UN POEMA PER LE PICCOLE COSE
Buongiorno e bentrovati Evereaders! Oggi è il giorno adatto per parlare de Un poema per le piccole cose di Alice Berti che torna in libreria e fumetteria con una storia tutta nuova.
my point of view
Se siete lettori veraci di graphic novel avrete senz'altro parlare di Alice Berti, che per Bao Publishing ha già prodotto l'energico e misterioso Calipso e l'avventuroso ed esplosivo Neon Brothers. Dopo queste due piccole perle la Berti ritorna sulla scena fumettistica italiana e lo fa con una storia tutta nuova, diversa dalle precedenti che dichiara, ancora una volta, una crescita smisurata dell'autrice.
Il pianeta è messo male, davvero male, e la fine del mondo sembra essere proprio dietro l'angolo. Muovono i loro passi in questo scenario catastrofico Salut, una idol coreana di successo, e Xin-Yeong, una ragazza come tante, che si incontrano per caso, per volere del destino (se vogliamo dare "la colpa" a qualcuno), in situazioni non proprio rosee. Le due ragazze infatti si incontrano e si scontrano più e più volte nel momento "della fine", poiché entrambe desiderano mettere fine alle loro vite...senza però mai riuscirci. Saranno proprio questi incontri a far passare la voglia alle due ragazze e a spingerle l'una verso l'altra, intrecciando così, indissolubilmente, le loro vite e i loro destini. Xin-Yeong infatti entrerà a far parte dello staff di Salut, ma per un motivo che non ha nulla a che fare con la carriera di quest'ultima: il salvataggio del pianeta, attraverso l'apertura dei suoi chakra.
In questo nuovo graphic novel, sin dalle primissime pagine la Berti dimostra una notevole crescita, non tanto stilistica (in quanto lo stile che ormai la contraddistingue permane), ma quanto più narrativa: la storia è incredibilmente matura, ricca di emozioni (e chiariamolo, non che le precedenti opere non lo fossero), ma soprattutto ci mostra quanto stile e talento dell'autrice crescano insieme all'autrice stessa. In questa nuova storia non solo troviamo l'amore, che sboccia per caso e si sviluppa lentamente, pagina dopo pagina, ma anche la crescita personale, che procede di pari passo per Xin-Yeong che per Salut. Questa però è anche una storia fatta di viaggi, ma anche una storia con la quale si pensa e si ragiona. Non c'è infatti da stupirsi se, durante la lettura ci si ritrova a sospirare, pensare e commuoversi, perché la potenza emotiva di questo fumetto è davvero potente!
Da dove viene questa forza? Semplice, dalla presenza di due protagoniste caratterizzate in maniera fenomenale. Pur non avendo nulla in comune con le due protagoniste non ho potuto fare a meno di provare un forte senso di empatia, sia all'inizio che, soprattutto, alla fine. Salut non è la classica artista presuntuosa, non è fredda e nemmeno discostante, ma anzi è allegra e solare (seppur con i suoi momenti no e le sue incertezze) con tutti, sopra e fuori dal palco. Xin-Yeong invece potrebbe essere l'altra faccia della medaglia, anche se dietro quella scorza un po' dura si nasconde un cuore tenero. Insieme si equilibrano come lo ying e lo yang, dando vita ad un legame che si fa via via sempre più passionale.
Ad affiancare le due protagoniste c'è un cast di secondari che devo dire funziona, per quanto sia ben poco caratterizzato (proprio per lasciare spazio alle due protagoniste) e innumerevoli scenari che in qualche modo "si fanno sentire". Anche la terra, principale vittima in questo fumetto, si mostra e si fa sentire con quelle meraviglie che a seguito del passaggio delle due ragazze e del loro amore sembrano riacquisire vitalità e forza. Stavolta la Berti è riuscita a far parlare la terra e a rendere i luoghi visitati qualcosa di più che semplici paesaggi e sfondi.
Come accennavo qualche riga più su lo stile grafico risulta quello di sempre, seppur con una chiara crescita soprattutto nella rappresentazione dei personaggi. Io continuo ad adorare come Alice Berti rappresenta i volti, perché su di essi si possono ritrovare tutte le emozioni provate dai personaggi, con una forza travolgente. Altrettanto sensazionale è lo stile che contraddistingue i personaggi, che indossano abiti alla moda e di tendenza, ovviamente in linea con lo stile coreano.
Come vi dicevo è la giornata di questo fumetto e infatti stasera la Berti sarà ospite alla Feltrinelli di Milano per presentare questa sua ultima piccola perla!
UN POEMA PER LE PICCOLE COSE
- Autore:Alice Berti
- Editore:Bao Publishing
- Genere:Narrativa a Fumetti
- Pagine:170 pp
- Uscita:20 Settembre 2024
- Prezzo:€ 21,00
- Nazionalità:Italiana
TRAMA
Salut è la idol coreana più famosa del mondo. Xin-Yeong è una ragazza semplice, che lavora per vivere. Si incontrano nel modo più improbabile: entrambe vogliono gettarsi dallo stesso ponte. Si parla di una imminente fine del mondo, perché il pianeta è terminalmente sconvolto dai cambiamenti climatici. A loro non importa, hanno già finito i motivi per cui vivere. Ma se invece ci fosse ancora qualcosa da fare, prima di arrendersi all’imminente inevitabilità della fine? Alice Berti racconta, con mirabile capacità di rendere tridimensionali e reali i suoi personaggi, la storia di una complicità che salva, e di come a volte basti fermarsi ad ascoltare, e ad ascoltarsi, per ritrovare la strada verso il proprio centro emotivo. Una storia in crescendo, che si espande anche nel cuore di chi la legge.
Nessun commento :
Posta un commento