martedì 8 ottobre 2024

A Tutto Manga: Mirrorverse - Belle di Alex Singer e Irene Flores (Recensione)

SHE IS BEAUTIFUL

Buongiorno e buon martedì amici di Everpop! Siete pronti a rivivere la magica storia di Belle, protagonista indimenticabile Disney, in un modo tutto nuovo? Preparatevi a Mirrorverse di Alex Singer e Irene Flores.

my point of view

La Bella e la Bestia come non le avete mai viste e lette prima d'ora! Tratto dall'ormai celebre videogame "Mirrorverse", la versione a fumetti (che chiaramente strizza l'occhio al mondo manga) fa finalmente il suo debutto anche qui in Italia, grazie a Planet Manga che permette anche a noi lettori italiani di immergerci in modi che conosciamo alla perfezione, ma che in questa serie vengono del tutto stravolti e rimaneggiati. Si parte proprio con Belle, l'eroina amata da tutti gli amanti dei libri e dei fumetti, che in questa nuova storia, scritta da Alex Singer, è pronta a rivivere la sua avventura, ma stavolta in prima persona, come una vera e propria guerriera (anzi, come una maga) e non come semplice principessa da proteggere.


L'incipit che tutti noi conosciamo a memoria, in Mirrorverse viene completamente stravolto: il principe, dopo aver rifiutato la rosa e la fata, viene sì colpito dalla maledizione, ma questa inizia ad estendersi sempre più, oltre il castello, arrivando persino a insinuarsi nel bosco, che inizia a mutare repentinamente. E proprio all'interno del bosco che Belle fa la sua conoscenza della fata, la quale in punto di morte le lascia in dono la rosa incantata che dona alla nostra protagonista magici poteri, con i quali Belle inizia a proteggere il villaggio, dalla sempre più terrificante influenza del bosco.

 

Ma questo però è soltanto il nuovo incipit della storia, perché ben presto la trama che tutti conosciamo prende binari completamente differenti, portando l'intrepida e ormai magica Belle verso un futuro per nulla roseo. Come sarà il nuovo incontro con il principe? Che ruolo ha il Bosco all'interno della nuova storia? E verso quale epilogo ci porterà questa nuova storia?


Ammetto che ero piuttosto dubbioso e titubante davanti a una premessa come quella di Mirrorverse (a cui non ho mai neppure giocato) eppure devo dire che questo volume non è affatto male. Mi è piaciuta moltissimo la riscrittura di una delle mie storie Disney preferite, ma ancor di più il nuovo status che Belle ricopre in questa storia: non più una fanciulla da proteggere, per certi versi indifesa (anche se nella storia originale non se ne sta certo con le mani in mano), ma una vera e propria eroina, una magica guerriera pronta ad affrontare le avversità e a donare agli altri un lieto fine che in verità le spetterebbe di diritto. Mi piace come Alex Singer abbia saputo ricamare attorno a questa nuova Belle una storia per niente banale e per nulla noiosa, che nonostante tragga le sue origini proprio dalla storia originale Disney, riesce a risultare nuova a tutti gli effetti (forse proprio per la presenza di questa "nuova" Belle).


Per ora questo è l'unico volume di Mirrorverse ma dopo questo debutto mi sento di dire che il brand ha tutte le carte in regola per diventare una vera e propria serie dedicata ai diversi personaggi Disney. Pur non essendo una serie giapponese ho però apprezzato la volontà di renderla fruibile sottoforma di manga. Risulta chiaro che Irene Flores abbia dimestichezza con i manga e il loro stile e lo si capisce sia nella costruzione della tavola, che nella caratterizzazione grafica dei personaggi. Nonostante la volontà di emulare il mondo dei manga, si percepisce comunque un'influenza tipica del fumetto disneyiano, che rende il tratto un po' più spigoloso, soprattutto nella rappresentazione delle linee dei volti. Ma bisogna riconoscere che nonostante questa convivenza di influenze differenti, il tratto funziona.


Quindi, se come me amate La Bella e la Bestia, direi che non potete assolutamente lasciarvi scappare questa nuova avventura di Belle. Lasciate da parte i ricordi e immergetevi in questa nuova magica avventura.

See you soon! -Lewis

MIRRORVERSE: BELLE

  • Autore:Alex Singer e Irene Flores
  • Editore:Planet Manga
  • Genere:Avventura
  • Pagine:176 pp
  • Uscita:19 Settembre 2024
  • Prezzo:€ 8,00
  • Nazionalità:USA
TRAMA

DALL’UNIVERSO DEL VIDEOGIOCO PER SMARTPHONE POPOLATO DA PERSONAGGI DISNEY E PIXAR IN VERSIONE DARK Il prequel in un unico volume che svela il passato di Belle! Come viveva, prima di diventare una guardiana? Nel suo villaggio accadevano cose strane, a causa di una forza oscura proveniente dal bosco…

Nessun commento :

Posta un commento