lunedì 9 settembre 2024

A Tutto Manga: Sayonara Daisy di Jun Mayuzuki (Recensione)

SAYONARA DAISY

Buongiorno amici di Everpop! Come procede la vostra giornata? Spero bene! Oggi voglio parlarvi di Sayonara Daisy, un volume unico ad opera della maestra Jun Mayuzuki, già ampiamente nota per Kowloon (anche esso edito J-Pop Manga).

my point of view

Sin dal primo incontro con la Mayuzuki (avvenuto con la lettura di Come dopo la pioggia), il mio amore per la maestra è stato istantaneo, poiché possiede un incredibile talento che le permette di raccontare il quotidiano e renderlo straordinario! E' successo in Come dopo la pioggia, una commedia dolce amara con age gap, succede così nel misterioso Kowloon, ed è quello che ritroviamo anche in Sayonara Daisy un volume unico che ci racconta la vita di tutti i giorni, ma condita con un pizzico di peperoncino. 


Eh si, gran parte dei racconti contenuti in questo volume (opere pubblicate dal 2007 al 2017) sono anche un po' spinti; certo non aspettatevi qualcosa in stile hentai, ma una punta di ecchi la trovate di sicuro. Eppure, nonostante questo la maestra riesce ad essere sempre raffinata e delicata, regalandoci una serie di racconti che fanno battere il cuore, a volte scaldare addirittura, ma riescono anche a far tanto ridere e sorridere, come solo la maestra sa fare.

 

Seppur legati da un filo rosso romantico, i racconti contenuti in questa antologia sono assai diversi tra loro: da un amore un po' pasticcione tra due colleghi di lavoro, alla passione sfrenata di una donna per un vicino poi non così affascinante, fino ad una serie di siparietti che vedono coinvolta proprio la Daisy del titolo e della copertina. Insomma, ce n'è davvero per tutti!  


Per chi legge la Mayuzuki già da un po' ritroverà facilmente il suo stile narrativo e si troverà immediatamente a suo agio con i personaggi, che sembrano avere molto in comune con quelli delle sue due serie di spicco. Quello che però sorprende incredibilmente è l'evoluzione del suo stile grafico! Mayuzuki sensei cresce a dismisura, storia dopo storia, fino ad arrivare a quei disegni che per noi ormai sono tanto noti e amati. Bisogna però sottolineare che sin da subito le figure rappresentate dalla maestra si mostrano per silouette snelle e slanciate, con volti ben definiti e tratti delicati ma allo stesso tempo anche un po' taglienti. A cambiare è invece l'attenzione al dettaglio e alle rifiniture, che rendono, via via, i disegni e le figure sempre più affascinanti e sensuali.


E diciamocelo, nelle storie della maestra la sensualità non è mai mancata, ma forse in questo volume tocca davvero apici altissimi! Il primo racconto, in particolare, è una commedia dal forte erotismo, che ci mostra una donna adulta dall'incredibile realismo con la quale si entra istantaneamente in empatia, nonostante possa sembrare diversa da noi. In questo racconto, che ammetto è il mio preferito, la maestra riesce a raccontare, in poche pagine, una commedia sensuale che potrebbe tranquillamente essere il pilot o il riassunto di un film, soprattutto per il taglio che da alle vignette e per le inquadrature scelte.


Ci sarebbe molto altro da aggiungere, ma non voglio rovinarvi la sorpresa e la lettura di questo bellissimo volume unico, che merita di essere nella vostra libreria...soprattutto per la meravigliosa copertina che J-Pop ha saputo tirare fuori (e che starei ad ammirare per ore ed ore).

See you soon! -Lewis

SAYONARA DAISY

  • Autore:Jun Mayuzuki
  • Editore:J-Pop Manga
  • Genere:Josei
  • Pagine:282 pp
  • Uscita:30 Agosto 2024
  • Prezzo:€ 8,90
  • Nazionalità:Giapponese

TRAMA

Saper usare la magia non spalanca per forza le porte alla felicità. In questa sua prima antologia, Jun Mayuzuki raccoglie dieci anni di storie brevi in cui ha raccontato la forza, la bellezza e la follia delle donne, Daisy la streghetta e le altre vi faranno venire voglia di ridere, combattere e piangere, lasciando un segno che non sparirà facilmente.

Nessun commento :

Posta un commento