giovedì 26 settembre 2024

A Tutto Manga: Tenku senki Shurato di Hiroshi Kawamoto (Recensione)

TENKU SENKI SHURATO

Buongiorno amici di Everpop! Iniziamo la settimana sul blog un po' in ritardo, ma carichissimi, perché parliamo di Tenku Senki Shurato di Hiroshi Kawamoto.

my point of view

Sin dalla primissima uscita Sprea ha conquistato il mio cuore da lettore di manga e da amante dei manga retrò. Dopo le pietre miliari uscite fino ad oggi, Sprea torna in edicola, con un'edizione molto più curata e in linea con le realtà editoriali di oggi, portando sul suolo Italiano un'altra miniserie manga che viene dritta dritta dal passato: Tenku Senki Shurato di Hiroshi Kawamoto, che ci offre un nuovo punto di vista sul genere degli eroi in armatura. 


Dopo la grande guerra che ha visto scontrare il gruppo dei Deva, capitanati da Vishnu, e quello degli Asura, il mondo Celeste sembra aver raggiunto la pace; pace che dopo diversi anni sta per giungere al termine. Per far fronte alla nuova minaccia che sembra esserci all'orizzonte Vishnu decide di radunare i suoi guerrieri, reincarnatisi in persone comuni, tra i quali vi è Shurato, il protagonista di questa serie che, durante un allenamento con il miglior amico Gai, si ritrova catapultato in un altro mondo, quello del Tenkuukai, dove pronto ad affrontarlo c'è proprio il migliore amico di sempre, che per qualche strano e oscuro motivo sembra volerlo uccidere. Ma nonostante lo scontro imprevisto, per Shurato sarà ben difficile accettare il suo nuovo status di cavaliere.

 

Felicissimo di poter leggere questa miniserie che in qualche modo strizza l'occhio a serie conosciutissime come I Cavalieri dello Zodiaco e I Cinque Samurai. Nonostante Shurato abbia diversi punti in comune con le serie appena citate bisogna subito puntualizzare che allo stesso tempo vi si discosta un po' in quanto nonostante le premesse iniziali la storia prende sviluppi ed evoluzioni diverse. A far da cardine centrale in questa storia è infatti il parterre di figure che popolano il culto dell'induismo. Sia la divinità protettrice che Shurato e gli altri devono proteggere, che le loro stesse armature, vengono prese proprio da quel credo e dalle figure che lo popolano e lo rappresentano. A piacermi infatti è stata proprio la gestione dei poteri, delle trasformazioni e delle armature dei guerrieri che scendono in campo, che traggono forza ed energia proprio dal culto induista.


La storia, che nasce a seguito del successo dell'anime, è di per sé una sorta di sunto dell'intera storia, come lo stesso maestro Kawamoto sottolinea nelle tavole extra, dove ci presenta i personaggi che non sono potuti apparire per questione di spazio e tempo, all'interno della storia a fumetti. Come tale la storia infatti si sviluppa con un ritmo piuttosto spedito, a volte quasi frenetico, lasciando volutamente frammenti di storia irrisolti, lasciando così al lettore la volontà di informarsi sulla serie animata. Non disperate perché se non avete mai visto il cartone animato riuscirete comunque a comprendere la storia e ad apprezzarla al meglio. Mi spiace soltanto che una storia come questa sia stata condensata in una miniserie, perché anche soltanto leggendo i primi capitoli se ne intuiscono le grandi potenzialità (della trama, dei personaggi e del maestro Kawamoto in primis). 


Potenzialità (e talento) che si riscontrano anche nei disegni, che per l'epoca avevano una forza davvero notevole. Il tratto è sicuro, certamente maturo per il maestro Kawamoto, e si configura perfettamente in asse con le pubblicazioni dell'epoca. Certo, qua e là i volti non sono sempre rappresentati al meglio, soprattutto dal punto di vista espressivo, ma parliamo di poche e piccole vignette, che non rovinano per nulla la lettura del manga. Meraviglia delle meraviglie però restano le armature, che rimarrei a guardare per ore e ore, per quanto queste siano ben strutturate e rappresentate.


E quindi, se come me siete fan delle vecchie serie manga, amate allo stesso modo le storie con guerrieri in armatura...be' avete un buon motivo per correre in edicola, libreria o fumetteria, per scoprire tutto il potenziale racchiuso in questa energica miniserie!

See you soon! -Lewis

TENKU SENKI SHURATO

  • Autore:Hiroshi Kawamoto
  • Editore:Sprea Comics
  • Genere:Shonen
  • Pagine:200 pp
  • Uscita:11 Settembre 2024
  • Prezzo:€ 9,90
  • Nazionalità:Giapponese

TRAMA

Per la prima volta in Italia la pubblicazione del manga di Shurato completa la mitica tiade dei cavalieri in armatura con I Cavalieri dello Zodiaco e I Cinque Samurai. Se i Cavalieri si rifanno alla mitologia classica e I Cinque samurai alla tradizione giapponese, Shurato è noto per essere uno dei rari manga a fare affidamento interamente sulla mitologia induista. La trama si dipana su tre volumi e narra le avventure di Shurato Hidaka, giovane campione di arti marziali in procinto di competere per il titolo di Gran Campione del Torneo Junior in Giappone. Contro di lui, il suo migliore amico d'infanzia, Gai Kuroki. Durante il round finale, un raggio di luce li teletrasporta in una realtà alternativa, Tenkuukai (Mondo Celeste), dove entrambi scoprono di essere la reincarnazione di antichi spiriti protettori della dea Vishnu. Shurato indosserà la shakti, un'armatura sacra con un motivo leonino e Gai diventarà servitore del leader degli Asurah Indra che ha pietrificato la dea e incastrato Shurato per l'atto. D'ora in poi Shurato dovrà compiere il suo destino e dimostrare la sua innocenza oltre a liberare Vishnu dalla sua prigione di pietra.

Nessun commento :

Posta un commento