lunedì 30 settembre 2024

A Tutto Manga: Dirty Pair di Kazunori Ito (Recensione)

DIRTY PAIR

Buongiorno e buon lunedì amici di Everpop! Un tuffo nel passato? Oggi ce lo offre Dirty Pair di Kazunori Ito.

my point of view

Se mi seguite da un po' saprete senz'altro che ormai Sprea ha conquistato il mio cuore con un catalogo tutto nostalgico. Dopo le grandi serie arrivate fino ad oggi è giunto anche il momento del debutto di Dirty Pair, che torna in Italia con un Anime Comics che ricalca le avventure delle due protagoniste, già narrate su schermo (ma non in Italia) nella versione OAV.


Non tutti ricorderanno Kate e Julie (nomi delle protagoniste nella versione italiana), le avvenenti e sexy protagoniste di Dirty Pair che nell'estate del 1990 avevano spopolato su Odeon TV. Le loro avventure spaziali, raccontate in 26 episodi, per alcuni son passate un po' in sordina, mentre per altri (amanti degli anime anni 80/90) il loro debutto non era passato certo inosservato! Kei e Yuri, vero nome delle due protagoniste, sono due agenti della WWWA, una agenzia volta alla salvaguardia dell'umanità e al contrasto di minacce nei confronti del pianeta. 

 

Dopo le vicende narrate in TV e su light novel, ritroviamo Kei e Yuri alle prese con una nuova missione (narrata appunto nell'OAV "Affare Nolandia", inedito in Italia) che le vede catapultate dritte dritte nella foresta di Nolandia, alla ricerca di una bambina dagli strani poteri sovrannaturali, che sembrerebbe aver ucciso Connie Brighton, sua tutrice. Ma le due affascinanti avventuriere non sono le uniche sulle tracce della bambina e infatti scopriranno ben presto che quella che sembra una missione semplice, in realtà è irta di pericoli.


Come nell'OAV, così anche nell'Anime Comics, la storia ha un chiaro problema alla base: il fumetto si apre nel bel mezzo della ricerca di Misni, senza una vera e propria introduzione e soprattutto senza una adeguata presentazione dei personaggi. Per fortuna all'inizio del volume tra l'introduzione italiana e la scheda dei personaggi, Sprea ha in qualche modo ovviato al problema, ma la pecca (legata purtroppo alla versione animata) resta. Superato questo primo scoglio iniziale però ho trovato la lettura liscia e soprattutto rapida (in alcune tavole forse un po' troppo, ma è quello che solitamente succede con gli anime comics). 


Lo sviluppo della trama è lineare, pur non essendo chiara sin da subito, ed è condita dai classici elementi che contraddistinguono questa serie: allegria, divertimento e quel giusto pizzico di malizia. Le scene d'azione sono assai rapide, ed esprimono appieno l'energia e il dinamismo della versione animata. E ovviamente non mancano certo le scene simil piccanti, che è un must per questa serie che ha sempre fatto presa sulle forme e sul fascino delle sue protagoniste.


Dal punto di vista delle tavole il fumetto risente della trasposizione da anime a manga. Alcune tavole sono molto piene di vignette e sovrapposizioni e confondono un po' l'occhio, ma tutto sommato è una lettura piacevole e fruibile anche per chi non è abituato agli anime comics. Dal punto di vista dell'edizione poi Sprea si è superata, riuscendo a tirare fuori un'edizione molto più attenta delle precedenti, sia per quanto riguarda la rilegatura, che ora permette di leggere il volume con molta più facilità, che per l'edizione in se per se, con l'aggiunta di alette che impreziosiscono il volume stesso.


E voi, siete già partiti per lo spazio in compagnia di Kei e Yuri? Dirty Pair vi aspetta in fumetteria e in edicola, non lasciatevelo scappare!

See you soon! -Lewis

DIRTY PAIR

  • Autore:Kazunori Ito
  • Editore:Sprea
  • Genere:Commedia - Sci-fi
  • Pagine:164 pp
  • Uscita:11 Settembre 2024
  • Prezzo:€ 12,90
  • Nazionalità:Giappone

TRAMA

Il manga delle Dirty Pair segue le avventure di Kei e Yuri, nomi originali giapponesi, due agenti operative di 3WA, che sono note per causare sempre disastri mentre cercano di risolvere i loro casi. L’anime è famoso per la sua combinazione di azione, fantascienza e umorismo, e ha avuto un forte impatto sulla cultura pop giapponese. Unico volume, realizzato con i disegni dell'anime comics, trasmesso in Italia negli anni ‘90, con un ottimo successo, grazie alla sua ambientazione fantascientifica e alla combinazione di azione e umorismo: un poliziesco cyberpunk in salsa comedy!

Nessun commento :

Posta un commento