura, ad un certo punto, a desiderare di incontrala. Ma la vita, si sa, ha sempre sorprese (piacevoli e non) da riservare!


Ho divorato questo libro il mio primo giorno di mare, sotto l'ombrellone, circondato dall'afa. Seppur ero impossibilitato dal poter fare il bagno a mare, con questa storia Barbaglia mi ha letteralmente spinto all'interno di uno spazio fresco e ovattato, nel quale poter prendere una boccata d'aria fresca, proprio come quando si riemerge da una nuotata sott'acqua! In questo romanzo, che a mio parere è perfetto per i giovani e anche per essere letto tra i banchi di scuola, si può ritrovare tanto disagio giovani e soprattutto ascoltare quella che per tanti ragazzi è una richiesta d'aiuto che (ahimè), ancora oggi fatica ad arrivare alle orecchie degli altri (soprattutto gli adulti), quasi come se il messaggio viaggiasse sott'acqua. 


Senza nemmeno ricorrere ad una narrazione classica, ma raccontando soltanto attraverso messaggi in chat, l'autore riesce a tratteggiare due ritratti incredibilmente realistici e a raccontare la storia di due giovani che potrebbe tranquillamente essere quella di nostro fuglio/fratello/studente. Mi è piaciuto moltissimo ritrovare la vita quotidiana, in tutte le sue sfaccettature, in questo libro che, pur essendo breve, mi ha lasciato davvero moltissimo, soprattutto pensando al me stesso professore. Ho amato i personaggi, il loro modo di esprimersi e raccontarsi, ma soprattutto come questi due giovani ragazzi, insieme, riescano ad affrontare una realtà (anche quella scolastica) che per molti, ancora, è assai difficile.


E quindi, complimenti ad Alessandro Barbaglia per questo libro così diverso da tanti altri, che ha veramente tanto da raccontare e lasciare ai giovani! Non vedo l'ora di poterne parlare anche ai miei ragazzi tra qualche giorno!

See you soon! -Lewis

SCUSA MA RESTO QUI

  • Autore:Alessandro Barbaglia
  • Editore:Mondadori
  • Genere:Narrativa per Ragazzi
  • Pagine:144 pp
  • Uscita:07 Maggio 2024
  • Prezzo:€ 14,00
  • Nazionalità:Italiana


TRAMA

Zeno ha paura di tornare in classe, dopo che un gruppo di bulli l'ha umiliato in un video che ha fatto il giro di tutta la scuola. Ora la chat è invasa da insulti e meme, e la sua unica difesa è rintanarsi in camera e ignorare tutti. Fino a quando non riceve un messaggio di scuse. Chi è? E cosa vuole da lui? All'inizio Zeno non si fida, ma una certa Luna insiste, continua a scrivergli, non lo lascia solo, riempie quel silenzio raccontandogli di sé. E qualcosa va a segno. Zeno piano piano si apre a sua volta, si lascia andare, fino a proporre un incontro per vedersi di persona, finalmente. Ma Luna era stata chiara: la loro storia potrà continuare solo se non si incontreranno mai. Una storia di amicizia e forse di amore, leggera come uno scambio di messaggi nei ritagli di tempo, emozionante come una canzone ascoltata in vinile, sorprendente come un tuffo nell'acqua profonda. Ossigeno. Romanzi appassionanti, che scorrono veloci, scritti in modo limpido e chiaro dalle autrici e dagli autori più amati: una boccata di ossigeno per leggere tutto d'un fiato.

Nessun commento :

Posta un commento